MirkoBoeddecker
...non esiste più da tempo.
Era però una carta fantastica.
Sarebbe bello se tornasse in commercio, non credete?
La mia domanda è: c’è ancora abbastanza gente interessata a questa carta e si possono trovare utenti esperti di Portriga con scorte residue che siano interessati a provarla?
FOTOIMPEX possiede le formule per questa carta, ma la caldaia originale non è stata più rintracciata nella massa fallimentare, poiché la produzione di questa carta non avviene più a Leverkusen da molti anni. Con il nostro impianto di riempimento, il risultato quasi certamente non sarà esatto al primo tentativo.
Bisognerebbe quindi procedere con cautela ed effettuare alcuni test comparativi.
Saluti,
Mirko
heinrich
Ciao Mirko,
ha davvero senso dal punto di vista economico riproporre una carta a gradazione fissa? Avevo capito che le vendite delle carte a gradazione fissa fossero così basse da non giustificare l’offerta di tutti i gradi di intensità. Allora perché sviluppare un nuovo prodotto?
Se invece facessi sviluppare una carta dai toni caldi a contrasto variabile simile alla PW-14...
avresti già un acquirente :-)
Saluti
Heinrich
MirkoBoeddecker
Ciao Heinrich,
al momento, l'obiettivo del nostro progetto è quello di creare un assortimento completo.
Valutare se sia già possibile lanciare il prodotto sul mercato o se sia meglio aspettare ancora un po' è una decisione da prendere caso per caso, a seconda del prodotto.
Abbiamo richieste sia di prodotti di altissima qualità che di articoli universali a prezzi accessibili per scolari, studenti universitari e principianti.
Ci sono abbastanza fornitori di carta economica di buona qualità, quindi lì sicuramente tutto rimane come è.
C'è però solo un fornitore di carta di altissima qualità e questo non copre affatto tutti i settori.
Al momento, comunque, non riesco nemmeno a immaginare di offrire la carta in tutti gli spessori, ma come materiale FinePrint per i fotografi che utilizzano il sistema a zone in formato speciale e normale potrebbe sicuramente diventare un successo.
Per quanto riguarda il Polywarmton, al momento ci sono troppe persone che remano nella stessa direzione. Sembra che tutto il mondo voglia assolutamente riprodurre questa carta. Al momento non vale la pena impegnarsi, altrimenti avremo di nuovo una sovrapproduzione fin dal primo giorno e non riusciremo a coprire i costi. Se gli altri non dovessero avere successo, ci ripenseremo. In tal caso, saremo lieti di offrirla nuovamente.
Dopotutto, è stato il nostro materiale più venduto, nonostante tutti i problemi nella fase finale.
Saluti,
Mirko
acroell
L'interesse è lo stesso di prima, ma è ancora più forte, proprio come quello che provo per Record-Rapid ("Insignia" negli Stati Uniti)....
Di RR potrei averne ancora un po'.
ManfredBecker
...non esiste più da tempo.
Ma era una carta fantastica.
Per questo sarebbe bello se tornasse in commercio, no?
La mia domanda è se ci siano ancora abbastanza persone interessate a questa carta e se si possano trovare utenti esperti di Portriga con scorte residue che siano interessati a provarla.
FOTOIMPEX possiede le formule per questa carta, ma la caldaia originale non è stata più rintracciata nella massa fallimentare, poiché la produzione di questa carta non avviene più a Leverkusen da molti anni. Con il nostro impianto di riempimento, il risultato quasi certamente non sarà esatto al primo tentativo.
Bisognerebbe quindi procedere con cautela ed effettuare alcuni test comparativi.
Saluti,
Mirko
ManfredBecker
Ho utilizzato Agfa Portriga Rapid 112 e 132 finché sono state disponibili, ottenendo con esse
i migliori risultati rispetto ad altre carte (di Argenta, Ilford, Kodak, Leonar, Mimosa, Oriental).
Le tre gradazioni con log(ampiezza di copia) = 0,95 (forte),
1,2 (normale), 1,5 (morbida) mi bastavano pienamente; differivano dalle gradazioni di altre
carte (forte corrispondeva a normale di Record Rapid, normale corrispondeva a speciale di Record
Rapid, e morbida era piuttosto simile a quella di Record Rapid; esisteva anche Record Rapid
extra morbida (1,7)).
Record Rapid (più sensibile, più protetta, più bianca) non era un sostituto di Portriga Rapid.
La durata di conservazione era di gran lunga migliore per la Portriga Rapid rispetto alle odierne
carte a gradazione variabile (per le quali nemmeno la conservazione in frigorifero è di grande aiuto).
Tornerei immediatamente alla Portriga Rapid.
Cordiali saluti.....MB.
EugenMezei
Heinrich,
come si fa a dare un senso a tutto questo?
Mi farebbe molto piacere se le carte a gradazione fissa tornassero ad essere più diffuse. Mi trovo semplicemente meglio a lavorarci, forse anche perché, quando ho iniziato, qui non c'era nient'altro.
Eugen