haeberlein
Esiste ancora della pellicola per le macchine fotografiche della DDR che utilizzavano le cosiddette cartucce SL, note anche come cartucce Agfa Rapid (ad esempio la Beirette SL 100 o la Penti)?
Se sì, dove e da quali produttori?
Grazie.
Wolf_XL
...sì, certo che esistono ancora – sono utili come una normale pellicola 35mm... Basta inserire la pellicola di una cartuccia 35mm al buio in una cassetta Rapid vuota – tutto qui. Le cassette Rapid si differenziano dalle cassette 35 mm solo per l'assenza di un mandrino di avvolgimento e per il fatto che la pellicola non viene riavvolta dalla cartuccia di scatto nella cartuccia della pellicola. A proposito, questo sistema è molto più antico di quanto molti pensino: si basa infatti sull'Agfa Karat, sviluppata già prima della seconda guerra mondiale. Nel 1963 Kodak lanciò con successo sul mercato un nuovo formato di pellicola con il sistema Instamatic, la cui cassetta era protetta da diversi brevetti, impedendo ad Agfa di sviluppare un sistema simile. Per questo motivo si tornò al caricatore delle fotocamere Agfa Karat, che fu riproposto con lievi modifiche sotto il nome di Rapid. La novità consisteva in una linguetta sul caricatore per rilevare la sensibilità ISO: l'esposimetro poteva così essere commutato da ISO 50 / 18° a ISO 100 / 21°. A parte questo, i caricatori erano identici; i caricatori Rapid possono essere utilizzati anche in una fotocamera Karat.
haeberlein
Sì, avrei ancora due domande:
In primo luogo, dove posso trovare delle cassette SL vuote?
In secondo luogo, posso portare le pellicole sottoposte a esposizione in qualsiasi laboratorio, dato che al momento non posso svilupparle da solo.
Wolf_XL
...per quanto ne so, queste cassette non sono più in vendita da nessuna parte: io ne ho procurate alcune per la mia Agfa Karat acquistando all’asta su eBay due vecchie fotocamere Rapid. Questo dovrebbe rendere superflua la seconda parte della domanda. Di sicuro è possibile far sviluppare la pellicola ovunque, ma è molto improbabile che ti restituiscano il caricatore vuoto...
haeberlein
Beh, si può usare una pellicola 12 o 24 per 35mm e, dopo l'esposizione, riavvolgerla nella cartuccia per 35mm per poi portarla in negozio. Proverò a farlo con la mia Penti. Pensavo solo che FOTOIMPEX fornisse ancora quel tipo di cartucce, dato che da FOTOIMPEX sono ancora supportati molti formati obsoleti.
MirkoBoeddecker
Non possiamo più fornire direttamente queste cassette, ma credo di averne ancora qualcuna sotto il bancone.
Se non ci sono, chiedi al collega di cercare dove sono le cineprese 16 mm della televisione ceca, uno scaffale più in alto, in una piccola scatola di cartone vecchia.
Il prezzo è (era) 5 marchi l'una, quindi 2,50 EUR :-)
Saluti,
Mirko
orwograph
Trovare le cassette SL è semplicissimo: basta cercare "ORWO" su eBay e molto probabilmente troverai confezioni da 10 di qualche tipo di pellicola NP20 in cassette SL. Puoi poi scattare le 10 pellicole o meno (non ho avuto esperienze negative con pellicole ORWO sovrapposte) e alla fine avrai 10 cassette. Se non trovi nulla su eBay, basta dare un'occhiata almeno una volta alla settimana, perché queste cose ricompaiono sempre.
Peter.