Lichtbildner
Ciao,
ho una domanda forse stupida, ma perché fate produrre tre diverse carte baritiche a gradazione fissa in 1-2 gradazioni e in vari formati, invece di una sola, ma ben fornita, dal 10x15 al 50x60 in 3-4 gradazioni? Se questo fosse garantito, si potrebbe utilizzare il materiale anche come carta standard; così invece si è praticamente costretti a ricorrere al multigrado, anche se, come me, non lo si desidera affatto.
Saluti
Lichtbildner
MirkoBoeddecker
La domanda non è affatto stupida, anzi è una delle più frequenti qui in negozio.
La risposta non è semplicissima, perché non è immediatamente ovvia.
Ci provo.
Indipendentemente dal tipo di carta a gradazione fissa di cui si parla, la domanda è sempre di circa il 75% per la normale, il 20% per l'indurente e il 5% per tutte le altre gradazioni.
Se si tiene conto del fatto che una tiratura inferiore a 8000 m² è totalmente antieconomica, si arriva rapidamente alla conclusione che è economicamente impossibile produrre tirature con gradazioni diverse da quella normale e da quella dura.
Le ultime due tirature con gradazione morbida sono state, ad esempio, un disastro economico totale per Foma, con perdite così ingenti che per un certo periodo si è pensato addirittura di sospendere l’intera produzione di carta baritata.
Questa situazione è stata scongiurata con grande fatica ed è ormai superata anche a lungo termine.
Sono state persino create (in parte grazie alla nostra insistenza pluriennale) nuove carte baritate (ma naturalmente multigradazione).
Per gli utenti di gradazioni fisse ci sono due gruppi:
1) Stampatori Fine Art con negativi di grande formato perfettamente esposti secondo il sistema a zone a partire dal formato 8x10"
2) Utenti esperti che hanno sempre lavorato con gradazioni fisse o che desiderano la luce giallo-verde DUKA.
Il gruppo 1 richiede sempre e solo la gradazione speciale-normale e utilizza questa carta per motivi qualitativi, poiché con un negativo perfetto stampato su gradazione fissa si ottiene comunque un po' più di copertura di stampa. Inoltre, questo gruppo in realtà non stampa mai in formati inferiori a 13x18 cm.
Questo gruppo sta crescendo e consuma sempre più materiale delle gradazioni che offriamo.
Il gruppo 2 a volte necessita anche di altre gradazioni per negativi "scadenti" (troppo densi o troppo chiari).
Con questi negativi, però, la carta a gradazione fissa non offre più alcun vantaggio. L'unico vantaggio che rimane è la possibilità di lavorare con luce giallo-verde senza dover cambiare il proprio modo di lavorare.
Questo gruppo, tuttavia, sta diminuendo sempre più per motivi di età e consuma sempre meno carta.
Se dovessi fare una previsione per il futuro, mi aspetto che, purtroppo, questa situazione non cambierà più.
Dato che Fomabrom e Fomabrom Variant producono tonalità/risultati quasi identici, il mio consiglio è di lavorare di norma su Fomabrom duro o normale (nelle condizioni abituali e con luce intensa) e, per i pochi casi speciali in cui le due gradazioni non sono sufficienti, di utilizzare anche il Multigrade e passare temporaneamente alla luce rossa.
Per quanto riguarda i formati citati, ne abbiamo la maggior parte in magazzino e i formati molto piccoli possono anche essere ordinati separatamente.
Spero di potervi essere d'aiuto con questa spiegazione.
Saluti,
Mirko
Lichtbildner
Grazie per la risposta esauriente; vista così, la cosa ha senso. Credo che anch’io passerò al Multigrade, sembra ormai l’unica alternativa sensata.