Merlin
Ciao a tutti,
il mio primo sviluppatore per negativi è stato il Tetenal Negafin. L'ho ordinato semplicemente d'istinto. Sono rimasto soddisfatto dei risultati. Solo la preparazione della polvere e la breve durata della soluzione madre mi hanno dato un po' fastidio.
Ora ho acquistato il DD-X (in particolare per il 3200, l'HP5+ e l'FP4+).
In questo caso, per quanto riguarda la grana del 3200, non sono molto soddisfatto. Le stampe 18x24 da negativi 6x6 presentano una grana chiaramente visibile.
Il Negafin è davvero così tanto migliore?
E forse non sfrutta appieno la sensibilità?
Quale tipo di sviluppo consigliereste per il Delta3200? Per quanto riguarda la grana fine.
Cordiali saluti, Martin
zensusa
Ciao Merlin,
il Delta 3200 non è generalmente "privo di grana". Se però desideri ridurre al minimo la grana, dovresti provare il CG 512. Tuttavia, in questo caso avrai a disposizione al massimo solo 1600 ASA (valore indicativo: circa 18-19 minuti di sviluppo, a 24 gradi). Il vantaggio di questo sviluppo: grana fine, ottimi valori di grigio e comunque un'ottima nitidezza, cosa che di solito non è proprio il punto forte degli sviluppi a grana fine. Eventuali svantaggi: perdita di sensibilità e sviluppo obbligatorio a 24 gradi. La variazione di temperatura non deve superare i +/- 0,5 gradi. Altrimenti, il risultato ne risentirà!
Purtroppo Mirko non ha questo classico, che persino W. Moersch cita ancora come punto di riferimento. In alternativa, dato che in linea di principio è lo stesso, solo un po' rivisitato/modernizzato, puoi usare anche l'LP "Cube XS" o il Rollei "RLS". I tempi sono praticamente intercambiabili.
Se però dai più importanza alla "sensibilità", ma vuoi comunque una grana "relativamente fine" e un'ottima nitidezza, allora usa Promicrol. Con questo sviluppo si ottengono risultati "buoni" anche a 6400 ASA (valori indicativi: 1:14, 20 gradi, circa 21 - 22 minuti). Lo sviluppo è disponibile anche da Mirko.
Purtroppo devi scegliere: o grana fine o alta sensibilità. Avere entrambe le cose comporta dei compromessi, la solita "mediocrità".
Cordiali saluti
Lothar
Ah sì, solo per evitare fraintendimenti: le indicazioni sui tempi di Promicrol si riferiscono a 6400 ASA.
Cordiali saluti
Lothar