BertholdSW
Cari saluti dal Sauerland.
La mia Mamiya 645 effettua l'esposizione dei miei migliori scatti paesaggistici solo con il treppiede.
5 anni di D100 vanno bene, ma una pellicola più lenta è migliore?
Ho provato la combinazione Efke25 con Finol.
Beh, ne sono entusiasta. Chi dice che questa pellicola sia una diva!
Ho azzeccato lo sviluppo al primo colpo, grazie ancora una volta agli ottimi consigli di Wolfgang Moersch. ISO circa 20, Finol 3,6 + 3,6 + 330 cbcm di acqua per 1 pellicola MF. (340 cbcm? = uso un inserto di riduzione del volume nel barattolo di sviluppo Jobo) Nessun preriscaldamento, 22 °C, 60 sec di agitazione continua, poi 1 agitazione ogni 30 sec. Dopo 510 secondi ho un negativo fantastico che nel mio laboratorio, con un filtro 2,0, mi fa venire le lacrime agli occhi. La curva non deve avere una forte curvatura. Il soggetto: alberi, croce lungo la strada, terra, cielo soleggiato con nuvole leggere, sottoposto a 3 tempi diversi di esposizione e ingrandito in modo ottimale a 18x24 cm, non mi mostra praticamente alcuna differenza. Non me lo sarei mai aspettato. Quindi ora, dopo circa 6 rullini, questa è la mia combinazione ideale e l'attività di sviluppo dura una vita!! Il Delta 100 ora lo uso solo per i soggetti veloci. Ma anche questa pellicola ha uno svantaggio! È una pellicola in rullo nel vero senso della parola! In termini di planarità dopo lo sviluppo, non può assolutamente competere con il Delta 100. Le mie iniziali preoccupazioni riguardo all’ingrandimento senza vetro non si sono però confermate. Funziona bene senza vetro, poiché il formato 4,5x6 cm è piuttosto piccolo e, grazie al peso dell’inserto in cartone, rimane abbastanza ben disteso. Si nota un leggerissimo rialzo del negativo con luce obliqua. Ma questo vale anche per il D100. Quindi il problema della polvere durante l’ingrandimento è e rimane, essendo senza vetro, minimo.
Grazie Efke, ADOX e Moersch!!!
Saluti, Berthold Jochheim.
www.hachener.de
PS. Con la seconda consegna di pellicole da Moersch, le pellicole sono arrivate in ottime scatole singole richiudibili, simili alle scatole per pellicole 35 mm, impermeabili.
Con un rullino da 30,5 metri (KB) circa 5 anni fa avevo praticamente cancellato Efke dalla mia vita (KB)!!
I fili telegrafici incorporati e una superficie molto sensibile dopo lo sviluppo mi hanno insegnato a imprecare. Il fatto che le strisce longitudinali non fossero dovute al mio sviluppo autonomo a 160 cm, ma fossero una peculiarità del produttore, mi ha infastidito più che mai, mai più!!! Tutto questo non era presente né nella prima né nella seconda consegna. Si legge che Moersch testa i lotti in anticipo. Se è così, grazie, questo mi rassicura.