In realtà non c'è molto altro da aggiungere a quanto ho già detto.
Non voglio nemmeno sollevare polveroni inutili o trascinare questa faccenda in una disputa.
La mia presa di posizione riguardo alle accuse e alle "osservazioni" espresse da Robert Vonk nel
thread
linkato sopra è la seguente:
1) Secondo tutte le informazioni di cui dispongo, MACO non detiene alcun brevetto relativo all'emulsione.
2) Tutti i diritti sullo sviluppo dell'IR820 appartengono a FOTOKEMIKA. La pellicola è uno sviluppo di FOTOKEMIKA.
3) Il sensibilizzatore originale non proveniva da un'azienda tedesca, ma è stato semplicemente acquistato tramite la filiale tedesca di un'azienda americana.
4) Il centro di ricerca e sviluppo per la AgfaPhoto GmbH i.L. si trovava nell'edificio E49, dal 2° al 6° piano, nel parco chimico Bayer di Leverkusen, in vista delle macchine K e L. Naturalmente c'era una collaborazione all'interno del gruppo aziendale, ma l'affermazione "il centro di ricerca per Leverkusen si trovava a Mortsel" è errata.
5) Le emulsioni per la serie Gevaert-Aviphot (come tutte le emulsioni in bianco e nero Gevaert) vengono riempite in un impianto ZR (agitatore centrale). Tutte le emulsioni APX sono destinate agli impianti ZS (sistema a doppio circuito) e, secondo tutte le informazioni a mia disposizione, NON sono trasferibili a un sistema ZR.
Non so perché nel forum online di cui sopra siano state pubblicate così tante informazioni errate. Tutte le mie osservazioni devono essere intese come
una smentita imparziale
.
Non si vuole in alcun modo dare l'impressione che un Aviphot sia peggiore di un APX o che il reparto di ricerca Gevaert sia peggiore di quello della vecchia Agfa di Leverkusen o che sia importante in quale paese sia stato sintetizzato il sensibilizzatore, ecc.
Non mi permetto in alcun modo di esprimere un giudizio al riguardo. Finora non ho fatto alcun confronto tra le pellicole, i sensibilizzatori (se non per quanto riguarda il loro effetto fotografico) o tantomeno tra i ricercatori.
Semplicemente, molte delle cose scritte lì non sono vere e, poiché in parte si tratta di accuse gravi o di informazioni fuorvianti, è necessario correggerle.
Spero che con questo l'argomento sia chiuso.
Saluti,
Mirko