PeterVolkmar
Ciao,
quanto tempo si conserva il concentrato una volta aperta la bottiglia?
Ho fatto una prova con una pellicola, il risultato non era ancora del tutto soddisfacente; il giorno dopo l'ho sviluppata regolando i tempi, ma non è venuta affatto, con un g di 0,5. Ho aperto una nuova bottiglia (purtroppo di nuova produzione) e ho superato il valore di 0,05. Può dipendere da variazioni di produzione o il primo era lento all'inizio e poi si è deteriorato molto rapidamente? (Ancora una volta) purtroppo non ho annotato sulla prima bottiglia quando l'ho aperta, credo circa 2 mesi fa, ma la memoria e lo sviluppo delle pellicole non vanno proprio d'accordo......
Saluti, Peter
SamuliSchielke
Se la bottiglia viene chiusa bene, in modo che non rimanga aria all'interno, il concentrato si conserva per alcuni mesi senza subire alterazioni evidenti.
Saluti,
Samuli
PeterVolkmar
Ciao Samuli,
Grazie per la tua risposta; ci ho messo un po’ a risponderti perché prima volevo escludere tutti gli altri possibili errori da parte mia. Dato che non ne ho trovati, probabilmente il problema era che il Fomadon era davvero troppo vecchio. Quando oggi l’ho buttato via era giallo, devo aver sbagliato a calcolare il tempo. Sulla nuova bottiglia ho annotato diligentemente la data e ci metto sempre del Protektan, altrimenti, vista la quantità, dovrebbe finire abbastanza in fretta.
Saluti, Peter