haeberlein
Ciao.
Cosa serve a un principiante per sviluppare da solo la Fomapan 100 o 200? Una vaschetta di sviluppo, uno sviluppatore per negativi e un bagno di fissaggio? O ho dimenticato qualcosa? L'ultima volta che ho sviluppato da solo, ai tempi di ORWO, usavo NP20 ecc., quindi al momento non sono molto aggiornato per quanto riguarda lo sviluppo ecc. Ai tempi della DDR non c'era molta scelta.
Grazie in anticipo.
SCKStef
Ciao,
aggiungerei anche:
- Bagno di arresto
- Agente umettante
- Termometro
- Attrezzi vari per: aprire la scatola, tagliare la pellicola, stendere la pellicola ;-)
Saluti,
Stähane
haeberlein
Bagno d'arresto? Pensavo che dopo lo sviluppo bastasse sciacquare e poi fissare. Almeno così si faceva una volta. Dato che lavoro con pellicole in rullo, non ho bisogno di attrezzature particolari per aprire le bobine. Grazie comunque.
SCKStef
Ciao sconosciuto,
Sì, un bagno d'arresto: così sarai sicuro che lo sviluppo sia terminato e risparmierai anche il fissatore... non serve nulla di costoso, va bene anche l'aceto diluito ;-)
Saluti,
Stähane.
SamuliSchielke
> Aprire la scatola, tagliare la pellicola, stendere la pellicola
Scatola: le dita. Pellicola: forbici. Stendere: mollette (due in alto, tre o quattro in basso come peso). Esistono attrezzi specifici per ogni cosa, ma all’inizio questi bastano per cavarsela bene.
Di seguito la mia attrezzatura da viaggio. Il minimo indispensabile, per così dire.
Macchina fotografica
Pellicola
Barattolo di sviluppo
Una tazza graduata
Termometro
Guanti di gomma
Sviluppo
Fissatore
Agente umettante
Buste per pellicola
Nulla osta a un bagno d'arresto acido, ma l'arresto funziona anche con acqua fresca.
A proposito: Fomapan è una pellicola bella e molto economica, ma a volte risulta più ripida di quanto si vorrebbe. Per ottenere negativi facilmente stampabili, per lo sviluppo si consiglia, almeno all'inizio, Fomadon LQN, che è molto equilibrato.
Buon divertimento,
Samuli