dustking
Ciao,
vorrei sviluppare delle pellicole in bianco e nero in formato 8x11 nella scatola per luce diurna Minox.
A tal proposito, avrei alcune domande:
Qualcuno ha esperienza con l'ADOX CHS 25?
Quale sviluppo si usa in questo caso? (Avevo pensato all'Emofin)
Quali tempi sono necessari con un movimento costante (del termometro) nella scatola Minox?
Qual è la situazione riguardo alla disponibilità delle pellicole Copex?
Il CMS20 è adatto per il formato 8x11?
Qualcuno può indicarmi anche i tempi e la diluizione per il Minopan 25? (in APH 09)
Grazie mille
Martin
Wolf_XL
Ciao Martin,
riguardo al CHS25 non posso dirti nulla.
Con il Copex ho avuto ottime esperienze: il formato 18x24 funziona senza problemi. La pellicola dovrebbe essere disponibile ancora per un bel po', dato che, per quanto ne so, non viene prodotta a Leverkusen.
Il Minopan 25 è stato ricavato dall'Agfa APX 25: puoi quindi utilizzare gli stessi tempi di esposizione.
Andreas_23
Ciao Martin,
ho acquistato da FOTOIMPEX il set Agfa Copex / Spur con lo sviluppatore speciale. Durante lo sviluppo nella vaschetta Minox per luce diurna ho seguito alla lettera le istruzioni allegate e sono molto soddisfatto dei risultati. Il problema maggiore per me è stato l'ingrandimento dei negativi. Le mie domande, le risposte dei membri del forum e la mia esperienza in merito le trovi nel thread "Ingrandimento dei negativi Minox" un po' più in basso nell'elenco.
Cordiali saluti
e in bocca al lupo con le tue pellicole Minox,
Andreas
dustking
Ciao,
sì, sapevo già che la Minopan è una APX 25. Ma quali tempi devo usare per il "ritmo Minox"?
Proverò anche la Copex/Spur.
Quello che mi avrebbe interessato particolarmente della CHS25 è che è disponibile in rotoli. In questo modo si potrebbero caricare a scelta la Minox (Yashica) o il caricatore KB.
Per quanto riguarda l'ingrandimento, dovrò prima costruirmi un supporto per due obiettivi a breve focale, che ho acquistato su i-Bä.
Ma un passo alla volta.
Per ora grazie mille
martin