paulleica
Ciao,
qualcuno può dirmi qual è lo sviluppo più adatto per la Fuji Across 100? Finora ho provato con lo sviluppo T-Max. Il risultato è a grana fine, ma troppo uniforme, quindi con un contrasto un po’ scarso. Le aree piatte dell’immagine appaiono però molto compatte e omogenee; nel formato 35 mm, quasi come ci si aspetterebbe dal medio formato con pellicole tradizionali. Tuttavia, devo sviluppare le stampe con un contrasto relativamente elevato per ottenere risultati soddisfacenti. Quale tipo di sviluppo sarebbe meglio, Ultrafin plus o Emofin?
Paul
Wolf_XL
...con quale sensibilità ASA e con quale prodotto è stata sviluppata la pellicola? Non tutti i prodotti per lo sviluppo consentono di raggiungere i 100 ASA. Personalmente, per la 100 preferisco l'Across Spur HRX-2, ma in quel caso eseguo l'esposizione come se fosse una 50 ASA.
zensusa
Ciao pauleica,
All’epoca avevo sviluppato per Maco, a titolo di confronto, l’Acros e il PO100c. Tuttavia, in rotazione e a 24 gradi: è semplicemente il mio standard! Tra l’altro anche con RO9 e Rodinal. Prova pure con questi sistemi di sviluppo come segue. Ho “convertito” per te i miei valori di allora per lo sviluppo in inclinazione a 20 °. I negativi dovrebbero andare bene per gli ingranditori a luce mista! Gradazione tra 2 e 3.
R09 1:80 a 50 ASA; 20 gradi, Kipp, circa 11-12 minuti
Rodinal 1:50 a 80 ASA; 20 gradi, Kipp, circa 11-12 minuti
Buona fortuna.
Lothar
paulleica
Grazie, proverò con il Rodinal.
Paul
Andreas_23
Ciao Paul,
secondo me, la resa delle zone d'ombra è un punto debole intrinseco delle pellicole a cristalli piatti. Per questo motivo preferisco le emulsioni classiche come Adox CHS/CHM, Ilford FP4/HP5 o Agfa APX. Se hai acquistato l'Acros per la sua grana fine, l'Ultrafin Plus è sicuramente una buona alternativa. Gli esperti qui nel forum conosceranno combinazioni ancora migliori con prodotti di SPUR o Moersch. Se un po' di grana non ti dà fastidio, posso consigliarti Rodinal nella diluizione 1+50.
Cordiali saluti,
Andreas