highscore
Ciao a tutti,
Ho provato di nuovo l'esposizione a umido per l'ingrandimento.
L'idea era quella di riuscire a ingrandire un negativo troppo sottile utilizzando una mascheratura automatica.
Tuttavia, i risultati non sono proprio dei migliori.
Riesco sì a ottenere una maggiore definizione nelle ombre, ma queste immagini tendono a risultare grigie.
Mi chiedo quindi se ho capito bene il processo.
Qualcuno che padroneggia questo processo specifico potrebbe descrivermi come lo realizza in laboratorio?
Oppure questo processo è, di per sé, inadatto a negativi troppo sottili?
Saluti
Highscore
moma
Buongiorno
€
Magari può essere d'aiuto...
€
http://www.silberbild.info
€
Saluti
highscore
Sì, grazie, mamma
?
Questo articolo lo conoscevo già.
Urnes
Quindi, se ho capito bene, questa tecnica sarebbe indicata per gli alberi sottoposti a sottoesposizione. Se i rami sono a posto, il cielo risulta poco definito, quindi si ha un contrasto complessivo elevato. Personalmente, in un caso del genere proverei con la gradazione a due livelli: prima effettuerei un'esposizione morbida e poi aggiungerei le ombre con un grado 5, oppure pre-esporrei la carta. Esistono molte tecniche Duka volte a salvare le immagini. La domanda è però se sia davvero necessario. Cioè, salvare con grande sforzo un'immagine non ottimale, quando sulla pellicola si hanno altre immagini tecnicamente e visivamente soddisfacenti. Non ci sarebbe nulla di male nel ripetere lo scatto in condizioni di luce simili. Ma ti do ragione, la tecnica è interessante.
Saluti, Sven.
highscore
Ciao Sven.
?
Sì, l'esposizione a umido era ormai l'unica possibilità per ottenere un positivo almeno decente.
Tuttavia non ha funzionato e i negativi sono già finiti nella spazzatura.
Grazie per il consiglio sullo split grade, ma sviluppo sempre in split grade da quando, dopo una pausa di 30 anni, ho ricominciato a sviluppare da solo.
Non mi piace molto cimentarmi con le gradazioni fisse.
?
Ciò che mi ha spinto a scrivere in questo thread, però, è che il positivo si è ricoperto di una patina grigia.
E proprio questo non dovrebbe succedere. Quindi c'è un errore nel mio processo.
?
Forse i vostri consigli potranno aiutarmi quando riproverò con l'esposizione a umido.
Perché in questo processo non posso comunque ottenere più di un po' più di definizione nelle ombre.
E se ho pasticciato con il negativo come in questo caso, non si può fare più nulla.
?
Saluti
Marcus
jonny
In sostanza, l’esposizione a umido è una variante fortemente semplificata della classica maschera di contrasto. Quest’ultima sarebbe il metodo più controllabile ed elegante, ma anche decisamente più complesso.
Per farlo, si realizza una speciale copia a contatto del negativo su pellicola, che viene sviluppata con una gradazione molto morbida. Si ottiene così un positivo molto sottile e morbido, che viene poi ingrandito in un “sandwich” insieme al negativo. La mascheratura delle ombre nel negativo garantisce la possibilità di utilizzare una gradazione normale o dura, senza che le ombre nel positivo diventino nere. Naturalmente, questo procedimento non può far apparire dettagli dove nel negativo non c'è nulla. Il negativo deve giustificare lo sforzo. Si tratta di una procedura standard nell'ingrandimento analogico a colori, ma è adatta anche al bianco e nero, in particolare quando la complessa struttura di un'immagine rende molto difficile o impossibile la ritenuta parziale o la postexposizione. La procedura è descritta in modo più dettagliato, ad esempio, in "Post Exposure" di Ctein (disponibile online come PDF scaricabile gratuitamente dall'autore).
highscore
Sì, Elizabeth.
?
È stato proprio come gettare perle ai porci.
Il negativo non ne valeva la pena. Soprattutto perché posso rifare le foto.
Ma l'esperienza che ho fatto ne è valsa la pena.
?
Ripeterò il procedimento con un "buon" negativo. Da un lato, per fare pratica.
D'altra parte, per capire da dove viene quella maledetta velatura grigia, così come si è formata nel mio caso.
Forse così scoprirò come evitare che si formi.
?
Studierò più attentamente l'articolo che mi hai consigliato.
?
Grazie
Marcus
jonny
Il link al libro:
http://ctein.com/PostExposure2ndIllustrated.pdf
€
Anche la preesposizione (diffusa) è uno strumento utile in questo senso. Maggiori informazioni su Ctein.
highscore
Oh sì, grazie Elizabeth.
?
L'ho fatto anch'io una volta.
Per riuscire a far risaltare un po' di dettaglio nelle zone scure di un bel negativo.
?
Beh, nel mio caso mancava semplicemente troppa luce sul negativo.
Non ci ho combinato nulla con la mia esposizione spot.
La soluzione migliore è semplicemente produrre dei buoni negativi.
?
(Forse mi aiuterà l'esposimetro spot che ho appena trovato su eBay. Speriamo che funzioni.)
?
Saluti
Highscore