Rocketman
Ciao a tutti!
Qualcuno sa indicarmi un laboratorio specializzato che realizzi stampe 24x30 da negativi 6x7?
Di solito lavoro solo in bianco e nero, nel mio laboratorio, ma vorrei provare a usare la mia Mamiya per effettuare l'esposizione e lo sviluppo della pellicola Agfa RSX con il metodo cross-process. Non ho la possibilità di realizzare stampe a colori da solo. Ma quale laboratorio lo fa e chi mi stampa le foto dal medio formato a un prezzo ragionevole???
Vi sarei molto grato per i vostri consigli!
Cordiali saluti
Sebastian Wolniczak
Rodinal
Ciao Sebastian!
È semplicissimo: dm !!
Lo sviluppo del medio formato costa quanto quello del 35 mm, cioè 95 centesimi a rullino. Ti sviluppano anche le diapositive con il metodo cross-process.
Le stampe 6x6 in formato 20x20 costano… 85 centesimi… o giù di lì. Insomma, niente di che. Sulla busta spunta sempre la casella "richiesta speciale" e scrivi sul retro: sviluppo Diacross C41, o stampa 20x20 o 30x30 o, nel tuo caso, ~20x24.
Qualità:
Di solito abbastanza buona, ma mi è capitato anche di ricevere stampe un po' sbiadite.
cfb_de
Ciao "Rodinal", ciao Sebastian,
A mio avviso, la questione è abbastanza chiara.
In linea di massima, fanno tutto ciò che è indicato nel loro opuscolo. In caso di richieste particolari, però, secondo la mia esperienza dipende sempre più dalla persona (oh cielo, ho davvero imparato cosa sia il "diversity management") che apre la busta e stabilisce il trattamento da applicare alla pellicola.
Questo spiega gli errori con il "cross". E questo vale indipendentemente dal fatto che la responsabilità sia di Cewe, Eurocolor o del minilab dietro l'angolo.
Per quanto riguarda la "selezione del formato", la mia esperienza è che l'indicazione più piccola si trova sul lato corto. Se i negativi sono "trasversali" sulla pellicola. Ovviamente viene calcolata l'indicazione più grande, analoga al formato KB.
Con ciò, il 6x7 orizzontale sarebbe chiaramente avvantaggiato rispetto al 6x6, mentre il 6x7 verticale sarebbe chiaramente svantaggiato rispetto al 6x6. Meglio non parlare di questa discriminazione nei confronti dei fotografi digitali o addirittura di quelli che scattano in formato 35 mm :-)
Cordiali saluti,
Franz