Contact
Ciao,
ho ricevuto dalla mia vecchia scuola del "materiale avanzato": carta fotografica e 30 m di Fortepan 400, il tutto conservato al buio e in un ambiente relativamente fresco.
Purtroppo la carta sembra ormai compromessa, non si sviluppa più bene ai bordi.
Ma veniamo alla pellicola: la data di scadenza è febbraio 1999.
Ho già sviluppato alcune pellicole di questo materiale, sempre con Microphen 1+1 (o anche 1+3).
La mia prima domanda riguarda il supporto, che è piuttosto scuro, quasi il doppio rispetto a un TMax400: è normale o è già una conseguenza dell'età?
L'altro problema è che su una stampa 10x15 l'immagine è nitida, ma su formati più grandi (circa 18x25) l'immagine sembra diventare in qualche modo sfocata, cioè poco definita.
Ma non si vede ancora alcuna grana (almeno nulla di evidente).
Mi chiedo se sia colpa dello sviluppo, se sia una combinazione sbagliata di sviluppo/pellicola, o semplicemente l'età della pellicola.
Saluti
Andreas
Wolfgg
Ciao Andreas,
la 400 dovrebbe aver già subito una certa "esposizione" dovuta alla radioattività naturale. Non a caso Kodak conserva i suoi rotoli master nelle profondità di una miniera. La Tri-X nel mio frigorifero non è mai rimasta più di circa 6 anni, dopodiché la velatura era già aumentata da 0,1 D a fastidiosi 0,3 D e oltre. Le pellicole da 100 e da 25 conservate nello stesso periodo nello stesso frigorifero non hanno mostrato alcun aumento della velatura.
Saluti, Wolfgang
Contact
Ciao,
grazie per la tua risposta :-)
Beh, me lo immaginavo, peccato, ma pazienza.
Vediamo come va se mi rivolgo a un altro sviluppatore, ho ancora due rullini già sottoposti a esposizione.
Saluti
Andreas