Christoph
Ciao,
a quanto pare esisterebbe una EFKE IR 820c identica all'ex Maco IR 820. L'ho letto sul sito www.dr5.com.
Saluti
Christoph
Petzi
Il Maco IR 820c era prodotto da Efke! Ma ora non più. La pellicola non è più in commercio. Presto ci sarà una novità.
Saluti,
Michael
Christoph
Ciao Michael,
grazie! Sapevo che il Maco IR820 era prodotto da Efke, ma mi ha davvero sorpreso scoprire che viene/venisse venduto anche direttamente da Efke. L'ho notato per caso. Era solo per curiosità. Vorrei provare il Rollei Infrared come pellicola diapositiva nel kit Foma. È solo che mi manca sempre un po' di tempo.
Chris
Klaus_H
L'Efke IR820C dovrebbe essere disponibile a partire da domani (5 marzo 2007) negli Stati Uniti presso Freestyle.
Quando seguirà FOTOIMPEX?
Cordiali saluti,
Klaus
noah11027
Beh, sarebbe proprio il caso, visto che la pellicola prodotta da Efke è la vecchia 820c, praticamente quella buona. In quel caso ne avrei pronte anche 10 o 20. Quella pellicola era la mia scelta standard nella fotografia IR...
NoaH
cfb_de
Una visita veloce e informale al sito web di Agfa a Mortsel fornisce tutte le informazioni necessarie, rendendo superflue ogni speculazione. È comunque consigliabile conoscere l'inglese o una delle lingue locali del Belgio.
Cordiali saluti,
Franz
Klaus_H
Ciao Franz!
Purtroppo non è del tutto esatto! In realtà stiamo parlando della pellicola EFKE e non delle "armi miracolose" di Stapelfeld. Freestyle commercializza la EFKE IR820C di Fotokemika Nova.
Cordiali saluti,
Klaus
noah11027
... Stiamo parlando proprio della pellicola EFKE e non delle "armi miracolose" di Stapelfeld. ...
... ed è proprio a quello che mi riferivo. A proposito, la cosa delle "armi miracolose" mi piace parecchio :D, descrive piuttosto bene il nuovo film, o meglio il marketing che lo accompagna.
Sul sito di Freestyle c'è sicuramente il link alla vecchia scheda tecnica dell'IR820c/100 e dell'IR820c/100 AURA. Questo mi porterebbe sicuramente a concludere che si tratti della vecchia pellicola. Con circa 20 $ la spedizione non è proprio economica, ma 9,99 $ per la pellicola sono già abbastanza convenienti (sono "solo" 7,10 € :))
NoaH
MirkoBoeddecker
La pellicola non è identica al 100% alla vecchia MACO IR 820, ma le è molto simile.
Già l'anno scorso abbiamo cercato di riportarla sul mercato, ma senza altri partner non siamo riusciti a raggiungere i volumi necessari.
Ora, con Freestyle, ci siamo riusciti. Purtroppo, a quanto pare, la stanno già svendendo al prezzo di acquisto, proprio come fanno con gli altri prodotti efke. È un peccato perché a medio e lungo termine non giova a nessuno, ma è positivo che la pellicola sia stata riproposta.
Prevediamo la prossima consegna dalla Croazia la prossima settimana.
Ci saranno anche le prime pellicole IR. Al momento non posso ancora dire se sarà possibile includere anche pellicole piane.
Saluti,
Mirko
noah11027
Ciao Mirko,
la mia opinione al riguardo non è cambiata. Mi sembra che il film prima costasse più o meno 10 o 11 €. Insomma, non conosco i tuoi prezzi, ma se si aggira intorno ai 10 o 11 €, vorrei prenotarne 10 per me, da 120 se possibile.
Sarò poi lieto di farti sapere le mie impressioni e i risultati.
Come ho già detto, questa pellicola era l'unica vera opzione IR nel formato MF. Mi è piaciuta davvero molto. Quindi, se è disponibile, siamo d'accordo :).
NoaH
PS.: È disponibile nella versione "normale" con protezione Lichhof o nella versione "Aura"? L'Aura sarebbe più bella, ma alla fine non mi interessa granché...
MirkoBoeddecker
NoaH,
Da noi il film non costerà di certo 10 €. Se però lo offrirei a 6,00 € comprensivi di spese di spedizione e dazi doganali negli Stati Uniti, è tutta un'altra questione.
Penso che, a seconda del volume delle vendite, il film costerà 6,99 € (al netto) nel primo anno e poi, se avrà successo, forse 5,99 € l'anno prossimo.
Saluti,
Mirko
Klaus_H
A partire da quando sarà possibile ordinare la pellicola (120) e a quale prezzo?
Cordiali saluti
Klaus
cfb_de
Ciao Klaus,
Mirko mi ha scritto proprio questo: prezzo netto più IVA (19%) più spese di imballaggio e spedizione. In Germania, le "spese di imballaggio" sono solitamente pari a "0".
E per quanto riguarda i tempi... Si sta ancora parlando di cose che devono ancora succedere. Quindi, non appena sarà disponibile. La sfera di cristallo di Mirko è sì più lucida di altre, ma resta comunque una sfera di cristallo.
Il film a cui sta lavorando (o il film a cui *non* sta lavorando, voglio lasciare aperte le speculazioni sull'origine del materiale) gli darà un calcio nelle rotule in modo imprevisto e tempestivo. O forse no.
Parliamo sul serio: se diversi fornitori si unissero per lanciare un prodotto...
- Allora nessun fornitore ha interesse a rivelare la provenienza.
- Allora ogni fornitore aprirà bocca solo quando il prodotto sarà disponibile.
- Allora nei forum di settore non verrà divulgata alcuna informazione. Questo per evitare che i vari fornitori dello stesso prodotto si cannibalizzino a vicenda.
- Allora ci sono stronzi come me che ogni tanto chiacchierano. Perché non sono coinvolti nella creazione diretta di valore aggiunto.
No, non dirò nulla sul nuovo film. Dirò solo cose positive sul TC27, che è ben lontano dal film IR. E che, in tutte le caratteristiche rilevanti per il cliente, è simile a un costoso prodotto di alta gamma.
La "R" si ripete tre volte.
Per quanto riguarda le pellicole speciali, vale la pena dare un'occhiata anche a Mortsel. Hanno roba di qualità, che a parità di scheda tecnica rispetto alle altre pellicole è comunque circa 100 volte più economica. Nel caso qualcuno avesse bisogno di pellicole piane per i ciano. Il fattore 100 di prezzo si riferisce a un distributore tedesco. Vicino alla Ruhr.
Cordiali saluti,
Franz
Klaus_H
Ciao Franz!
Affermazioni come "Penso che il film, a seconda del volume di vendite, costerà 6,99 euro (netti) nel primo anno e poi, se avrà successo, forse 5,99 euro l'anno prossimo" non sono per me un'indicazione di prezzo. Per quanto riguarda la disponibilità del film, presumo che non sia necessaria una sfera di cristallo per fornire indicazioni vincolanti sull'inizio della commercializzazione del film IR. Non ho l'impressione che il successo di FOTOIMPEX sia basato solo sul caso (altrimenti avrebbero 6 numeri vincenti ogni settimana), ma che, nonostante tutte le incongruenze, alla base ci siano un concetto e chiare regole commerciali. Di conseguenza, la mia domanda "Da quando è possibile ordinare la pellicola (120) e a quale prezzo?" rimane giustamente senza risposta nel forum.
Di fatto, sulla pellicola "Efke IR820c" distribuita da Freestyle è stampata questa dicitura e Freestyle annuncia sulla sua homepage: "Freestyle ha stretto una partnership con Fotokemika per offrirvi la pellicola Efke IR820 (vero infrarosso) in diversi formati!" Finché la pellicola è effettivamente una vera pellicola IR e non una pellicola per foto aeree o di risveglio rietichettata con una presunta compatibilità con gli infrarossi, non mi interessa se il produttore ha davvero sede in Croazia.
Ho esaminato attentamente anche la TC27: è quasi inutilizzabile per l'uso IR. Con una sensibilità di circa 3 DIN, l'effetto IR è appena percettibile. Per il resto, la pellicola va bene. La "pellegrina" IR di Stapelfelder ha una grana notevolmente fine, ma in termini di IR, utilizzando il filtro RG715 raccomandato, nel range del verde vegetale è nettamente inferiore all'Ilford SFX 200. Il Kodak HIE rappresenta il punto di riferimento per queste pellicole. Purtroppo è disponibile solo in formato 135. A mio avviso, il tanto denigrato SFX 200 è attualmente l'unica pellicola 120 utilizzabile per applicazioni IR (nonostante sia adatto solo alla gamma IR molto vicina). Spero che l'Efke/ADOX IR820c possa colmare il divario tra l'SFX 200 e il Kodak HIE.
Cordiali saluti,
Klaus
Post scriptum:
Ciao a tutti voi di Impex! Da quando sarà disponibile l'IR820c e a quale prezzo?
MirkoBoeddecker
Ciao Klaus,
Le pellicole 35 mm e in rullo dovrebbero arrivare la prossima settimana.
Speriamo che arrivino anche le pellicole piane, ma la produzione è ancora in corso.
Il prezzo delle pellicole 35 mm e in rullo sarà di 6,99 EUR più IVA al momento del lancio sul mercato.
Si tratta di una vera pellicola IR a 820 nm prodotta da Fotokemika, sensibilizzata con un nuovo sensibilizzatore (quello vecchio non era più disponibile da 3 anni).
Da qui derivano anche le lievi differenze rispetto alle pellicole già note provenienti dalla stessa fonte.
Saluti,
Mirko
Klaus_H
Grazie!
L'ordine è in arrivo.
Cordiali saluti,
Klaus
cfb_de
Ciao Klaus,
In poche parole, Mirko ha già scritto tutto l'essenziale.
Compresa la conferma del suo prezzo, che si colloca nella fascia più bassa di quella da lui indicata!
Anche il taglio delle pellicole non richiederà ancora molto tempo. Con tanti ordini in mano, dovremmo addirittura riuscire ad accelerare i tempi.
Cordiali saluti,
Franz