CommodoreMan
Ciao a tutti!
Ho iniziato a dedicarmi alla camera oscura da non molto tempo. Tra la mia attrezzatura di base c'è anche un ingranditore Kaiser Multigrade System V, modello VPM 6002. Per un primo acquisto è davvero più che dignitoso. Sono davvero entusiasta di questo apparecchio.
Il precedente proprietario lo utilizzava solo per ingrandire pellicole 35mm. Di conseguenza, è montato un obiettivo da 50 mm.
Ora ho appena provato a inserire un negativo di medio formato (6x6) sviluppato di recente. Di per sé, l'ingranditore è adatto al medio formato. Il condensatore si apre abbastanza e anche il piano di lavoro è sufficientemente ampio.
Ma nell'immagine ho una leggera ombreggiatura ai bordi.
Ho ragione a supporre che ciò sia dovuto alla lunghezza focale errata dell'obiettivo? Nel manuale è scritto che per il 6x6 è necessaria almeno la lunghezza focale normale corrispondente, ovvero 80 mm.
Se fosse così, dovrei procurarmi un altro obiettivo.
Ed ecco la domanda principale: a cosa devo prestare attenzione quando acquisto un obiettivo? Nel campo dell'ingrandimento esiste una varietà di attacchi/filettature simile a quella a cui siamo abituati con le fotocamere, oppure i produttori si sono accordati su uno standard comune?
Cosa deve avere / "saper fare" l'obiettivo affinché io possa utilizzarlo sull'ingranditore Kaiser?
E, per finire: se ora volessi ingrandire una pellicola 35 mm con l'obiettivo da 80 mm, oltre al fatto che la dimensione massima dell'immagine risulterà naturalmente più piccola, ci sarebbero altri svantaggi e dovrei quindi cambiare sempre l'ottica anche per le stampe di piccole dimensioni?
Saluti, Christian
TR
Ciao, sì, sembra proprio che il problema sia l'obiettivo. In linea di principio, la lunghezza focale ha poco a che vedere con le dimensioni del negativo sottostante. Ma dato che l'"angolo di illuminazione" è limitato, l'obiettivo deve essere posizionato più lontano dal negativo (più grande): la lunghezza focale deve essere maggiore. Ti serve almeno un obiettivo da 80 mm.
€
Credo che lo standard qui sia una vite da 39 mm. La tua "scheda" dovrebbe avere questa filettatura.
Se hai poco da spendere, comprati un "obiettivo a quattro lenti" (ad es. "Anaret"). Oggigiorno però si possono acquistare anche obiettivi a sei lenti di seconda mano ("Rodagon", "Componon" ...). Probabilmente non noterai alcuna differenza di qualità rispetto all'obiettivo a quattro lenti.
€
Obiettivo da 80 mm per 35 mm: in questo caso è solo il rapporto di riproduzione ad essere più piccolo. Ciò significa che devi semplicemente alzare di più la testa di ingrandimento. In linea di massima lavoro con un 80 mm per il 35 mm, perché in questo modo ho una migliore "illuminazione" della superficie del negativo. Svantaggio: i tempi di posa aumentano, il che però è a sua volta un vantaggio con i formati di carta più piccoli. In questo modo, con una carta da 24x30 cm, arrivo a circa 25 secondi con un'apertura di f/11. Ideale.
CommodoreMan
Grazie per la risposta rapida e competente!
€
Allora mi metto alla ricerca di un obiettivo.
€
La minore luminosità con il formato 3x4 non è un problema per me. Di solito, oltre a chiudere il diaframma, inserisco anche il filtro ND nell'ingranditore, perché altrimenti, con la carta Foma che uso attualmente, mi ritrovo con tempi di posa che non mi consentono di lavorare con la tecnica del "wedeln" (scorciatoia per "sfarfallio") e simili. Secondo me dovrebbero essere circa 20 secondi. Magari anche un po' di più.
€
Saluti, C-Man
Urnes
Gli obiettivi fino al formato MF hanno di solito una filettatura M39 e la tua Kaiser ne è dotata. La differenza tra un obiettivo a 4 elementi e uno a 6 elementi è evidente, anche se confrontassi solo obiettivi di produzione tedesca. Ovviamente, guardando una singola stampa non diresti se si tratta di un obiettivo a 4 o 6 lenti, ma se metti due stampe uguali una accanto all'altra vedrai che quelle con l'obiettivo a 6 lenti hanno una maggiore nitidezza. Non hai però necessariamente bisogno di un Apo, soprattutto in bianco e nero. A quel punto dovresti pensare a quale sia la dimensione massima che vuoi ottenere. Sia il Rodagon che il Componon sono disponibili come obiettivi WA, cioè in versione grandangolare. Questo fa sì che durante la proiezione tu abbia una distanza minore dal piano di proiezione, il che, di conseguenza, significa che puoi realizzare stampe più grandi sul piano di proiezione. Per il 6x6 avresti quindi bisogno di un 60 WA invece che di un 80.
Saluti, Sven.
Bonderer
Per il medio formato è necessaria anche una scheda ottica diversa: era così per Dunco-Durst e Kienzle e sarà così anche per Kaiser. Senza la scheda giusta non si va da nessuna parte.
Se è disponibile nuova anche per Kaiser, non dovrebbe costare molto.
CommodoreMan
Mmm.
Beh, nel manuale si parla solo di obiettivi diversi. Non c’è traccia di una sostituzione della scheda. Si dice semplicemente che questa sia probabilmente girevole per adattarsi a diversi tipi di obiettivi. Cosa significhi esattamente, non ne ho idea.
Credo di non dovermi preoccupare delle prestazioni ottiche dell’obiettivo per quanto riguarda il numero di lenti. Per me il medio formato non è al livello di Hasselblad o Rolleiflex, ma ho una semplice Yashica TLR.
Saluti, Christian
Bonderer
Da Kaiser si trovano ancora le istruzioni per i modelli più vecchi; questo modello ha una scheda dell'obiettivo per 50 mm e, ruotandola, per una lunghezza focale di 80 mm. C'è anche un'immagine che lo illustra.
Urnes
La piastra va ruotata in modo che l'obiettivo da 50 mm si trovi più vicino al piano della pellicola e si ottenga il fattore di ingrandimento desiderato.
Perché smettere di correre proprio quando sei così vicino al traguardo? Se chiudi leggermente il diaframma della Yashica, non riuscirai a distinguere le immagini da quelle della Robla. Hai quindi un ingranditore decente e una fotocamera decente, perché dovresti lavorare al di sotto delle tue possibilità? Se riesci a trovare una fotocamera a 6 obiettivi a un prezzo conveniente, dovresti prenderla.
Saluti, Sven.
CommodoreMan
Ho fatto una ricerca specifica.
?
Con un Rodenstock Rodagon 80 4,0 dovrei cavarmela abbastanza bene. Su eBay se ne trovano già a 100 € in acquisto immediato, da rivenditori di articoli usati.
?
Per quanto riguarda la fotocamera: io e la Yashica non ci conosciamo da molto tempo. Finora ho utilizzato esclusivamente il formato 35 mm, con una Minolta 9000. Tuttavia, credo che imparerò ad apprezzare anche la Yashica. Già solo il visore è un sogno dal punto di vista tattile. Semplicemente non riesco ancora a valutarla appieno e in rete si legge spesso che non è direttamente scadente, ma nemmeno particolarmente valida.
?
Saluti, Christian
TR
Se con la tua Yashica 6x6 TLR effettui un'esposizione abbondante "sulle ombre", utilizzi un treppiede, chiudi il diaframma a f/11 e usi un cavo di scatto, otterrai una qualità dell'immagine esattamente come con una Hasselblad, che utilizzi su un treppiede, con un cavo di scatto, chiudendo il diaframma a f/11 ed esponendo sulle ombre. Se necessario, dovresti forse schermare l'obiettivo dalla "luce laterale", ma per il resto non noterai alcuna differenza.
Morte
Un Rodagon va bene, ma 100 € sono troppi. Con un po' di pazienza ne trovi uno a 50 €, magari anche meno. Le offerte "Compralo subito" dei rivenditori sono sempre un po' troppo alte. Seguono il motto "prima o poi qualcuno che non se ne accorge abboccherà". Loro hanno pazienza... Quindi, se non ti serve subito, ti consiglio di continuare a tenere d'occhio la situazione. A proposito, su Ebay-Kleinanzeigen ogni tanto si possono fare anche degli affari, perché lì ci sono meno persone che cercano.
highscore
Consiglio.
Quando ho visto offerte troppo alte che seguivo già da tempo su eBay, ho semplicemente scritto più volte al venditore proponendogli un prezzo che ritenevo accettabile.
Naturalmente spiegando perché ero giunto a quella cifra.
E ho scoperto che alcuni sono disposti a trattare.
?
Saluti
highscore
jonny
Acquistarlo da un rivenditore e pagare un po’ di più va bene, se si vuole evitare questo tipo di seccature. Per 100 euro, però, dovrebbe trattarsi di un Rodagon-S recente, perfettamente pulito e in condizioni impeccabili anche esternamente (cioè con trattamento multistrato e paraluce), completo di copriobiettivo e custodia in plastica. Altrimenti, a mio avviso, un prezzo intorno ai 75 euro dal rivenditore sarebbe più realistico. In un'asta tra privati, per un obiettivo a sei lenti si pagherebbe probabilmente una cifra compresa tra i 40 e i 60 euro, ma si corre il rischio di ritrovarsi con un obiettivo con muffa, opacità o altri problemi e di avere poi eventualmente seccature con la restituzione. Purtroppo è nella natura delle cose che proprio gli obiettivi di ingrandimento siano stati e siano spesso conservati in modo improprio per lunghi periodi (cioè in ambienti umidi, nella camera oscura). Considerando il prezzo, non perderei tempo con un obiettivo a quattro lenti, tanto più che, a mio avviso, gli obiettivi a quattro lenti con lunghezza focale 75/80 mm (cioè per 6x6) non sono poi così diffusi (si trovano più spesso da 50 mm).
CommodoreMan
Secondo il venditore, quello che avevo visto era come nuovo. Anche nelle foto. E poi c'era la scatola di plastica.
Un'altra domanda: ho letto spesso di "selettore di prefisso". Cosa mi offre esattamente questa funzione?
Si possono pubblicare qui link ad articoli su eBay?
Saluti, C-Man
Urnes
In questo modo puoi aprire completamente il diaframma con una leva per regolarne l'esposizione, per poi richiuderlo con un altro movimento della leva fino al valore desiderato. Con una lampadina da 75 Watt, un diaframma 8 o 11 può risultare già piuttosto buio.
Saluti, Sven
Gast
Ciao a tutti!
Ho iniziato a dedicarmi alla camera oscura non molto tempo fa. Tra la mia attrezzatura di base c'è anche un ingranditore Kaiser Multigrade System V, modello VPM 6002. Per un primo equipaggiamento è davvero più che dignitoso. Sono davvero entusiasta di questo apparecchio.
Il precedente proprietario lo aveva usato solo per ingrandire pellicole 35mm. Di conseguenza, è montato un obiettivo da 50 mm.
Ora ho appena provato a inserire un negativo di medio formato (6x6) sviluppato di recente. Di per sé, l'ingranditore è adatto al medio formato. Il condensatore si apre abbastanza e anche il piano di proiezione è abbastanza grande.
Ma ho un'ombreggiatura circolare ai bordi dell'immagine.
Ciao,
sei sicuro che sia montato il condensatore giusto? Negli ingranditori Kaiser l'ombreggiatura ai bordi si verifica quando il condensatore è troppo piccolo; ho avuto questo problema quando volevo utilizzare un VPM6005 per il formato 6x7 e all'epoca ho dovuto acquistare un altro condensatore.
Dai un'occhiata qui
http://www.kaiser-fototechnik.de/de/produkte/2_1_produktanzeige.asp?nr=4443
Adesso mi è rimasto un condensatore per 6x6 da qualche parte! Se serve, potrei cercarlo.
A proposito, sono entusiasta dei Kaiser VPM, ne ho due affiancati, così posso lavorare su due negativi contemporaneamente; quindi, se una striscia di prova è in fase di sviluppo, posso continuare a lavorare sull'altra, mi diverto un sacco.
Saluti Klaus
Saluti Klaus
CommodoreMan
Breve aggiornamento:
€
Ormai ho un obiettivo da 80 mm, ma non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo.
€
Il condensatore sembra essere quello giusto. Con l'obiettivo da 80 mm, l'area leggermente più grande del formato 6x6 (ma non ancora 6x7) risulta illuminata in modo nitido e omogeneo.
€
Devo dire che l'ingranditore mi piace molto anche dal punto di vista tattile, ecc. Ha anche una buona intensità luminosa (finora avevo sempre inserito un filtro ND) e la capacità multigrado della testa è davvero molto comoda.
€
Non ci sarebbe mai spazio per due ingranditori. Il Kaiser è già al limite in termini di dimensioni. Al momento non è ancora una vera camera oscura, ma il vecchio bagno, che si trova accanto al mio laboratorio di elettronica e che ormai uso solo come bagno. Ma c'è l'acqua e si può oscurare bene la stanza. Questa è già la cosa principale. E dato che il bagno viene utilizzato solo da me, nessuno degli altri membri della famiglia può aprire la porta mentre sto aprendo la confezione grande di carta fotografica per trasferire la quantità necessaria per la sessione in un altro sacchetto ;).
€
Grazie mille per il vostro aiuto!
€
Saluti, C-Man