andreasgreuter
Ciao a tutti,
sono nuovo qui e vorrei provare a fare una domanda:
Quale pellicola da 400, abbinata a quale sviluppo, offre secondo voi i risultati migliori?
Al momento sto usando la Tmax 400 e la sviluppo con Ultrafin plus 1+4.
In realtà ne sono abbastanza soddisfatto, ma mi chiedo se non ci sia qualcosa di ancora più sofisticato.
Vi sarei molto grato per eventuali consigli,
Cordiali saluti, Andreas
cfb_de
Ciao Andreas,
Formato 35 mm, immagino.
Va bene. Probabilmente ora riceverai almeno sette consigli da tre persone diverse :-) Comincio io.
200 ASA: HP5+ in HRX-II. Grana fine. Seguire le istruzioni. Va bene per il formato 30x40.
400 ASA: HP5+ in Rodinal 1+50. Grana fine. Tuttavia, temperatura di sviluppo <19 °C, processo lungo (finché la soluzione non si stabilizza). 17 min, Agfa-Kipp. Va bene per il 30x40.
400-500 ASA: TMY in HRX-II. Grana finissima, va bene fino ad almeno (!) 30x40. Secondo le istruzioni.
800 ASA: HP5+ in Rodinal 1+25. Grana da reportage. 8 min, agitazione Ilford. 20x30.
1600 ASA: HP5+ in Rodinal 1+25. Grana e look da reportage. ?? min, ??-Kipp (devo controllare adesso) 20x30.
Come vedi, uso due pellicole in questa gamma. E due processi di sviluppo. Così ho i miei processi sotto controllo.
Poi c'è ancora: TC27 in Rodinal @400. Grana accentuata, gamma dei rossi ampliata. Molto bello. Altri pagano il sovrapprezzo per una confezione più elegante. In D76, secondo il foglietto illustrativo, risulta piuttosto a grana fine. Per me sostituisce l'HP5+, eventualmente con un filtro IR davanti all'obiettivo.
Una bobina da 30 m costa circa €
andreasgreuter
Ciao Franz,
grazie per le tue rapide informazioni!
Cos'è l'HRX-II?
Non ne ho mai sentito parlare, dove si può trovare?
Domani approfondirò meglio le tue ulteriori informazioni.
Per ora, comunque, grazie mille,
cordiali saluti, Andreas
andreasgreuter
Ciao Franz,
era una domanda stupida quella sull'HRX II. Ora l'ho trovato nel catalogo.
Ma ho ancora una domanda al riguardo: dici che l'HRX II offre la grana fine in assoluto, ma com'è la nitidezza?
25 anni fa, quando frequentavo la scuola di fotografia qui a Monaco, abbiamo fatto veri e propri miracoli in termini di grana con il TX e il Promicrol. A quanto pare il Promicrol è tornato in commercio, ma secondo Mirco oggi non è più buono come una volta.
Da qui la mia domanda sulla combinazione 400/in quale tipo di sviluppo?
Cari saluti, Andreas
cfb_de
Ciao Andreas,
per il momento sono soddisfatto della nitidezza dell'HRX-II. Come ho già detto, formato 35 mm fino a 50x60, se necessario. Non sono l'unico a pensarla così; potresti magari chiedere nel forum parallelo a Pillendreher o a Hans-Ludwig (il vecchio appassionato dell'A49 :-)).
I tempi dei mitici Atomale, D76, ID11 e A49 sono ormai finiti da vent'anni. Grana fine = grana sfocata è storia passata. Nel campo dello sviluppo in bianco e nero ci sono stati molti progressi, tra l'altro grazie a Moersch e Schain.
Ciò che Moersch offre grazie al suo enorme supporto, Schain lo offre attraverso le sue schede tecniche perfette. I loro prodotti funzionano "out of the box" meglio della chimica standard a cui siamo abituati da anni.
Cordiali saluti,
Franz
andreasgreuter
Ciao Franz,
grazie ancora per i tuoi consigli.
Mi interessa in particolare la sensibilità 400 ASA, quindi oggi ho subito ordinato l'HRX II.
Ti farò sapere come va,
a presto, Andreas
SamuliSchielke
Ciao Andreas,
se un po' di grana non ti dà fastidio, mi unisco a Franz nel consigliarti vivamente l'HP5 (o l'ADOX CHM400) e il Rodinal 1+50. Offrono una gamma tonale, una nitidezza e una definizione davvero belle, ma in cambio la grana è chiaramente visibile. Ne ho stampato alcune stampe in formato 30x40 e sono venute bene.
Io però nel frattempo sono passato al Neopan 1600: se la grana non dà fastidio, non è male avere in cambio un po' più di sensibilità. Per la Neopan uso però l'ID-11 (o D-76). Ne ho fatto delle stampe da esposizione in formato 30x40 e una foto di matrimonio in 40x50. In quest'ultimo caso, però, la grana e il trucco della sposa non si armonizzavano bene.
Buon divertimento,
Samuli
piu58
Anche io uso TMY e Ultrafin Plus in KB. Offrono una buona grana e valori tonali accettabili. Tuttavia, utilizzo lo sviluppo in rapporto 1+6 (36 ml in 250 ml, che mi bastano appena per la mia vaschetta) e lo uso come sviluppo monouso. In questo modo ottengo risultati riproducibili.
huehnerhose
Ciao,
ho appena messo a bagnare una Neopan 400 in Diafine... ho impostato sul Beli un valore indicativo di 29/650 ed ho effettuato un'esposizione estremamente approssimativa... soprattutto durante le prove con la band, cioè con solo qualche tubo al neon nella stanza... ombreggiature e luci meravigliose... è davvero un ottimo sviluppo... purtroppo non ho idea di come si comporti in condizioni di luce "normali", potrebbe risultare un po' sfocato (anche se questo non è affatto un male)... Su tutta la pellicola ho solo scatti in luce naturale della prova della band e della festa di Capodanno...
La grana c'è già... ma decisamente meno che con il 400 e il Rodinal - che era la mia miscela abituale - mi piace proprio la grana :)
Saluti
Sebastian
andreasgreuter
Ciao a tutti,
@samuli
è proprio questo il punto: la grana mi dà fastidio. Sto cercando la combinazione perfetta tra 400 ASA e lo sviluppo, in termini di grana e nitidezza. E in realtà mi bastano i 400 ASA (anche se a volte non sarebbe male avere gli 800)
Grazie mille comunque per i tuoi consigli!
@piu58
Lo sviluppo monouso Ultrafin ha ovviamente i suoi vantaggi (riproducibilità). Con una diluizione 1+4 basta per 4 rullini. In realtà me la cavo abbastanza bene.
Grazie anche a te!
@Sebastian
Onestamente, Diafine non mi dice proprio nulla. Ma se il Neopan 400 viene meglio con quella che con Rodinal, varrebbe la pena provarlo. Ma come ho detto, per quanto possibile potrei tranquillamente fare a meno della grana.
Grazie mille comunque!
Ho ordinato l'HRX II e farò una prova con la TMY 400. Anche la scheda tecnica promette bene. Sono molto curioso e vi farò sapere.
A presto e saluti a tutti,
Andreas
huehnerhose
Mmm... beh... penso che la concentrazione sia decisamente inferiore rispetto al Rodinal – ho anche un Neopan con A49 – in quel caso la concentrazione è maggiore, ma in compenso ci sono anche 2 DIN in più...
Informazioni generali su Diafine le trovi in un altro thread qui nel forum, è proprio lì che ho scoperto lo sviluppo - purtroppo però ho dovuto acquistarlo da un altro fornitore, dato che Impex non lo ha (aveva?) nel catalogo.
Il grande vantaggio di Diafine per me è la durata: a causa degli studi ho pochissimo tempo per dedicarmi alla fotografia e riesco a sviluppare al massimo una pellicola ogni due mesi... quindi in qualche modo tutto va a male... per questo in realtà ho solo Rodinal - e ora Diafine
Saluti