SCKStef
Ciao,
ora ho una Printo a casa e mi trovo di fronte al seguente problema:
Caso positivo: Printo con carta Kodak RC Vario e Agfa Neutol WA --> Tutto viene sviluppato in 50 secondi a 25 gradi...
Caso sfavorevole: Printo con carta Foma RC Vario e Agfa Neutol WA --> Non si sviluppa correttamente nemmeno a 30 o 35 gradi...
Cosa sto sbagliando? Foma dice sulla confezione che dovrebbe funzionare, Agfa anche, esiste un'alternativa che mi permetta di sviluppare entrambe le carte in 50 secondi?
Saluti,
Stähne
MirkoBoeddecker
Stephane,
è possibile che il Neutol WA non sia sufficientemente alcalino o che sia stato diluito troppo per attivare la carta in tempo.
A quale concentrazione utilizzi lo sviluppo?
Il Neutol WA non è uno sviluppo diretto per macchina e le diluizioni indicate sulla confezione, come 1+10 o anche superiori, vanno prese con cautela e in ogni caso sono valide solo per la vaschetta.
Normalmente per lo sviluppo della macchina fotografica si utilizza una diluizione 1+4.
Kodak ha prodotto la sua carta quasi senza argento (contenuto di argento molto basso), così come Ilford.
Foma ne ha di più "dentro" e quindi necessita di prodotti chimici più potenti.
Può quindi essere assolutamente necessario sviluppare la Foma più a lungo o con prodotti più forti rispetto alla Kodak o alla Ilford.
Saluti,
Mirko
SCKStef
Ciao Mirko,
me lo immaginavo... Agfa prevede una diluizione di 1+7 per l'uso nelle macchine di sviluppo a rulli (Printo) e un tempo di sviluppo di 45 (± 10) secondi a 25 °C.
Ora la domanda è: quale prodotto per lo sviluppo consiglieresti in questo caso??
Saluti,
Stähane.
MirkoBoeddecker
Per prima cosa proverei con la formula 1+4, dato che il Neutol è già presente e devi solo aggiungere la quantità corrispondente di concentrato.
Altrimenti usa un rivelatore per macchina (Spur, Ilford).
Anche l'N113 è molto potente.
Saluti,
Mirko
SCKStef
Ciao Mirko,
grazie per le informazioni.
Avevo già dato un'occhiata alla scheda tecnica di SPUR a riguardo:
- Purtroppo non ho trovato la scheda tecnica. È così anche per SPUR (nel caso di Fix, sulla bottiglia non era indicato nemmeno il tempo di presa...) o sto semplicemente cercando sul sito sbagliato?
- Per provare "al volo" una nuova combinazione, le quantità mi sembrano un po' eccessive... i prodotti sono disponibili anche in confezioni più piccole?
Saluti,
Stähane
ChristianKolinski
Ho l'N113 in macchina a 24 °C e finora non ho avuto alcun problema con la carta Foma. Non mi si è mai rovesciato, l'ho sostituito per precauzione dopo 4 o 5 mesi (ok, in quel periodo non c'è stato un grande volume di lavoro). Da un sacchetto da 5 litri riesco a fare 2 riempimenti della macchina (questa macchina richiede da 2,3 a 2,5 litri). 3 mesi per riempimento, il che fa 11,20 € all'anno... non credo si possa trovare molto più economico.
Da Spur non ci sono schede tecniche, dai un'occhiata ai distributori elencati sul sito, lì troverai sicuramente qualcosa.
Anche Spur Paper Dur sembra andare bene per la macchina, è disponibile in bottiglie da 1 litro, non deve essere necessariamente il prodotto del produttore della macchina in taniche da 5 litri.
Saluti
Christian
Petzi
Ciao,
come sviluppatore di macchine Agfa, si consiglia Neutol Plus. Si tratta, tra l'altro, di uno sviluppo a base di un derivato della vitamina C. Questo ha un'attività maggiore e riduce i tempi di lavorazione.
Se usi Neutol NE e WA, potresti dover alzare la temperatura o allungare il tempo di sviluppo. Per la maggior parte delle carte, quello che fai dovrebbe bastare, ma sembra che tu ne abbia trovata una per cui il tuo sviluppo non è sufficiente. Bisogna anche tenere conto del fatto che molte carte contengono sostanze di sviluppo nell'emulsione. Altre invece no... La Foma potrebbe appartenere a quest'ultima categoria. Le sostanze di sviluppo, naturalmente, riducono anche il tempo di sviluppo.
Ti consiglio di leggere le schede tecniche Agfa per lo sviluppo della carta in bianco e nero.
Saluti,
Michael
SCKStef
Ciao,
grazie per le informazioni dettagliate, proverò con l'N113. Ti farò sapere a breve ;-)
Saluti,
Stöhane.
SCKStef
Ciao,
ho preparato 10 litri di N113 in un secchio da muratore, ne ho versato un quarto nella mia Printo e ho fatto funzionare il tutto a 23 gradi.
I risultati sono notevoli e non c'è quasi nessuna differenza tra la mia amata Kodak e la Foma ;-) Finalmente ho trovato un'alternativa...
Le immagini sono visibili all'indirizzo
http://picasaweb.google.de/stephane.schmuc..._03_17_BonnN113.
Saluti,
Stähane.
cfb_de
Ciao Stéphane,
e ora, visto che sei francese, potresti magari dare una mano a Mirko di Berlino? Mirko sta cercando un francese con una buona preparazione per tradurre il catalogo.
Per te sarebbe un lavoro al di sotto della soglia di reddito accessorio soggetta a dichiarazione in Germania. E sicuramente non è un impegno, si può fare via e-mail, anche dal bagno (Wi-Fi), ...
Cordiali saluti,
Franz (da qui il gioco di parole)
SCKStef
Ciao Franz,
di sicuro si possono fare molte cose, e con la Printo posso risparmiare tempo per dedicarmi ad altro; in laboratorio ho anche il Wi-Fi, e ho "liberato" di nuovo il secchio per la pulizia, quindi a casa non ho alcun stress :-)
Per quanto riguarda l'offerta di aiuto per il catalogo, Mirko sa già cosa è fattibile e cosa no... e di questo non se ne parla qui ;-)
A proposito: c'è già stata un'edizione francese del catalogo??
Ah sì, e non è importante solo la parte francese, anche la nuova homepage non è ancora del tutto a posto, lo stylesheet non funziona ancora bene.
Saluti,
Stähane.