cfb_de
Ciao Johannes,
è davvero una domanda interessante :-) Si dice addirittura che ci siano persone secondo cui una carta Moersch, una carta Bergger e una "vera" carta Fotokemika potrebbero essere identiche.
Quello che non ho scritto chiaramente nel forum parallelo è che nessun esperto ti darà mai una risposta *esatta*. Tu avresti la conferma e noi ci ritroveremmo con una causa sulle spalle.
Hm. Carta Moersch = carta Bergger = carta ADOX = Varycon = carta Maco... Sono solo cinque tipi di carta, per testare i quali dovresti modificare i tuoi processi solo *minimamente*... a condizione che le condizioni di maturazione siano le stesse. Il mio rotolo di ADOX Vario Classic ha richiesto un po' di tempo prima di diventare identico, non solo chimicamente ma anche fotograficamente, ad altri quattro tipi di carta in commercio. Per le confezioni speciali, Mirko è in contatto più diretto con il produttore e ci ha fornito questa nostra richiesta speciale in modo rapido e senza troppe complicazioni.
Altri sono in ritardo e vendono merce "matura" (a mio parere, prossima alla scadenza). Moersch non lo fa, la mia esperienza con loro è stata eccellente.
Cordiali saluti,
Franz