Andreas_23
Ciao!
Ho trovato dei vecchi negativi di una Ilford XP2. Risalgono al periodo in cui non avevo ancora un laboratorio fotografico. Le foto che all’epoca mi aveva consegnato il negozio di fotografia erano, com’era prevedibile, troppo scure e con scarso contrasto. Guardando i negativi, però, non mi sembrano affatto male, quindi credo di poter ottenere foto migliori.
Ora, l'XP2 ha questo strano supporto color lilla. Influisce in qualche modo sui filtri multigrado, che sono anch'essi colorati?
Cordiali saluti,
Andreas
Andreas_23
L'ho semplicemente provato (il che, come sempre, è la cosa migliore). Per ottenere buoni risultati, devo usare una gradazione piuttosto alta, cioè almeno 4.
Me lo spiego così: il colore intrinseco della pellicola si posano sui negativi come una sorta di velo grigio, riducendo così il contrasto dei negativi (le aree non esposte, infatti, non sono bianche ma hanno il colore della pellicola, cioè grigio-viola). Questo va poi compensato con un contrasto elevato durante l'ingrandimento.
Non so se sia vero, ma con il livello 4 le immagini vengono davvero bene.
Cordiali saluti,
Andreas
MirkoBoeddecker
Il motivo, purtroppo, è più complesso.
È possibile stampare con qualsiasi tipo di filtro, ma il tempo di posa si allunga.
Se osservi i negativi delle pellicole cromogeniche, noterai che non sono bianchi-grigi-neri, bensì rosa-giallo-marroni-marrone scuro.
La componente gialla filtra la carta a contrasto variabile in modo più morbido, mentre la maschera rosa la contrasta.
È così che dovrebbe essere...
Purtroppo non funziona mai come si vorrebbe.
Spesso le luci tendono a spostarsi in altre gradazioni rispetto alle ombre.
Stampiamo da BW400 e XP2 solo con riserva e con chiara comunicazione al cliente.
Saluti,
Mirko