Marko
Ciao a tutti.
Ho una domanda sull'ADOX CHS 100. Nel catalogo FOTOIMPEX si dice che questa pellicola abbia un ampio margine di esposizione, ma purtroppo non viene specificato quanto sia ampio.
Quindi, di quanto posso spingere o tirare un'ADOX CHS 100?
Grazie mille...
zensusa
Ciao Marko,
...fino a che punto posso spingere o tirare una pellicola ADOX CHS?.....
Risposta: Quanto vuoi; - l'unica domanda è cosa otterrai :-)
Allora, - seriamente. Partendo da una sensibilità standard effettiva di 80 ASA (la mia sensibilità di partenza) in R09 o Rodinal, posso darti i seguenti consigli, - applicati nella pratica -.
Pull 1f, a 64 o 50 ASA, sviluppato in CG 512 (o Cube SX/rispettivamente Rollei Low Speed); ottimo, valori tonali molto buoni e belli, buona nitidezza.
Push 1f a 160 ASA in Promicrol, molto buono, buoni valori di grigio e nitidezza ecc.
Pushare 1f a 320 ASA in Promicrol, possibile con qualche compromesso nei punti sopra citati.
Direi quindi: pullare e pushare 1f dà buoni risultati con uno sviluppo adeguato e un contrasto iniziale del soggetto adeguato; è possibile pullare e pushare di più, ma perché? Altre pellicole offrono allora una base di partenza migliore. Ah sì, la mia esperienza si basa sul medio formato e sulla pellicola piana! Ma presumo che quanto detto valga anche nel campo del 35 mm; a parte forse il comportamento in termini di "grana".
A presto
Lothar