rob2c
Forse dovrei riformulare la domanda in un altro modo:
Vorrei effettuare prossimamente i primi test con l'ADOX CHS 25/50/100 e
svilupparla con ADOLUX APH 09 o Rodinal.
Qualcuno di voi ha esperienza con questa combinazione?
Impex indica nella tabella per la CHS 25, con una diluizione 1+40, un tempo di 6 minuti per l'APH 09.
Spesso però viene raccomandata una diluizione più bassa, almeno per la CHS 25!
Sul sito digitaltruth.com per la Efke25 in R09 a 1+100 e
25 ASA sono indicati 18 minuti - posso applicare lo stesso anche per la CHS25 in APH09?
Nel catalogo Impex si legge riguardo all'APH 09: …può essere utilizzato altamente diluito fino a 1+400? -
ma ci sono persone che hanno constatato che dopo 15 minuti con una alta
diluizione lo sviluppo si esaurisce rapidamente (diventa inattivo)!?
Altri segnalano una scarsa costanza delle emulsioni. Ovviamente non sarebbe il massimo se
si dovesse testare di nuovo ogni nuovo lotto...
Saluti
Robert
cfb_de
Ciao Robert,
ho sviluppato la mia Efke R50 in Rodinal. 7-9 minuti (a seconda del lotto!) con 15 secondi di agitazione e 1 minuto di preriscaldamento, a 18 °C. Il risultato è ottimo.
Per l'ADOX dovresti poter adottare questi tempi solo dopo aver fatto delle prove. A causa dei piccoli lotti di produzione, la variabilità all'interno dell'emulsione è molto elevata.
Riguardo alle diluizioni elevate di Rodinal: ho a disposizione dei dati (anche di altre persone) che dimostrano chiaramente che mezzo litro dopo 17 minuti nell'Agfa-Kipp è completamente inerte. A mio parere, tutto lo sviluppo a riposo con diluizioni omeopatiche è una questione di fede, amore e speranza. Ma non si tratta più di sviluppo di pellicole.
Il che non significa che gli utenti non possano comunque essere soddisfatti di metodi così rudimentali.
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Ciao Robert,
a volte le risposte tardano un po’. Ecco, a titolo indicativo, le misurazioni di una “Zonenfritze”, con pellicola Efke 25 acquistata all’inizio del 2005:
Sviluppo su N (Zona 1 0,1 D sopra il velo, Zona 9 1,5 D sopra il velo (=0,1 D) per carta speciale (K=32)):
Rodinal (originale) 1+50 9 min 20 °C, agitazione continua nei primi 60 sec, poi 2 volte all'inizio di ogni minuto.
La pellicola raggiunge esattamente la sensibilità nominale, ovvero Zona 5 a 15 DIN. Ma la curva sale lentamente, in Zona 5 solo D=0,5 invece di 0,75 sopra il velo. Non sovraesporre, la densità non supera 1,8D.
Sviluppo a N+1 (zona 1 0,1D sopra il velo, zona 8 1,5D sopra il velo per carta speciale (K=32)):
Rodinal (originale) 1+50 14 min, il resto come sopra.
Sensibilità ISO qui 17 DIN con misurazione della luce o misurazione della carta grigia.
N-1 non realizzabile, poiché la curva con i tempi di sviluppo o le diluizioni allora necessari è già orizzontale di 1,3 D.
Non ho verificato la dispersione tra i lotti.
Saluti, Wolfgang