MirkoBoeddecker
Abbiamo migliorato il prodotto ADOX APH09.
L'obiettivo era aumentare la concentrazione e adeguare la formulazione, in modo che la nuova diluizione standard fosse 1+50 e che fosse quindi possibile adottare i tempi di sviluppo 1:1 dei prodotti comparabili.
Su tutte le pellicole testate finora, i risultati sono identici dal punto di vista metrologico.
La nuova versione sarà disponibile in commercio all'inizio di aprile.
Pertanto, stiamo vendendo tutte le rimanenze di APH09 della vecchia versione (diluizione standard 1+40) a un prezzo speciale.
[size=2]Il prezzo per una bottiglia da 1000 ml è di 6,90 EUR più IVA = 8,21 EUR.[/size]
Saluti,
Mirko
oliverdienst
Ciao Mirko,
Questo significa che le pellicole sviluppate con Aph09 "New" risultano identiche a quelle sviluppate con Rodinal, oppure che sono identici solo i tempi di sviluppo e che con Aph09 "New" permane una "accentuazione della grana" leggermente superiore?
Ti sarei grato se potessi rispondermi.
Cari saluti
Oliver
fotomaik
Ciao Mirko,
Non mi è chiaro nemmeno a me...
I tempi di sviluppo dell'APH09 NEW sono identici a quelli dell'APH09 OLD? Oppure sono identici a quelli del Rodinal?
APH09NEW = APH09OLD = RODINAL
oppure
APH09NEW = APH09OLD
oppure
APH09NEW = RODINAL
Grazie per la tua risposta
Saluti
Maik
MirkoBoeddecker
Ciao Oliver, ciao Maik,
attualmente i tempi di sviluppo possono essere ripresi da quelli del Rodinal, ma la diluizione è sempre stata diversa (1+40 APH09 contro 1+50 Rodinal).
Abbiamo migliorato questo aspetto. La composizione dell'APH09 rimane sostanzialmente invariata, ma la concentrazione e il valore del pH sono stati adeguati in modo tale che ora si possano utilizzare gli stessi tempi con la stessa diluizione per ottenere la stessa densità.
Se in precedenza avete notato differenze nei risultati a seconda della concentrazione, queste dovrebbero essere visibili anche in seguito.
Al momento, però, stiamo ancora svendendo gli ultimi 1000 litri della vecchia qualità a un prezzo super speciale!
Ci sarà una nuova tabella quando la nuova qualità sarà sul mercato.
Saluti,
Mirko
Robert
Ciao,
oggi ho comprato una bottiglia di APH09 in negozio e volevo sapere se si tratta della versione "migliorata".
Sull'etichetta sono ancora riportate le vecchie diluizioni, il che mi ha lasciato un po' scettico. Sul fondo c'è ancora un piccolo adesivo che sembra indicare il lotto: 0832.
Robert
MirkoBoeddecker
Ciao Robert,
fai bene a chiedere di nuovo.
Tutto ciò che viene venduto a 6,90 EUR è merce di vecchia qualità a prezzo di liquidazione.
La nuova qualità sarà più costosa (a causa delle materie prime più care).
Purtroppo lo sviluppo del prodotto sta subendo dei ritardi, poiché il nostro vecchio sensitometro si è rotto. Abbiamo sì determinato le concentrazioni e ottenuto risultati analoghi, ma per la calibrazione di precisione, affinché tutto combaci perfettamente, è indispensabile un sensitometro – cosa che non è più possibile fare con la Nikon...
Abbiamo acquistato un nuovo sensitometro, ma ora deve ancora essere calibrato. Durante la stagione delle vacanze e a causa del progetto MCC in corso, purtroppo non ho ancora avuto modo di occuparmene. Spero che a metà settembre si possa fare qualcosa.
Fortunatamente, però, abbiamo ancora scorte sufficienti della vecchia qualità e questa è talmente economica che vale davvero la pena passare da 1+40 a 1+50.
Saluti,
Mirko
Robert
Quindi questa nuova versione non è ancora disponibile? Significa che c'è stato un errore, visto che ho pagato 11,90 €?
MirkoBoeddecker
Sì, purtroppo.
Sulla fattura dovrebbe esserci indicato anche "vecchia qualità 1+40".
Portaci la fattura la prossima volta: te lo accrediteremo.
Saluti,
Mirko
gpsloco
Ciao,
devo fare una domanda da principiante (che in realtà rientra solo in parte in questa discussione). Ho qui una bottiglia di "Old" APH 09, che se ne sta chiusa da circa aprile. Ieri ho usato lo sviluppo e, aprendo il flacone, ho trovato un sacco di briciole secche nel tappo (o meglio, nel sottotappo di plastica).
Su alcune parti della pellicola sviluppata (che per regolazione e tonalità è meravigliosa, proprio come mi aspettavo dall'APX100+Rodinal) ci sono un'infinità di inclusioni di sporco. Sulle immagini interne nella bobina di sviluppo, più o meno le immagini da 1 a 10. Da qualche parte poi questo fenomeno cessa in modo piuttosto brusco (vedi allegato). È "solo" che la pellicola non era posizionata correttamente nella bobina o può dipendere dai residui secchi?
Grazie...
Tilman
cfb_de
Ciao Tilman,
in questo post ho cercato di applicare il mio approccio ai problemi *e* una visione chimica in grado di soddisfare esigenze diverse. A seconda delle proprie conoscenze, ognuno può decidere a che punto smettere di leggere :-) Si parte!
Pellicola 35mm? Allora c'è una cosa che mi stupisce: la macchia si trova sul lato verticale dell'immagine, cioè proprio dove la pellicola non dovrebbe/deve/può assolutamente trovarsi nella bobina. Solo con una fotocamera APS di medio formato orientata verticalmente sarebbe possibile un errore del genere con immagini rettangolari.
Purtroppo dalla piccola immagine di anteprima non si ricava altro. Anzi, si ricava una cosa: se il problema fosse dovuto ai cristalli dell'ambito dello sviluppo (non lo è, vedi sotto), questi sarebbero comparsi fastidiosamente sui bordi longitudinali dove la pellicola poggia sulla bobina.
Quindi propendo piuttosto per sporcizia casuale o per scatti realizzati solo occasionalmente con una fotocamera sporca ed eventualmente scatole di pellicola riutilizzate più volte (quest'ultimo caso non vale per l'APS-MF).
Per quanto riguarda il "brulicamento" nel Rodinal (e quindi anche nell'APH09/R09 e in qualunque altro nome abbiano i cloni), posso però tranquillizzarti. I residui nel concentrato sono del tutto normali e, in fin dei conti, sono un segno di qualità che dimostra che la mania generale del risparmio non ha ancora contagiato il produttore. Quindi è una cosa positiva.
Il concentrato viene preparato da anni con una quantità minima di acqua (oggi il produttore lo pubblicizzerebbe come "riduzione delle emissioni di CO₂ grazie al volume di trasporto ridotto"). Perché mai si può effettuare la diluizione del liquido senza problemi fino a 1+50? Appunto. C'è abbastanza sostanza attiva per lo sviluppo. Perché mai il liquido dura in eterno? Appunto. È preparato in modo sufficientemente concentrato e formulato in modo pulito (vedi sotto). Di conseguenza, qualcosa cristallizza se viene conservato al di sotto della temperatura di preparazione del concentrato. Il Rodinal si presenta come una soluzione quasi perfettamente satura.
I cristalli nel Rodinal non sono critici e si dissolvono durante la diluizione. Diventa critico solo con i grumi più grandi che si trovano sul fondo della bottiglia. Questi andrebbero filtrati (con un filtro da caffè o un vero filtro pieghettato, è più veloce e la soluzione di diluizione 1+50 dura meno di mezz'ora).
I cristalli sono costituiti da p-amminofenolo, che è la sostanza sviluppatrice di Rodinal/R09. Ce n'è una quantità sufficiente e, inoltre, è genialmente inibita cineticamente (si osservi la componente alcalina), per cui questo "eccesso" non disturba. Momme Andresen all'epoca non lo sapeva, ma lo scoprì. Ad un certo punto prima del gennaio 1891, poiché in quel mese la miscela fu brevettata e da allora è stata modificata solo in misura minima.
Cordiali saluti,
Franz
gpsloco
Ciao Franz,
innanzitutto grazie mille per la tua risposta dettagliata, che trovo interessante sotto molti aspetti. Per fare un po’ più di “chiarezza” sull’analisi del mio problema, ho caricato l’immagine in questione qui:
http://homepage.mac.com/tilman/filechute/a..._estremoz_2.jpg in formato più grande, per consentirti di visionarla comodamente.
Formato 35 mm: sì, la pellicola era nuova in una bobina nuova (ricevuta solo la settimana scorsa dal fornitore in una confezione da 10). La fotocamera viene utilizzata regolarmente, anche nelle ultime settimane. Con altre pellicole (TRI-X) non c'è traccia di sporco. Tuttavia, era solo la seconda apx100 di questa consegna; anche la prima era molto sporca, ma l'avevo fatta sviluppare in un laboratorio sconosciuto, dove c'era effettivamente molto sporco e acqua di provenienza sconosciuta, quindi lo avevo compreso. Le tue informazioni mi spingono ora a provare domani un'altra pellicola di questa consegna, forse c'è davvero qualcosa che non va in questo lotto. Ti riferirò fedelmente. Per il test, però, non userò l'aph, ma aprirò una nuova bottiglia di Rodinal. Vedremo.
Saluti, Tilman
cfb_de
Ciao Tilman,
com'è la zona adiacente a quella che si vede nella foto a sinistra (cioè sul "lato sporco")?
A prima vista vedo solo polvere (in quel punto a 1,50