Christoph Ciao, qualcuno ha mai provato a sviluppare una pellicola Ortho come una diapositiva? Mi interesserebbe sapere quali risultati si ottengono, perché come pellicola negativa le Ortho risultano estremamente contrastate senza uno sviluppatore speciale. A causa del "red-green color blindness" (daltonismo rosso-verde) si potrebbero ottenere effetti davvero interessanti. E poi le pellicole Ortho hanno anche un supporto trasparente. Forse qualcuno qui può darmi qualche consiglio. Saluti Chris
MirkoBoeddecker Credo che Wehner offra questo servizio. Anche noi ci affidiamo a Wehner e inviamo i rullini una volta ogni 14 giorni. Se vuoi farlo da solo, in realtà dovresti solo cambiare il primo sviluppatore. Saluti, Mirko
Christoph Grazie! Ho già dato un'occhiata al sito di Wehner qualche tempo fa. Ora ho letto che FOTOIMPEX spedisce i rullini a Wehner ogni 14 giorni. Quanto costa uno sviluppo inverso in formato 35 mm? E con quali pellicole offre questo servizio? La cosa sembra interessante. Saluti Chris
cfb_de Ciao Christoph, se vuoi prendere in considerazione anche l’auto-trattamento: prova a cercare nei forum di settore (è stato citato anche qui :-) o nelle riviste online l’articolo "Kehret um" di Roman e Michael. Si tratta dell'articolo più citato degli ultimi due anni e mezzo nel campo dello sviluppo inverso. A differenza delle tante chiacchiere dei produttori e dei venditori, questo articolo è davvero valido e si basa su esperienze scientificamente comprovate. Cercando "AGFA Scala in Heimarbeit" su Google lo troverai abbastanza velocemente. Cordiali saluti, Franz
Christoph Ciao Franz, grazie. Conosco già l'articolo e sviluppo personalmente le pellicole Agfa Scala e Fomapan R. Ho già fatto una prova con la Rollei R3 e vorrei ottimizzare ulteriormente questa pellicola. Mi interesserebbe semplicemente provare con una pellicola ortocromatica per vedere come viene. Saluti Christoph