JUTTA
Ciao a tutti,
mi interessa la pellicola ADOX Display, perché ho alcune diapositive (6x7) che vorrei ingrandire su questa pellicola. Il mio obiettivo sarebbe realizzare alcune stampe Van Dyke.
Problema: purtroppo nel catalogo ho trovato la pellicola ADOX Display solo fino al formato 8x10".
Esiste anche in formati più grandi? Ad esempio 30x40? :)
Chi ha già provato questa pellicola?
Cari saluti dalla Foresta Nera
Jutta
max
Ciao Jutta,
la pellicola Adox Display è simile alla Maco GPF, ovvero una pellicola a mezzitoni o un’emulsione su supporto trasparente. Ed è “red-blind”, quindi va sviluppata come la carta.
Si lavora abbastanza bene, ma ha un contrasto molto marcato, che va regolato durante lo sviluppo.
Con i ciano, a volte vorrei una curva più bassa (più Dmax, senza che si sfaldi), ma per i Kalli va benissimo, e i VanDykes sono molto simili.
Il GPF era disponibile in formati più grandi, ma ammetto che non ho idea di cosa ci sia ancora in giro e in che forma.
Saluti
Martin
JUTTA
Ciao Martin,
Grazie mille per il consiglio sul Maco!
Sì, il Maco GPF è disponibile anche in rotoli o in formati fino a 50x60 presso un rivenditore svizzero!
Ho fatto una ricerca su Google :D
Beh, visto che presto ordinerò un po’ di cose da Mirco, lo aggiungerò semplicemente alla lista.
Per cominciare bastano anche i 24x30!!!
Ho dato un'occhiata anche al sito di Thomas R. (clack), che ha pubblicato l'intero procedimento sul suo sito. :D
Saluti, Jutta
max
Ciao Jutta,
buona fortuna, ti consiglio vivamente di provare anche la callotipia.
Dato che tutto ciò che è più difficile da reperire (ovvero l'ossalato di ferro (III), il citrato di sodio come sviluppo e, se necessario, il cromato per la regolazione del contrasto) è disponibile presso Wolfgang Moersch, il processo risulta solo leggermente più complesso. Certo, invece di lavare e fissare servono un paio di fogli in più. In compenso, però, le stampe hanno una resa molto più bella. Il VanDyke sembra piuttosto grossolano al confronto.
Saluti
Martin
JUTTA
Ciao Martin,
consigli del genere danno speranza!
Sì, le VanDykes andrebbero bene più o meno. Volevo usarle anche per realizzare qualche scatto di un vecchio castello (scale in pietra, mura, ecc.). In quel caso la tua interpretazione sarebbe perfetta :D
Per quanto riguarda "provare le callotipie", lo farò in ogni caso!
Ma prima vorrei preparare la miscela chimica per i VanDykes, dato che li ho già.
Penso che questo richieda anche un po' di pratica e sensibilità...
Sicuramente avrò ancora delle domande sul processo della callotipia.......
Saluti, Jutta
JUTTA
Inserimento errato! Scusa
MirkoBoeddecker
Ciao Jutta,
qui abbiamo in magazzino la pellicola per internegativi (cioè quella descritta da Martin) fino al formato 24x30.
L'altro (disponibile solo fino al formato 8x10 pollici) è l'ADOX ORTHO, che non è destinato all'ingrandimento, ma è pensato come materiale di ripresa o per il procedimento a contatto.
Per i formati più grandi possiamo fornire prodotti Maco/Rollei oppure, su richiesta del cliente, procurarli con un certo tempo di attesa.
Saluti,
Mirko
JUTTA
Ciao Mirko,
Per cominciare, il formato 24x30 è già piuttosto interessante!
E anche il prezzo! :D
"Per i formati più grandi, possiamo fornirli direttamente da Maco/Rollei oppure procurarli su richiesta del cliente con un certo tempo di attesa."
È sempre bene saperlo, grazie Mirko.
Un saluto, Jutta