bastianschroeer
Ciao,
vorrei realizzare delle stampe in bianco e nero su carta PE. Dato che non possiedo filtri multigrado, mi chiedo se sia possibile utilizzare i filtri colorati integrati nella mia testa di miscelazione del colore. Se ciò fosse possibile, quali valori dovrei impostare affinché il filtraggio corrisponda a quello del filtro Multigrade 2?
Cordiali saluti
Bastian
MirkoBoeddecker
Bastian,
in realtà è una buona domanda, quindi rispondo qui a nome di tutti gli altri.
La regolazione con una testa a colori è molto semplice. Senza alcun filtro, la maggior parte delle carte ha una gradazione di circa 2. Se vuoi aumentare il contrasto, gira la manopola del magenta (quella rossa). A circa 3/4 della regolazione massima possibile, la maggior parte delle carte raggiunge la gradazione massima.
Se vuoi un effetto ancora più morbido di 2, basta ruotare la rotellina gialla. In questo caso, però, la gradazione più morbida si ottiene solitamente già a metà del valore massimo possibile.
Per prima cosa, informati sui valori 1, 2, 3, 4 e 5 e prova semplicemente. Sei tu a decidere se vuoi un'immagine più indurente o più morbida. In realtà non è possibile stabilire in anticipo se ti servirà un 2, un 3, un 4 o un 5.
Saluti,
Mirko