HGR
Ciao,
può davvero succedere che il sacchetto nero in cui sono confezionati i fogli di carta in bianco e nero
presenti un foro sul bordo piegato, attraverso il quale la carta viene
esposta alla luce in anticipo e in seguito presenti una macchia nera sul bordo?
È quello che mi è successo con una confezione da 30x40, che è rimasta chiusa e con il cartone sigillato
in frigorifero per 2 anni. Molto fastidioso.
O, in altre parole: si può aprire il cartone delle carte in bianco e nero solo con l'illuminazione da camera oscura
?
Cordiali saluti
Hans-Gerd
Renate
shit happens
?
Ogni azienda produce anche scarti. È del tutto normale. Se vengono individuati in tempo, a volte finiscono da me e cerco, insieme agli altri, di capire quale sia stata la causa dell’errore. È la vita da detective.
?
Apro le scatole di carta fotografica solo al buio. Meglio andare sul sicuro.
?
Cari saluti
?
Renate
jonny
La risposta alla tua seconda domanda è riportata sulla parte esterna della confezione.
€
"Aprire solo in camera oscura"
€
In altre parole, la pellicola nera è in linea di principio opaca alla luce, ma come unica protezione in un ambiente luminoso non è sufficiente al 100%.
€
D'altra parte, la pellicola nera non dovrebbe naturalmente presentare fori (tranne uno grande per estrarre la carta), tanto più che le scatole di tipo "busta" tendono a bucarsi a causa degli urti nella zona della piega angolare e lì può potenzialmente entrare un po' di luce. Le scatole a cappuccio sono di solito più robuste in questo senso. In ogni caso, l'insieme dei due elementi costituisce l'imballaggio a tenuta di luce. Non dovrebbe esserci un foro nella pellicola, ma di solito non è un problema grave, a meno che anche la scatola non sia bucata. Per questo motivo, nel tuo caso specifico, non mi è ancora chiaro come la luce sia arrivata alla carta. Hai davvero rimosso la confezione interna nera fuori dalla camera oscura o l'hai lasciata in giro nella camera oscura alla "luce normale"? Il modo in cui poni la domanda lo suggerisce in qualche modo. In tal caso, difficilmente potrai richiedere una sostituzione al produttore/venditore, poiché presumo che sulla confezione in questione sia indicato che non si deve fare proprio questo. Se però non fosse così, ovvero se la confezione interna fosse rimasta fuori solo sotto l'illuminazione della camera oscura, l'unica conclusione possibile è che (1) anche la scatola esterna fosse danneggiata oppure (2) la luce abbia raggiunto la carta già dal produttore durante l'imballaggio. In questo caso, invierei il materiale al venditore e presenterei un reclamo.
€
€
HGR
Avete ragione entrambi, colpa mia: durante il processo di ingrandimento, per prelevare i singoli fogli, ho sempre lasciato la
busta nera alla luce e non l'ho rimessa ogni volta nella scatola. Ora non lo farò più; per il formato 20x30 ho già una
scatola a prova di luce per prelevare i singoli fogli, per il 30x40 devo ancora pensare a qualcosa...
Grazie mille per i consigli
jonny
Sì, per evitare quella seccatura che è maneggiare le foglie durante la raccolta, ci sono i "DuKa-Safes", che secondo me sono un investimento che vale la pena fare. In rete si trovano anche delle istruzioni su come costruirsene uno da soli. Se ne acquisti uno da 30x40, ovviamente sarai attrezzato anche per i formati più piccoli.
highscore
Di solito uso solo i sacchetti neri.
Finora, incrociamo le dita, nessun danno.
:-):-):-)