PM1962
Ciao a tutti!
Come pulite le vostre attrezzature fotografiche (serbatoi, mirini, ecc.)?
Ho comprato Photofinish, una pasta verde che si applica e poi si rimuove con un panno. Va bene, ma ad esempio nei mirini stretti e su alcuni tappi dei serbatoi è difficile da usare.
Come consiglio segreto si parla sempre delle pastiglie Corega. Ho però dei dubbi sul fatto che siano davvero neutre.
Grazie mille per le vostre informazioni e opinioni!
Saluti
PM
SCKStef
Ciao!
Mi sembra che ci fosse qualcosa della Agfa... Io uso un detergente per processori di pellicole radiografiche; prima usavo il detergente Diluclean, ma sembra che sia adatto solo per RA4... Ho trovato anche una "ricetta" della Kodak su Internet, ma per quella dovresti chiedere a Google :D
Il detergente per processori di pellicole radiografiche lo prendo dal mio dentista... è della Dörr o della Orochemie.
Dato che le confezioni sono da 10 l di soluzione e il processore ha solo 2x3 l, ricevo sempre confezioni aperte con dei residui. Chiedi al tuo dentista :)
Saluti,
Stöhane
piu58
In generale funziona bene: basta versare un cucchiaio di detersivo per piatti, aggiungere acqua calda e lasciare riposare per tutta la notte.
PM1962
Ciao Uwe!
Il detersivo per piatti non è troppo aggressivo???
Saluti
PM
SCKStef
Ciao!
Il detersivo per piatti non è troppo aggressivo???
Dovrebbe bastare solo un cucchiaio... e le parti in plastica sono piuttosto robuste, hanno piuttosto un problema con il calore...
Ho provato anch'io il detergente, ma non sono riuscito a rimuovere i residui di sviluppatore e fissatore... ma come già scritto, chiedi al tuo dentista...
Saluti,
Stähane.
cfb_de
Ciao,
Detergente per vasche, versione economica. Versaci sopra dell’acqua fredda e lascialo agire tutta la notte. Passa un panno, risciacqua e il gioco è fatto.
Ciò che rimane all’interno non dà fastidio.
Gestiamo tutti un laboratorio fotografico, non una sala operatoria. Chi vuole avere attrezzature perfettamente pulite, dovrebbe comprarsi delle bacinelle in acciaio inossidabile e strofinarle fino allo sfinimento.
I detergenti speciali da laboratorio (che non sono altro che detergenti per la pelle: dovrebbero contenere agenti complessanti e scindere i residui di gelatina) sono, a mio parere, superflui.
Anche un laboratorio di chimica organica in buone condizioni non ha un aspetto "pulito" (altrimenti non ci si lavorerebbe) e contiene una certa quantità di residui catalitici. Proprio come nel caso di Sant'Anselmo: a lui bastava dell'acqua fredda per sciacquare le ciotole ogni due settimane (!).
Cordiali saluti,
Franz
PeterVolkmar
Ciao,
finora ho pulito i miei oggetti con discreto successo usando acqua calda, ma ho qualche problema con le bottiglie che contenevano fissativo e sulle cui pareti si è depositato dell'argento (in pratica sono nere). Devo rimuoverlo completamente e, se sì, devo usare anche il Corega?
Saluti, Peter
cfb_de
Ciao Peter,
L'argento elementare non viene quasi mai eliminato con i detergenti. Lascialo lì, non dà fastidio.
Se vuoi comunque pulire a fondo le bottiglie di vetro: usa acido nitrico diluito (circa al 10%) e indossa dei guanti (!). Per i contenitori di plastica, invece, te lo sconsiglio vivamente!
Cordiali saluti,
Franz
Heiko
Ciao Franz,
Proprio come faceva Ansel: a lui bastava dell'acqua fredda per sciacquare le vaschette ogni due settimane (!).
Da dove hai preso questa informazione? In "The Print" Ansel Adams consiglia di sciacquare accuratamente le vaschette con acqua calda dopo ogni utilizzo.
Saluti
Heiko
cfb_de
Ciao Heiko,
L'ho letto una volta in una delle sue interviste. Io però lo sciacquo comunque con acqua calda dopo ogni utilizzo.
Cordiali saluti,
Franz
Heiko
Ciao Franz,
ok, allora mi trovo a metà strada tra ciò che ha consigliato Adams e ciò che faceva lui stesso: la lavo accuratamente dopo ogni utilizzo, ma con acqua fredda, perché non ho un allacciamento all'acqua calda vicino alla Duka (ma forse un giorno installerò uno scaldacqua istantaneo). Finora, in ogni caso, è sempre rimasta sufficientemente pulita.
Saluti
Heiko
PeterVolkmar
L'argento elementare non viene quasi mai eliminato dalle aree. Lo lascio lì, non dà fastidio.
Grazie per l'informazione, Franz. Temevo che potesse compromettere la nuova correzione, ma ovviamente lo lascerò dentro!
Saluti, Peter
uliphoto
In passato riuscivo sempre a pulire bene la lavatrice con il detersivo (Ariel e simili).
Per eliminare i residui di detersivo dalla lavatrice c'è solo una soluzione: risciacquare!