MirkoBoeddecker
Per quanto riguarda lo "sviluppo di una nuova carta fotografica con caratteristiche simili o identiche a quelle di una carta fotografica precedentemente commercializzata da Agfa con il nome di MCC" (uff...), le cose sembrano andare molto bene.
Ultimamente abbiamo avuto parecchia fortuna. In altre parole, tutti i tentativi di emulsione effettuati finora hanno avuto esito positivo.
In parte, però, abbiamo avuto più "fortuna che competenza", specialmente nei punti in cui mancavano informazioni. Incrociamo quindi le dita affinché si continui su questa strada.
Ora è possibile colare i primi campioni da 20x20 cm (con il processo multistrato, ma ancora in modo non uniforme) per effettuare i primi test sensitometrici complessivi e anche i primi test di valutazione delle immagini.
Se tutto continua ad andare così bene, forse a maggio si potrebbe effettuare una piccola prima colata di prova di qualche metro sul grande coltello.
Tuttavia, questa dovrà essere realizzata su un supporto diverso da quello originale Agfa, poiché i tempi di produzione del supporto in carta baritata vanno da un minimo di 6 mesi a un massimo di 18 mesi (il supporto baritato deve prima "maturare").
Al momento sarebbe quindi interessante per noi sapere se il bianco del supporto può essere più puro e più chiaro rispetto a quello di Agfa. Se qualcuno volesse esprimersi in merito, sarebbe un aiuto per la decisione.
Non posso confermare la timeline pubblicata in un altro forum secondo cui la disponibilità del prodotto sarebbe prevista per la fine di marzo. O si tratta di un progetto parallelo (improbabile, ma non si sa mai) oppure l'autore ha interpretato male un'informazione.
Tuttavia, in Francia ci sono ancora grandi scorte del vecchio Agfa MCC 118. Forse si riferisce a quelle. Per quanto ne so, infatti, non le ha ancora acquistate all'asta.
Non vogliamo impegnarci in questo. Trovo molto più interessante rifare la carta :ph34r:
Saluti,
Mirko
zensusa
A questo punto sarebbe quindi interessante per noi sapere se il bianco del supporto può essere più puro e più chiaro rispetto a quello di Agfa. Se qualcuno volesse esprimersi al riguardo, ci sarebbe di grande aiuto per prendere una decisione.
Ciao Mirko,
dato che naturalmente è difficile valutare o descrivere "teoricamente" un "bianco della carta", avrei il seguente desiderio (visto che si tratta di desideri :-)
Da tantissimi anni utilizzo preferibilmente Forte matt e chamois, nonché Oriental FB WT e Agfa fine grained matt. Ciò significa che preferirei una carta che tendesse verso un "bianco tenue" e spero che si riesca a realizzare una corrispondente "variante Agfa MCC".
Altrimenti, a tutti gli utenti che preferiscono le carte chamois/matt e che quindi non possono più ricorrere a Forte/ADOX, rimarrebbe solo la Kentmere Fineprint VC WarmtoneFine Grain, ma purtroppo voi non la trattate.
Saluti
MirkoBoeddecker
Ciao Lothar,
grazie per la segnalazione.
Me lo immaginavo. Purtroppo la barite non proprio bianca è difficile da trovare.
Inoltre, non è detto che riusciremo a offrire altre finiture oltre a quella lucida.
A proposito, da oggi abbiamo in assortimento la Kentmere.
Le prime consegne sono in fase di imballaggio.
Saluti,
Mirko
GeorgK
Ciao Mirko,
mi fa piacere che il progetto stia andando così bene.
Il supporto "caldo" era, per così dire, un "punto di forza" del vecchio MCC. Tuttavia, non sopravvaluterei questo aspetto, perché senza un confronto diretto non si nota quasi. Era semplicemente pratico, perché in una pila di stampe si riconoscevano sempre subito gli MCC. Ma è meglio che portiate avanti il progetto, potrete sempre aggiungere una variante più calda in un secondo momento.
Se però il supporto sarà poi un prodotto standard, dovrete comunque trovare qualcosa per la carta che la distingua sul mercato. Di certo non sarà un prodotto economico. Proprio la Kentmere Fineprint è già una carta molto pregiata (e pratica) e probabilmente anche la concorrenza più diretta per il vostro progetto.
Saluti
Georg
zensusa
Ciao Lothar,
...........
A proposito, da oggi abbiamo in assortimento la Kentmere.
Le prime consegne sono in fase di imballaggio.
Saluti,
Mirko
Che bella notizia, Mirko, ottima decisione!
Le carte Kentmere appariranno nel catalogo con prezzo, descrizione ecc.?
Dimensioni
Lothar
MirkoBoeddecker
Sì, certo.
Kentmere e FOTOIMPEX collaborano dal 1998.
In passato, però, ci sono stati dei problemi contrattuali riguardo alla merce in confezione originale.
Kentmere aveva un contratto di esclusiva con Freestyle e noi avevamo un contratto di esclusiva con JandC.
A causa dei nostri rispettivi contratti era impossibile avviare una collaborazione.
Ci siamo quindi incontrati una volta all'anno e abbiamo deciso di riprovare l'anno successivo.
Ora però è tutto chiarito e questa volta partiamo.
Saluti,
Mirko
heinrich
Ciao Mirko,
riguardo alla tua domanda
: al momento ci interesserebbe sapere se il bianco del supporto può essere più puro e più chiaro rispetto a quello della vecchia Agfa. Se qualcuno volesse esprimersi in merito, sarebbe un aiuto per decidere.
Quel bianco tenue della vecchia Agfa aveva un certo fascino, ma se non fosse fattibile, mi andrebbe bene anche un bianco puro come quello di Ilford. Lo svantaggio della vecchia Agfa era un po' la costanza cromatica. Il bianco della carta poteva virare rapidamente al giallastro se non si stava attenti (sviluppo troppo vecchio).
Per me è importante che la tonalità dell'immagine, come nella vecchia Agfa, possa essere regolata da neutra a calda con lo sviluppo appropriato. Anche se "calda" è un termine relativo, la PW14 è decisamente più calda della vecchia Agfa.
Anche con un supporto bianco puro proverò sicuramente il vostro nuovo prodotto.
Per quanto riguarda la superficie: mi basta la baritina lucida.
Saluti
Heinrich
Petzi
A questo punto sarebbe quindi interessante per noi sapere se il bianco del supporto possa essere più puro e più chiaro rispetto a quello utilizzato da Agfa. Se qualcuno volesse esprimersi in merito, ciò ci aiuterebbe a prendere una decisione.
Preferirei una carta il più bianca possibile.
HerbertHanauer
Ciao Mirko,
un supporto bianco puro mi farebbe molto comodo, dato che il tipo di carta influisce notevolmente sulla brillantezza della stampa. Proprio su questo punto non sono sempre stato soddisfatto dell’MCC. Sarebbe auspicabile anche un'emulsione dai toni caldi tipo PW-14, se possibile con la sensibilità dell'MCC/MCP. Se dovesse essere necessario un tono freddo, questo può essere facilmente regolato tramite lo sviluppo (o l'additivo). Al contrario, purtroppo, non è possibile. Per questo motivo ritengo che le carte dai toni caldi siano il materiale più versatile.
Grazie per le buone notizie
e
in bocca al lupo
Herbert
SimonWeber
se lo sfondo bianco possa essere anche più puro, più chiaro
Quindi la mia reazione spontanea è: sì, lo preferirei addirittura!
Poi mi viene in mente un altro pensiero: d'altra parte ci sono anche immagini in cui preferirei un supporto "Ilford Warmtone" (quindi quasi giallastro).
Ma credo che il bianco puro sia più universale.
Per il resto, mi associo a chi mi ha preceduto e dico che preferirei poter scegliere l'emulsione (warmtone - neutra) piuttosto che il supporto.
L'ideale sarebbe, ovviamente, poter scegliere emulsione, supporto e superficie, combinabili a piacere... ma si può sempre sognare :ph34r:
Saluti, Simon
cfb_de
Ciao Mirko,
mi piacerebbe avere qualcosa di simile al PW14. Tutto il resto è già coperto con successo da altri produttori. Ad esempio dal vostro Vario Classic, da Kentmere, Ilford e persino (ancora?) da Fuji.
In alternativa, mi piacerebbe riavere le vecchie carte Orwo al cadmio. Ma purtroppo questo non è possibile per motivi di tutela ambientale contro il cadmio.
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Il MCC-Weiss mi è sembrato avere una leggera sfumatura rossastra, cosa che non mi è piaciuta molto. Preferirei che tendesse più verso il PW14. E l'emulsione, ovviamente, dai toni caldi.
Saluti, Wolfgang
GeorgK
Beh, un'emulsione dai toni caldi sarebbe ovviamente di nuovo dannatamente lenta sotto l'ingranditore, il che non è certo per tutti i gusti – soprattutto quando si ingrandiscono immagini da 35 mm in formati di grandi dimensioni. Inoltre, al momento non si progetterà probabilmente un'emulsione completamente nuova (per la sede e il team); è già abbastanza impegnativo ricostruire per prima cosa lo stato attuale di 2 o 3 anni fa. Inoltre, non era affatto questo il punto della domanda di Mirko.
Inoltre: prima tutti si lamentavano che l'MCC fosse finito, e ora a quanto pare nessuno vuole riavere una carta con le vecchie caratteristiche – strano. Anche la situazione con Forte è probabilmente ancora troppo poco chiara per affrontare subito un clone del PW-14.
In ogni caso, il vecchio MCC era una carta unica, le cui peculiarità non saltavano immediatamente all'occhio, ma conferivano comunque alle immagini un carattere proprio. Se tornasse ad essere come una volta, sarebbe in ogni caso un arricchimento per il mercato. Come già detto, mi piaceva il supporto caldo, ma per il momento posso accontentarmi anche di uno bianco puro.
Saluti
Georg
cfb_de
Ciao Georg,
Non mi sono mai trovato bene con l’MCC. Mi sono invece piaciuti il PW14 o il Vario Classic FB (in quel caso ho contribuito anch’io all’acquisto in rotolo :-) ).
A quanto pare, per la versione moderna del Varycon (= Vario Classic) non ci sono grossi problemi di reperibilità. Il PW14, invece, sta scomparendo.
E dato che non mi è mai piaciuto l'MCC... è più che legittimo che il mio calendario preferito sia ora il PW14.
Rimango della mia opinione: non è un peccato per l'MCC (c'è qualcosa di quasi identico della Kentmere), il vero problema è il PW14.
A proposito: chi vuole ingrandire KB su carta dai toni caldi, di solito ha anche il tempo per farlo. Da dilettante il tempo non conta, da professionista si viene poi ricompensati di conseguenza per le "stampe d'arte". Se si è abbastanza bravi. Anche da dilettante guadagno >40,- per stampa.
Cordiali saluti,
Franz
skahde
A questo punto sarebbe quindi interessante per noi sapere se il bianco del supporto possa essere più puro e più chiaro rispetto a quello utilizzato da Agfa.
Il supporto può tranquillamente essere bianco puro. Il colore del supporto dell'MCC è sempre stato per me l'unico svantaggio pratico del materiale, mentre per quanto riguarda le altre caratteristiche era sempre, nel senso migliore del termine, poco spettacolare, affidabile e flessibile.
Cordiali saluti
Stefan
skahde
Rimango della mia opinione: per quanto riguarda l’MCC non c’è da preoccuparsi (ne esiste una versione quasi identica prodotta da Kentmere), il vero problema è il PW14.
Il Kentmere Fineprint VC ha una resa da fredda a neutra. Non conosce la parte calda della gamma, che invece l'MCC padroneggia. Finora ho trovato la carta dai toni caldi solo in versione semilucida su supporto Chamois; esiste anche in versione lucida su supporto bianco o quasi bianco?
L'MCC è discreto nelle sue caratteristiche e difficilmente paragonabile al PW14. Il PW14 si adatta raramente al mio linguaggio visivo. Spesso aggiunge all'immagine troppo carattere proprio, il che non sempre è appropriato, ma a volte è proprio ciò che mancava! L'unica carta paragonabile, a mio avviso, è la vecchia Ilford Galerie FB, ma è a gradazione fissa e i lotti più recenti non sono più identici a quelli che ho ancora qui. La Fomatone MG ha purtroppo un supporto ancora più caldo.
In questo senso incrocio le dita per il previsto revival della MCC e spero, per le occasioni speciali, in una PW14 senza fluttuazioni di qualità e su un supporto meno capriccioso!
Cordiali saluti
Stefan
Rotti
Rimango della mia idea: l’MCC non è un gran problema (Kentmere ne produce uno quasi identico), il vero problema è il PW14.
Quale modello Kentmere dovrebbe avvicinarsi all'MCC???
Per il resto, sarebbe fantastico (o meglio, per me fondamentale) se il nuovo MCC fosse litografabile. Il colore del supporto non mi interessa particolarmente.
Saluti
Markus
cfb_de
Con Eukobrom, praticamente tutto ciò che produce questa casa. Cosa che non si può certo dire nello sviluppo per la PW14 o la Foma.
Lo stesso vale per il viraggio al selenio. MCC e Kentmere si possono facilmente portare al verde-marrone, con PW14 il risultato è troppo brutale, con Foma è possibile solo con grande sforzo (e poi l'effetto sul supporto è piuttosto modesto).
Cordiali saluti,
Franz
skahde
Per quanto riguarda l’Eukobrom, praticamente tutto di questa marca.
In questo caso, sia la Kentmere che la MCC dovrebbero risultare relativamente fredde. Con uno sviluppatore a tono caldo, la Kentmere risulta al massimo neutra, mentre la MCC reagisce in modo caldo (così mi piace di più), anche se non così intensamente come la PW14. Se usi solo l'Eukobrom, ovviamente questo ti sfugge. A proposito, con l'eukobrom non mi è mai piaciuto molto nemmeno l'MCP, motivo per cui l'eukobrom è uscito dal mio repertorio già prima del mio periodo con la baritina. Dato che ti piace proprio una carta dai toni caldi pronunciati in uno sviluppo che effettua ancora un'azione più fredda di Dektol, N113 o Neutol NE, ciò indicherebbe che andrebbe bene anche una carta "normale" con uno sviluppo diverso (solo come possibile alternativa, nel caso in cui il PW14 ci lasci definitivamente; ovviamente è una questione di gusti).
Cordiali saluti
Stefan
Wolfgg
Riassumendo (sembra quasi un tema scolastico): il buco nella carta ha ormai raggiunto dimensioni tali che, accanto all’MCC dai toni neutri, ci sta tranquillamente anche un MCCPW14 dai toni caldi. Mirko dovrebbe quindi andare al più presto a bere un paio di birre con il responsabile giusto della Forte e, con il giusto tasso alcolico e il giusto sguardo da non diluire, porre le domande giuste.
E visto che si sta progettando una nuova carta baritata: quel nero così impressionante della carta bagnata dovrebbe finalmente essere integrato anche nella carta asciutta :).
Saluti, Wolfgang