Sparkus
Ciao,
Ho di nuovo bisogno di un consiglio esperto. Ho acquistato diverse bobine di HP5 in fine serie (scadenza settembre 2005). Dopo lo sviluppo, le pellicole risultano in qualche modo "sbiadite". Si notano delle macchie scure, soprattutto al centro della striscia. La pellicola rimane di un rosa intenso, mentre le macchie tendono al giallo. Come sviluppatore ho usato prima Atomal, ora Ultrafin Plus. Con le mie APX non ho problemi. Inizialmente pensavo che fosse dovuto alla scadenza delle pellicole, ma 3 settimane fa ho spinto due di queste pellicole di due stop e sono venute davvero bene. Il supporto è cristallino. Tuttavia, sono rimaste in Atomal per quasi 20 minuti.
Come fissatore ho usato ogni volta il fissatore rapido Agfa.
Ormai ho l'impressione che il colorante rosa non si dissolva completamente. Di conseguenza le immagini non hanno alcun contrasto. Insieme alle macchie la situazione peggiora ulteriormente. Eppure i soggetti presentavano già contrasti più marcati (un soggetto è stato ripreso in controluce ed è totalmente piatto).
Lo sviluppo delle foto problematiche è stato:
7,5 min Ultrafin Plus (20 °C, 1 min. di agitazione)
Risciacquo intermedio
3 min di fissaggio
20 min di risciacquo finale
Qualcuno ha un'idea su come si possano ancora salvare i negativi sviluppati o su cosa sto sbagliando in generale?
Grazie in anticipo!
Frank.
piu58
Direi che il problema è un fissaggio incompleto. Prova semplicemente a prolungare il tempo di fissaggio.
Un periodo di stoccaggio di meno di due anni non dovrebbe comportare gravi perdite di qualità. Forse la sensibilità calerà di due DIN e il contrasto sarà leggermente inferiore, ma una pellicola del genere dovrebbe comunque essere utilizzabile. Inoltre, è rimasta per quattro anni nel vano portaoggetti di un'auto.
huehnerhose
Ciao,
concordo sul fatto che il fissaggio sia insufficiente: proverei semplicemente a prendere un pezzo di pellicola non sviluppata e a immergerlo – alla luce – nel bagno di fissaggio, muovendolo leggermente con delle pinze; dopo x minuti dovrebbe schiarirsi, lasciando il supporto trasparente. Il tempo di fissaggio dovrebbe essere il doppio di x.
Le macchie... anch'io ho notato la formazione di macchie su alcune vecchie stampe, prima leggermente gialle, poi a un certo punto diventano marroni: penso che sia dovuto a un lavaggio insufficiente o inadeguato. Come lavaggi? Cerca "lavaggio Ilford"... io lo uso per le mie pellicole e lo trovo estremamente conveniente; finora non ho avuto alcun problema in tal senso.
Il fatto che tu abbia contrasti così deboli lo attribuirei a una sottoesposizione o a uno sviluppo insufficiente. Se hai ancora moltissime pellicole, proverei semplicemente a esporre una serie di prove per verificare il processo di esposizione e sviluppo.
Ma inizia prima di tutto dal fissaggio! (Cerca "tempo di chiarificazione" qui nel forum, lì troverai sicuramente ulteriori spiegazioni al riguardo)
Saluti
Sebastian
Sparkus
Ciao,
allora, di solito faccio una sovraesposizione leggermente maggiore sulle mie pellicole. Il contrasto fiacco potrebbe in parte dipendere anche dalla macchina fotografica (una Welta Reflekta II degli anni '50 con un po' di muffa sull'obiettivo). Ma, insieme alle macchie, non c'è proprio nulla da fare. Anche con una gradazione 4 si vede solo grigio su grigio.
Con "piatto" non intendo dire che il negativo sia troppo chiaro. A causa di queste macchie, diventa piuttosto troppo scuro. In altre parole: tutte le parti chiare del negativo sono solo "grigie", per cui l'immagine finale non presenta più i neri. Le macchie ci sono praticamente fin dall'inizio... Quindi non compaiono dopo qualche giorno, ma diventano tanto più visibili quanto più la pellicola si asciuga.
Per quanto riguarda il tempo di fissaggio, ho seguito le indicazioni sulla confezione: 2-3 minuti. Ho però pensato di provare il fissatore di Tetenal (Superfix Plus). Finora ho usato il fissatore Agfa Acidofix.
Posso rifissare le pellicole già fissate? O ormai è "tutto rovinato"?
Una volta ho letto che non va bene fissare le pellicole troppo a lungo?
Per quanto ne so: vasca Jobo (1520), 20 minuti con circa 12 cambi d'acqua. Stranamente con le APX basta. Con quelle non ho mai avuto il problema. Anche le prime HP5 sono venute abbastanza bene. Beh, erano di nuovo un po' sbiadite, ma almeno non avevano macchie. Non può dipendere dalla conservazione delle pellicole non esposte nel congelatore, vero?
La cosa strana è che (a parte il tempo di sviluppo) tratto le mie APX esattamente allo stesso modo. E quelle non fanno i capricci =/
Tutto molto strano.
Frank.
huehnerhose
Quindi gli HP presentano una forte velatura di fondo?
In linea di massima puoi provare a rifissarli, sì... così puoi vedere se la velatura rosa scompare. Per quanto riguarda il fissaggio eccessivo... beh... se fissi troppo, puoi danneggiare l'emulsione... ma se fai semplicemente una prova di chiarificazione e raddoppi il tempo, non succede nulla... con le TMax dovresti (a occhio e croce) addirittura triplicare il tempo...
Per quanto riguarda il Superfix - mi piace quella roba... quindi è il mio fissatore standard...
(Riguardo all'attacco dell'emulsione: una volta ho immerso una lastra di vetro rivestita in Superfix, una soluzione per carta, per rimuovere l'emulsione... ci sono volute circa 2 ore prima che iniziasse a staccarsi in un punto sul bordo della lastra... solo la mattina dopo l'emulsione si era separata dalla lastra)
Per capire la questione della velatura di fondo... prova semplicemente a ritagliare un frammento non esposto di una HP e a svilupparlo; se anche lì c'è la velatura, allora è semplicemente dovuta alla sovrapposizione (radiazioni nocive o simili)... e in quel caso non puoi fare molto
Le macchie mi danno fastidio... sono leggermente trasparenti? Allora guardale con una lente d'ingrandimento e vedi se hanno una grana - maggiore/diversa rispetto alla velatura di fondo... Se sì, si tratta in qualche modo di esposizioni/sviluppi... imperfezioni? Se no, è qualcos'altro... riesci in qualche modo ad attenuarle con un lavaggio mirato? Si trovano sempre solo nei soggetti? Sono sempre alla stessa distanza...
Anche se con le AP non hai problemi nella fotocamera(?)....
Non sembra dipendere dal lavaggio...
Sparkus
Ciao,
seguendo il metodo "a martello", ho provato a rifissare una striscia con Superfix. E guarda un po': dopo 5 minuti il supporto era cristallino. Sono emersi contrasti inimmaginabili *g* Che spettacolo! Non più un'immagine sfocata, ma paesaggi ben definiti!
Mille grazie per il consiglio!!! I prossimi rullini li fisserò sicuramente solo con Superfix. *g*
Cordiali saluti,
Frank.
huehnerhose
Mi fa piacere sentirlo, ma prima stabilirei sicuramente un tempo di chiarificazione: potresti provarlo anche in parallelo nel tuo Agfafix. Così avrai un tempo iniziale affidabile.
Buon divertimento allora
Sebastian
cfb_de
Ebbene: dopo 5 minuti il supporto era cristallino. Mi sono apparsi contrasti inimmaginabili *g*
Ciao Frank,
ecco fatto. Ora hai imparato *che bisogna fissare correttamente. Sebastian ha descritto bene come farlo *correttamente*.
Il fissaggio *corretto* è indipendente dal produttore del concentrato liquido. Funziona sempre allo stesso modo con X55, A300, Superfix, "Rapid Fixer" e altre cose... Bisogna solo farlo e non si dovrebbe essere troppo tirchi con il fissaggio.
Per il controllo dell'esaurimento del bagno di fissaggio (al più tardi con le emulsioni a cristalli piatti ricche di ioduro il metodo della determinazione del tempo di chiarificazione fallisce) trovi il test KI. Stefan Heymann lo ha descritto in modo meravigliosamente chiaro sul suo sito web:
http://www.stefanheymann.de/foto/fixierbadtest.htm
E prima che scoppi l'imminente guerra di religione sullo smaltimento dei bagni di fissaggio: anche questo argomento è stato trattato da Stefan in modo molto chiaro e ben strutturato:
http://www.stefanheymann.de/foto/entsorgung.htm
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Franz: ma c'è un interessante metodo di riciclaggio dei bagni di fissaggio usati che il diligente Stefan Heymann non ha menzionato. Si tratta dell'elettrolisi. Ne si parlava nell'articolo apparso su «Foto&Labor» 1-2/84. Lì si parla di bagni di fissaggio riutilizzabili tutte le volte che si vuole.
Saluti, Wolfgang
piu58
Mi fa piacere sentirlo, ma prima determinerei sicuramente il tempo di chiarificazione: potresti provarlo anche in parallelo nel tuo Agfafix. Così avrai un tempo iniziale affidabile.
Buon divertimento allora
Sebastian
E non dimenticare: il tempo di chiarificazione (e quindi il tempo di fissaggio) aumenta con l'utilizzo del bagno. Alla fine si raddoppia all'incirca.
cfb_de
Ciao Wolfgang,
Ritengo che l'elettrolisi sia poco praticabile, date le modeste quantità prodotte in un laboratorio domestico. Inoltre, richiede "un po'" più di impegno per quanto riguarda i parametri di processo rispetto a quanto indicato dalla FHL (ho letto anch'io l'articolo).
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Ciao Franz,
sì, l'articolo di F&L è un po' impreciso. Per capire tutto ciò che occorre tenere in considerazione per continuare a lavorare senza problemi con un fissatore desilverizzato, basta consultare il sito di EK, al modulo 5 "Chemical Recovery Procedures" a partire da pagina 5-7:
http://www.kodak.com/US/en/motion/support/...ssing/h24.shtml
La frase "As the fixer è usato, esso diventa una miscela molto complessa" dice già tutto. Il limite del possibile, con una desilverizzazione praticata con perizia, è probabilmente l'uso qui raccomandato di un bagno di fissaggio desilverizzato all'80% integrato con il 20% di bagno fresco.
Saluti, Wolfgang
cfb_de
Ciao Wolfgang,
la "rigenerazione" con il 20% di fissatore fresco riguarda in realtà solo la regolazione del pH. Mi sorprende che Kodak continui ancora oggi a promuoverla in questo modo. Chiunque sia veramente interessato sa bene che un fissatore regolato in ambito neutro svolge egregiamente il suo compito.
Ciò non cambia tuttavia la complessità intrinseca dell'elettrolisi per il riciclaggio del bagno di fissaggio.
Cordiali saluti,
Franz