RoughGrey
Cari amici di Fotoimpex e collaboratori,
oggi sono arrivati la Foma R100 che avevo ordinato e il relativo kit per la rivelazione inversa. Nello specifico si tratta delle versioni per pellicola stretta in Doppio Super 8 e Doppio Normal 8 (non tagliata 16 mm x 10,5 m), che ora attendono di dimostrare le loro capacità nel fine settimana nelle vecchie Bolex e nei meccanismi a molla Quarz.
Le istruzioni del kit di inversione che ho studiato in preparazione, tuttavia, non ispirano molta fiducia. Senza le informazioni aggiuntive contenute in questo forum, andrei sicuramente a fondo. Tuttavia, rimangono alcuni punti in sospeso:
quale è la capacità del kit di inversione? Nel catalogo si parla di 4 pellicole da 16 mm x 10,5 m. Nelle istruzioni in inglese si parla di 2 di queste pellicole. Nella versione tedesca, invece, si parla di 2 pellicole della lunghezza di 30,5 m, corrispondenti quindi a 6 delle pellicole più corte. Allora, qual è la versione corretta?
Secondo i miei calcoli, la pellicola in formato ridotto da 10,5 m ha una superficie tre volte maggiore di una normale pellicola 35 mm e quella da 30,5 m ne ha una ancora tre volte maggiore, quindi complessivamente 9 volte più grande di una pellicola 35 mm. Ciononostante, si dovrebbero poter sviluppare 2 di queste in un unico ciclo?
In quale diluizione devono essere preparati i singoli bagni? Per la versione 35 mm, le istruzioni in tedesco indicano una diluizione 1+9 (eccetto il fissatore), mentre nella versione inglese 1+10. Per le pellicole più lunghe, invece, è indicata una diluizione di 1+5,4. Eppure i tempi di sviluppo sono identici! Com'è possibile?
Sto commettendo un evidente errore di calcolo o le indicazioni sono davvero confuse?
Marco
Christoph
Ciao RoughGrey,
Io sviluppo pellicole 35mm con il kit di sviluppo Foma per pellicole di tipo inverso. Per questo motivo, purtroppo, non posso dirti nulla riguardo alla capacità per le pellicole di formato ridotto. Un kit è sufficiente per 8 pellicole 35mm, come indicato.
Per quanto riguarda la diluizione: io uso quella indicata in tedesco e ottengo ottimi risultati. Dato che il materiale della pellicola è lo stesso, sia per le pellicole di formato ridotto che per quelle 35 mm, dovrebbe andare bene anche per te.
Saluti
Chris
RoughGrey
Ciao Chris,
grazie per la risposta, anche se non mi aiuta molto per quanto riguarda le mie domande specifiche sulla pellicola di formato ridotto. ;)
Ma probabilmente è davvero meglio attenersi alle indicazioni previste per la pellicola 35 mm. Considerando che il mio Lomo-Tank richiede un totale di 1800 cc di prodotti chimici per lo sviluppo di due pellicole D8 o DS8 da 10 m di lunghezza, ne risulta un fabbisogno di prodotti chimici pari a 6 volte quello necessario per una pellicola 35 mm. Ciò sarebbe coerente con il mio calcolo delle dosi di prodotto, ma non coincide né con le altre indicazioni riportate nel foglietto illustrativo, né con quelle riportate nel catalogo.
Forse gli altri appassionati di pellicola di piccolo formato qui presenti possono commentare la questione, o magari lo stesso Mirko, che sicuramente avrà avuto un motivo per indicare "4 pellicole di piccolo formato" nel catalogo. Ma probabilmente ha altro da fare con il nuovo progetto "Forte" ... ;)
Marco