Ma per favore, non provare a dirci che quell'uomo in realtà non ne sa nulla...
?
Perché sei così aggressivo? Non l'ho detto né inteso in alcun modo. Il processo C-41 standard è stato sviluppato per uno sviluppo rapido e con risultati affidabili. Naturalmente, in un minilab, come quelli che un tempo si trovavano in ogni supermercato di grandi dimensioni e che erano spesso gestiti da personale ausiliario con una formazione minima, è necessario rispettare scrupolosamente tutte le specifiche di processo. Ciò include ovviamente anche il fissatore utilizzato. Nel laboratorio casalingo, a temperatura ambiente e in barattolo, i margini di manovra sono decisamente maggiori e i risultati possono persino essere migliori rispetto a quelli di un laboratorio commerciale, che deve sempre lavorare ottimizzando la resa. A mio avviso, applicare queste rigide regole al laboratorio casalingo contribuisce notevolmente alla "creazione di miti".
?
"È tuo pieno diritto sostenere qui che, per te e le tue esigenze, funziona anche con il tuo metodo", ovvero, date le mie (modeste?) esigenze, posso usare anche un fissatore SW in realtà inadatto?
?
Lo sviluppo C-41 a casa è davvero molto semplice. Mescolo io stesso il mio sviluppo cromogeno partendo da sostanze chimiche grezze, la soluzione di lavoro dura molto più a lungo rispetto ai prodotti finiti, sviluppo a temperatura ambiente, fisso con un fissatore SW e non uso un bagno stabilizzante, ma risciacquo accuratamente. I negativi così ottenuti non hanno nulla da invidiare a quelli sviluppati professionalmente.