SamuliSchielke
Caro forum,
mi trovo al Cairo e sto realizzando delle stampe per una mostra (qui c’è un ottimo laboratorio a noleggio, lo consiglio vivamente: Contemporary Image Collective, 20 Safiya Zaghlul St. info@ciccairo.com), e stamattina mi sono accorto di aver finito il fissatore. Il concentrato della Kodak che volevo usare è diventato bianco latte, e lo prendo come un segnale che qualcosa non va più bene. L'unico rivenditore che qui vende prodotti chimici per il bianco e nero in quantità inferiori a 50 litri sta aspettando la consegna della Kodak, che dovrebbe arrivare tra due settimane. Così ho attinto al tiosolfato di sodio, che fortunatamente era disponibile qui in laboratorio. Niente sale fissatore acido, quindi, ma iposolfito in forma pura. Mi sembra di aver sentito dire che la soluzione di tiosolfato di sodio puro si conserva male, ma non è un problema, dato che oggi faccio le mie stampe e domani non ne avrò più bisogno (e tra due settimane il fissatore rapido della Kodak sarà di nuovo disponibile). La domanda è: qualcuno di voi sa se il tiosolfato di sodio puro presenta altri svantaggi rispetto a un fissatore come l'a 300? Devo prestare attenzione a qualcosa che mi è sfuggito?
Il processo è il seguente:
Carta: Fomabrom
Sviluppo: Kodak Polymax
Bagno d'arresto: abbondante acqua corrente
Fissaggio: soluzione di tiosolfato di sodio al 15%, 10 minuti
Acqua, Sistan
Grazie mille in anticipo per i vostri consigli!
Saluti,
Samuli
Wolfgg
Ciao Samuli,
se si utilizza solo tiosolfato di sodio, il valore del pH potrebbe risultare troppo basso; in tal caso lo zolfo precipita causando questa opacità. Ecco perché la formula F-24 di Kodak prevede:
500 ml di acqua a 50 °C
240 g di tiosolfato di sodio
10 g di solfito di sodio secco
25 g di disolfito di sodio
Acqua fino a 1000 ml
Saluti, Wolfgang
SamuliSchielke
Grazie! Il problema dell’intorbidamento si è verificato però nel concentrato di fissaggio rapido, non nell’iposalamo. Per oggi, vista la fretta, dovrò accontentarmi del tiosolfato puro; prima però aggiungerò un bagno d'arresto acido. Tutti gli ingredienti della ricetta di cui sopra si trovano qui nei negozi specializzati in prodotti chimici, quindi la prossima volta potrò prepararmi un fissatore acido, nel caso in cui Kodak non avesse ancora effettuato la consegna.
Saluti,
Samuli
SamuliSchielke
Caro forum,
Il fissaggio con l'ipo ha funzionato bene, basta solo un bagno d'arresto acido prima. Tuttavia, la carta non deve rimanere troppo a lungo nell'ipo: per la prima volta ho potuto vedere con i miei occhi come un fissaggio troppo prolungato sbiadisca effettivamente le luci. Per fortuna ha dato un bell'effetto alla stampa, quindi è stata una fortuna nella sfortuna.
Ma questo mi porta a un'altra domanda: quali dovrebbero essere i tempi di fissaggio ideali con l'ipoclorito puro? Il Darkroom Cookbook dice 30 secondi, ma mi sembra davvero poco. Per il fissaggio con bagni di fissaggio acidi a base di ipoclorito, invece, nelle istruzioni d'uso si trovano solitamente tempi di fissaggio fino a 10 minuti per la carta baritata. Qualcuno ha esperienza in merito? Si può usare l'ipoclorito puro per la pellicola?
Se qualcuno dovesse trovarsi al Cairo nei prossimi tre mesi, le stampe sono disponibili qui:
el-Nahda culture association, 15 El-Mahrani St, Al-Fagala, dietro la Jesuit School.
Saluti,
Samuli
cfb_de
Ciao Samuli,
la risposta alla tua domanda è direttamente legata alla diluizione del bagno di fissaggio. E no, non esistono più tabelle di riferimento dai tempi del libro di Hofrat Eder.
Cordiali saluti,
Franz