Nordlicht
Ciao e auguri per il 2007!
Una domanda sulle fonti di luce artificiale.
Lavoro con negativi su carta in bianco e nero e soprattutto con emulsione liquida (gradazione fissa) all’interno della fotocamera.
Ora sto cercando una fonte di luce che non sprechi tanta intensità luminosa – e quindi anche tempo – come la luce calda al tungsteno. Nel catalogo FOTOIMPEX ho trovato l'Adolight 1600L/5000K e 4500/6400K.
Non riesco a trovare molte informazioni sulla sensibilità delle emulsioni (finora SE1, vorrei provare presto anche Adolux Liquide). Per quanto ne so, le emulsioni monocromatiche sono sicuramente sensibili al blu (6000K+), ma per la mia applicazione sono più adatte molte sorgenti luminose più piccole. La mia domanda è: anche le lampadine da 5000K sono adatte? (a parte la potenza)
Vi sarei grato se mi aiutaste a decidere!
Christoph
max
Ciao Christoph,
credo che tutto questo non sia molto promettente. L'unica cosa che mi viene in mente, oltre al flash, sarebbero le lampade HMI/HTI (si trovano a prezzi elevati per le riprese cinematografiche o, a prezzi non proprio economici, come illuminazione decorativa per i negozi). Tuttavia, non ho idea di come questo si concili, dal punto di vista spettrale, con la sensibilità della carta. A questo punto vale il motto "provare per credere".
Se si tratta di tabletop, puoi anche provare una lampada abbronzante per il viso (come quella che uso io come sostituto del sole per la stampa su carta pregiata). Ha caratteristiche di luce fisse, ma è economica. (Attenzione però: sono necessari occhiali protettivi)
Saluti
Martin
Nordlicht
Grazie Martin,
le lampade HMI/HTI sono un suggerimento interessante che approfondirò.
Il flash è ovviamente da escludere, perché le lampade che sto cercando devono essere adatte a un uso continuativo in studio; penso quindi che le lampadine a risparmio energetico ad alta luminosità nella gamma della luce diurna siano l'ideale. Le curve spettrali delle emulsioni su carta indicano in ogni caso una sensibilità al blu; non essendo un fisico, penserei che temperature di luce diurna più elevate includano anche questo.
Bene, dopo tutto questo studio è ora di provare...
MirkoBoeddecker
L'emulsione è prevalentemente sensibile al blu, per questo è possibile utilizzarla anche con la luce rossa.
Trattandosi inoltre di un'emulsione in bianco e nero, non avrai sicuramente bisogno di costose lampade HMI, ma al massimo di normali lampadine a incandescenza di qualsiasi potenza o delle nostre lampade alogene al quarzo ADOLIGHT.
Per quanto riguarda l'esposizione, però, bisognerebbe fare una striscia di prova per determinare il fattore tra la sensibilità utilizzabile (parte dello spettro) e l'indicazione dell'esposimetro (spettro completo).
Anche le lampade a luce diurna dovrebbero funzionare. Hanno sì tre picchi, ma almeno il picco blu esporrà l'emulsione.
È possibile che, dopo la calibrazione (determinazione del fattore), queste siano anche la fonte di illuminazione più affidabile, poiché la temperatura di colore è molto costante.
Poiché non è possibile convertire facilmente l'ISO-P in ASA, non si può fare a meno di una serie di esposizioni di prova.
Saluti,
Mirko
Nordlicht
Ho ragione a supporre che, in questo caso, utilizzando lampade a luce diurna anziché lampade alogene della stessa intensità luminosa, otterrei una maggiore sensibilità utile?
O questo vale solo per le pellicole a colori, che vengono bilanciate per la luce diurna con filtri blu?
Se la lampada a luce diurna mi garantisse circa 2 stop, per me sarebbe già un ottimo risultato. Oltre all'affidabilità e alla durata, questo è il motivo principale per cui mi interessano le Adolight.
Grazie!
Christoph