huehnerhose
Ciao!
Qualche tempo fa ho ricevuto alcune bustine di vecchio ORWO A300. Si tratta di miscele per 3,5 l, a due componenti. L’ho preparata seguendo le istruzioni contenute nella documentazione Calbe relativa all’A300. Anche le diluizioni per la carta le ho effettuate secondo le indicazioni della Calbe.
Ora, una bottiglia era rimasta nel mio magazzino (sotto il tetto) e si era un po’ raffreddata... aveva un sedimento disgustoso... dato che avevo ancora abbastanza miscela, ho semplicemente svuotato la bottiglia e ne ho preparata una nuova, pensando che fosse principalmente una questione di temperatura.
Ora la nuova miscela è rimasta per circa 2 settimane in un "ambiente abitativo" normale, cioè sempre tra i 18°C e i 23°C... e ora c'è di nuovo del sedimento sul fondo.
Sono dei cristalli bianchi – sembrano proprio sostanze chimiche precipitate. A cosa può essere dovuto? Non credo che le polveri si siano "invecchiate", erano semplicemente ben asciutte, non agglomerate e bianche...
Qualche idea?
Grazie mille
Sebastian
cfb_de
Ciao Sebastian,
è una cosa che può capitare con i fissatori classici. Non sono resistenti all’ossidazione a lungo termine e non gradiscono nemmeno essere preparati con l’acqua del rubinetto (dura).
Inoltre, i composti dello zolfo sono noti proprio per la loro particolare capacità di alimentare miriadi di funghi e batteri.
Insomma, a parte acqua, tiosolfato e solfito, non c'è nient'altro nel classico bagno per i veri stampatori di alta qualità (in altre parole: nella miscela economica degli anni '90 del XIX secolo).
Cordiali saluti,
Franz
huehnerhose
Ciao Franz,
scusa, ma non riesco proprio a capirci qualcosa dalla tua risposta. Che smetta di funzionare ogni tanto – se rimane fermo a lungo – ok, ma ora si è rotto di nuovo dopo appena due settimane e questo non lo capisco. O forse volevi dire che le polveri, per i motivi che hai citato, “invecchiano”?
Per quanto riguarda l’acqua: dato che qui ho un problema generale con l'acqua, ormai uso solo acqua distillata. (Niente commenti sulle guerre di religione che ci sono state in passato *ne ho un vago ricordo*) Quindi, per quanto ne so, non dovrebbe essere questo il problema.
Ma tu sicuramente puoi dirmi fino a che temperatura si possono riscaldare questi composti per poterli mescolare di nuovo?
Saluti
Sebastian