huehnerhose
Ciao!
Dopo una lunga assenza, mi rifaccio vivo con una domanda un po’ ingenua:
Dato che ho pochissimo tempo per dedicarmi alla fotografia, ho anche poco materiale esposto da sviluppare. Avevo preparato una bottiglia di A49… ma insomma… come faccio a finirla prima che si deteriori, con solo 3 rullini in quattro-sei mesi?!
Per le pellicole a bassa sensibilità uso l'APH09, soprattutto perché il CMS forma una grana bellissima con l'APH09.
Per il resto, per le 400 mi sono fissato con la Neopane: mi piace l'effetto generale e presumo che sarà disponibile ancora per un po' :P
Ora mi serve solo uno sviluppo maneggevole e facile da conservare.
Stavo pensando a qualcosa come l'Ultrafin o simili, non ho bisogno di sviluppi a grana fine (o finissima), ma non vorrei ottenere una grana significativamente più grossa di quella di un CMS 100 in APH :(
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Saluti
Sebastian
Richard
Ciao Sebastian,
ho semplicemente preparato il mio A49 con un po' meno acqua e poi l'ho travasato in flaconi Aponorm acquistati in farmacia. Ho calcolato la quantità d'acqua in modo tale che, partendo da un flacone riempito quasi fino all'orlo, mi bastasse solo aggiungere l'acqua necessaria per raggiungere il volume indicato sulla confezione. Finora, in questo test a lungo termine, lo sviluppo non ha ancora dato segni di deterioramento... Beh, non ho un densitometro per misurarlo, ma ne sono soddisfatto.
Cordiali saluti
Richard
Wolf_XL
Neopan 400 + Rodinal: una coppia che va d'accordo... ;-)
Nel medio formato questa è la mia combinazione standard: ottime tonalità di grigio, bella grana... Da me ha sostituito l'A49 come sviluppatore standard per il Neopan. Non l'ho ancora provata con il formato 35 mm, ma penso che varrebbe la pena fare un tentativo...
phil
@Richard: Anch'io ho ancora dell'A49 a casa, preparato e "conservato" con lo stesso metodo che hai usato tu.
La mia domanda: qual è stato il periodo massimo per cui hai conservato la miscela finora? (E sei poi riuscito a usarla...)
Saluti, Phil
piu58
Di solito uso l'R09. La "regalità" della pellicola sviluppata risulta esagerata. Sovrasviluppo, push: questi non sono però i punti di forza di questo sviluppo.
Per il resto, consiglio l'Ultrafin Plus 1+6 come sviluppo monouso. La bottiglia da un litro aperta mi dura sicuramente due anni, anche se le indicazioni del produttore indicano una durata inferiore.