peaceman
Qualcuno di voi ha esperienza (e magari sa indicarmi un posto dove trovarlo) con il liquido per sviluppatura a lungo termine Diafine, di cui si leggono cose davvero sorprendenti? Mi sembra così particolare che vorrei provarlo... e a quanto pare Mirko non ce l'ha. (O forse non si può chiedere una cosa del genere qui? ;-))
HenningH
Salve signor Friedmann, :(
Il nostro ospite ha a disposizione Moersch MZB e Tetenal Emofin, che funzionano secondo un principio simile... Adox ADX e Spur 2525 si possono usare – se ho capito bene – anche in due vasche...
Saluti da Swing
Henning
[size=1]PS: Su Monochrom.com ci sono anche le attività di sviluppo...[/size]
cfb_de
Ciao,
ADX e SD2525 sono strumenti per lo sviluppo bicomponente. Ciò significa che si mescolano i due componenti per ottenere un unico bagno.
MZB ed Emofin, invece, sono "veri" strumenti per lo sviluppo a due bagni.
Cordiali saluti,
Franz
HenningH
ADX e SD2525 sono strumenti per lo sviluppo bicomponente. Ciò significa che si mescolano i due componenti per formare un bagno.
Ciao Franz,
questo mi è già chiaro. Ma qualcuno non ha forse riferito da qualche parte che questi due componenti potrebbero essere utilizzati anche in sequenza? Dopotutto, uno dei due dovrebbe essere responsabile dello sviluppo e l'altro un attivatore...
Saluti cordiali
Henning
HansDerHase
Il nostro ospite ha a disposizione Moersch MZB e Tetenal Emofin, che funzionano secondo un principio simile...
Ma qui devo intervenire...
Emofin non funziona affatto come Diafine (anche io lo speravo un tempo). Da un lato ciò può essere confermato sperimentalmente: tempi e temperature diversi producono risultati notevolmente diversi. Dall'altro lato ciò può essere dimostrato teoricamente: con Emofin nel primo bagno avviene uno sviluppo non trascurabile. Pertanto sconsiglierei Emofin se si cerca uno sviluppatore a due bagni che sfrutti davvero i vantaggi di uno sviluppatore a due bagni, ovvero un effetto estremamente compensativo.
Non ho ancora usato MZB. Ma da quello che leggo, è più adatto alla Fine-Art, dove un secondo in più o in meno di esposizione non fa la differenza, ovvero rallenta parecchio la pellicola.
Diafine è di tutt'altra pasta. Dà un po' di gas e il tempo di sviluppo/la temperatura sono più che secondari, e bilancia alla grande. Ha però lo svantaggio che si può influenzare davvero il risultato solo nella scelta della pellicola. Una certa regolazione del contrasto è possibile tramite la scelta dell'E.I., ma beh... solo entro certi limiti.
Cordiali saluti e buon anno
Hans.
peaceman
Sì, Diafine sembra essere un prodotto unico nel suo genere: un motivo in più perché FOTOIMPEX lo inserisca nel proprio assortimento.
Qui
si possono leggere alcune informazioni interessanti; mi permetto di riassumerle in tedesco. Magari così ci saranno anche altri potenziali interessati.
- Si sviluppa tra i 20° e i 30° senza risultati diversi
- Il tempo di sviluppo non ha molta importanza, purché si rispettino almeno 3 minuti per soluzione
- La soluzione di lavoro dura praticamente per sempre (a quanto pare almeno alcune centinaia di pellicole)
- È uno sviluppatore di compensazione con ottima resa delle ombre senza luci bruciate
- Offre circa un stop in più di sensibilità, senza aumentare la grana e la gamma
Con Diafine ogni pellicola ha una "nuova" sensibilità, il push/pull non è possibile. Ogni pellicola viene sviluppata in 6 minuti. Grazie ai negativi piuttosto piatti, è ideale per situazioni ad alto contrasto come immagini notturne, neve o sole di mezzogiorno. Diafine non è un classico sistema di sviluppo a doppio bagno, in cui il primo bagno non sviluppa assolutamente.
Sembra decisamente interessante, soprattutto perché, continuando a cercare su Google, si trovano risultati sorprendenti (2 ore senza movimento nella parte A, 30 secondi nella parte B, ecc.). Le sensibilità effettive sono riportate nella
tabella di sviluppo massiccia
. Saluti
Friedemann
HansDerHase
- La soluzione di lavoro sembra durare una vita (a quanto pare almeno qualche centinaio di pellicole)
Questo è probabilmente anche il motivo per cui i rivenditori al dettaglio non vedono di buon occhio questa roba, comprensibilmente :-)
Ciononostante, ci sono alcuni venditori per corrispondenza nell'area di lingua tedesca che hanno Diafine nel loro assortimento. Ovviamente non farò nomi qui...
Wolfgg
Obiezione, poiché:
1) Il film si impregna completamente nella prima fase, che quindi viene consumata (o, in caso di preriscaldamento, sempre più sottoposta a diluizione)
2) Poiché tra il primo e il secondo stadio non viene aggiunta acqua, si trasferiscono sempre più sostanze chimiche dallo stadio 1 al 2, modificando così la composizione dello stadio 2 e, di conseguenza, anche le sue proprietà di sviluppo.
3) Tutte le sostanze di sviluppo sono sensibili all'ossigeno, comprese quelle presenti nel Diafine, e l'effetto delle sostanze protettive aggiunte è limitato.
Saluti, Wolfgang
peaceman
Quindi anche "per sempre" è un concetto relativo :-)
Ne ho ordinato un barattolo da un rivenditore tedesco, lo proverò a fondo e poi vi racconterò qui.
Ho anche intenzione di utilizzare Diafine come primo sviluppatore per lo sviluppo inverso in bianco e nero: da un lato spero di ottenere una sensibilità ancora maggiore dalla Super-8 Tri-X con una grana accettabile, dall'altro mi aspetto buoni risultati dallo sviluppo inverso con uno sviluppo di compensazione all'inizio (è solo una supposizione: se qualcuno l'ha già provato, per favore fatemelo sapere!)
E non preoccuparti Mirko, continuerò a ordinare Rodinal, Promicrol ecc. da te. ;-)
Friedemann
HansDerHase
È chiaro che il termine "eterno" qui è relativo. Anche il Rodinal è considerato "eterno", sebbene si consumi e, per di più, si ossidi.
huehnerhose
Ciao!
Mi state facendo venire voglia di "migliorare"... Dato che al momento sto cercando uno sviluppo semplice e tutto quello che ho visto e letto finora mi piace moltissimo: avete un posto dove trovare il Diafine?
Ci sarà presto la possibilità di portarlo dalla Alte Schähauser alla mia camera oscura? Non mi piace l'idea di andare da Calumet per comprare una bustina di Diafine (non mi piace quel negozio).
Saluti e buon anno!
Sebastian
zensusa
A tutti gli interessati a Diafine,
un tempo, da qualche parte in un forum (non ricordo più dove), ho trovato la seguente ricetta. Ve la riporto, ma senza alcuna garanzia.
Ricettario di Stephen G. Anchell / Ricetta Diafine:
Soluzione A
Acqua (52 °C) 750 ml
Solfito di sodio anidro 35 g
Idrochinone 6 g
Fenidone 0,2 g
Bisolfito di sodio 6 g
Acqua fredda fino a raggiungere 1 litro
Soluzione B
Acqua a 52 °C 750 ml
Solfito di sodio 65 g
Borace 20 g
Acqua fredda fino a raggiungere 1 litro
Lasciare in ammollo nel bagno A per 3 minuti, quindi trasferire nel bagno B per 3 minuti senza risciacquare nel frattempo. Non utilizzare un pre-ammollo.
NOTA: Non utilizzare un bagno di arresto acido. Risciacquare con acqua per 30 secondi - 1 minuto.
Buon divertimento con la miscelazione!
John
Io uso Diafine, ma esclusivamente con TriX a 1250, al limite a 1600. È semplice da usare, ma bisogna valutare attentamente i contrasti e la grana. Per me è adatto solo per le riprese notturne in situazioni ad alto contrasto; quando il contrasto è scarso, l’immagine risulta a mio avviso orribile.
Non è del tutto vero che non dipenda dalla temperatura: a 20° il contrasto è leggermente migliore che a 30°, ma non si può parlare di un'influenza significativa. La durata è davvero lunga, tra l'altro: l'ho preparato circa un anno fa e non noto alcuna differenza rispetto alle prime immagini.
Per me è uno sviluppo per un uso specifico e non è adatto per lo sviluppo standard. Come sviluppatore di compensazione preferisco usare Moersch MZB, che però riduce la velocità.
Saluti
John
peaceman
Ho letto su photo.net (al momento non riesco a ritrovarlo) dei risultati interessanti ottenuti, ad esempio, dopo 2 ore senza muovere la macchina nella Parte A e poi 30 secondi nella Parte B. Sicuramente non è quello che aveva in mente l’inventore, ma non avevo mai visto prima una Neopan 1600 così buona (@2400)...
Vi farò sapere quando avrò i risultati. Oggi ne ho ordinata una confezione (!) :-)
Friedemann
HansDerHase
... per comprare un po' di Diafine...
Questo prodotto è disponibile in barattoli. ;)
A chi prepara da sé le miscele si può consigliare anche il "Divided D-76" (la versione a doppio bagno del buon vecchio D-76). Dato che mi sono appena imbattuto in un blog che fa un po' di "pubblicità" allo sviluppo a doppio bagno in generale e al DD-76 in particolare, vorrei condividere subito il link qui:
http://400tx.blogspot.com/2006/07/two-bath...-black-and.html
peaceman
Ieri ho finalmente provato il mio Diafine, almeno per due piccoli scatti di prova:
L'ADOX CMS 20 viene benissimo con questo sviluppatore, l'ASA 25 sembra proprio azzeccato (non ho però un densitometro, solo una serie di esposizioni). Anche il Neopan 1600 sembra raggiungere i 1600 (non i 1200 indicati sulla confezione).
Nel secondo bagno non ho praticamente agitato nulla e ho ottenuto negativi meravigliosi, ricchi di contrasto e a grana fine. Altri risultati a breve :-)