MirkoBoeddecker
Dato che negli ultimi tempi sono già apparsi alcuni post su questo argomento nei forum inglesi, ho deciso di scrivere un breve contributo anche qui per voi.
Sì, ci sono tentativi di far rinascere l’MCC.
No, nessuno è sicuro che ci si riesca, MA:
tutti i tentativi fatti finora hanno avuto esito positivo.
Tutte le emulsioni necessarie sono state riempite con successo su un nuovo impianto computerizzato e la struttura cristallina sembra buona.
Ora si passa alla maturazione, seguita dai primi test di colata multistrato.
I lavori si svolgono attualmente ancora a Leverkusen, nei locali originali della Agfa, poiché il curatore fallimentare ha acconsentito a un utilizzo temporaneo.
Dall'estate collaboriamo strettamente con ex dipendenti Agfa coinvolti in questo progetto.
Al momento non c'è molto altro da dire in concreto, ma siamo molto fiduciosi che entro la fine del 2007 il nuovo MCC e MCP usciranno dalla linea di produzione. Il prezzo sarà competitivo, ma non così conveniente come prima del fallimento.
Stiamo inoltre lavorando a diversi miglioramenti dei prodotti.
Per decenni, le vecchie strutture di Agfa hanno efficacemente impedito che i suggerimenti dei reparti marketing o dei clienti arrivassero al reparto ricerca e venissero messi in pratica.
L'attuale collaborazione diretta con i ricercatori è un vero piacere.
Seguiranno altri progetti. Ne parleremo più approfonditamente in un secondo post.
Saluti e buon Natale,
Mirko
heinrich
Ciao Mirko,
auguro a te e ai tuoi soci tanta fortuna per questa impresa. Il buon vecchio Agfa MCC era, dopotutto, la mia carta preferita. Anche se nel PW14 ho trovato un'alternativa davvero valida, sebbene molto lenta. Da quando fotografo quasi esclusivamente in 6x6 e 4x5, la lentezza del PW14 è proprio quella giusta, così durante l'ingrandimento c'è tempo a sufficienza per schiarire e sovraesporre.
Avete intenzione di riportare in auge anche le pellicole APX? Un'emulsione moderna con il marchio ADOX sarebbe davvero allettante, no :-) ?
Cordiali saluti e buon anno nuovo
Heinrich