Andreas_23
Ciao a tutti!
Esiste un modo più o meno accettabile per ingrandire i negativi Minox con un Opemus 5? Gli ingranditori Minox di seconda mano non sono più così costosi, ma non vorrei ritrovarmi con un altro apparecchio che mi serve solo una volta ogni morte di papa.
Grazie mille e cordiali saluti,
Andreas
max
Ciao Andreas,
Non riesco a identificare l’Opemus 5: si tratta forse di un ingranditore KB o KB+6x6 della Meopta?
Comunque sia, io ingrandisco i miei negativi Minox con un Durst 138, che è adatto a negativi fino al formato 13x18.
Come?
È semplicissimo, basta usare il normale obiettivo KB da 50 mm.
Hai bisogno di un inserto per il porta-negativi, che puoi ritagliare facilmente da cartoncino nero (carta colorata) (piega una striscia larga 72 mm a metà, così sarà larga quanto una pellicola da 36, ritaglia una finestra 8x11 attraverso entrambe le emulsioni, eventualmente incolla anche due strisce di guida in cartoncino sottile, in modo che la pellicola Minox sia guidata al centro)
L'unico problema è il fattore di ingrandimento, e qui la mia Durst è ovviamente molto avanti (sale lunghe, 1 m di distanza tra obiettivo e immagine non è un problema, solo una contorsione pazzesca se si tiene l'occhio sul mirino a vite e si vuole raggiungere il pulsante di messa a fuoco con la mano). Il Meter offre un rapporto di 1:20, quindi quasi 16x22 (o 18x24 con margine). Se il tuo Meopta arriva a 50 cm, si tratta già di un rapporto di 1:10, quindi 8x11 cm (10x13 con margine).
A cosa servono ora gli obiettivi più corti?
Esistono ad esempio i Componone da 35 e 28 mm (così come diversi obiettivi dell'epoca delle fotocamere a mezzo formato, 16 mm e altre).
Problema 1: il tuo ingranditore può mettere a fuoco così da vicino? Dovresti avvicinare l'obiettivo al negativo di circa 15 o 22 mm rispetto al 50 mm (con un ingrandimento di 1:10 e oltre tralasciamo l'estensione), il 16 mm lo scartiamo, lì non si ottiene nulla. Il 35 mm si può eventualmente mettere a fuoco con una piastra ricurva.
Problema 2: (solo per ingranditori a condensatore): puoi regolare di conseguenza la sorgente luminosa? Deve essere più vicina al condensatore affinché l'illuminazione rimanga uniforme.
Problema 2b: per gli ingranditori a diffusione, naturalmente, la quantità di luce diminuisce gradualmente. Ciò significa tempi di posa lunghi.
A proposito, gli obiettivi WA non ti servono a nulla, la distanza focale è sostanzialmente normale, solo l'angolo di campo è più ampio. Ma qui non è proprio questo il problema.
In compenso, il 35 mm con un'altezza della colonna di 50 cm arriverebbe comunque a circa 1:14, quindi circa 11x15.
Bene, poi il solito: massima cura, quindi 2 stop in meno, non tossire durante l'esposizione, mettere a fuoco come se fosse l'ultima volta, chiudere la cornice di carta con mano leggera e regolare di nuovo prima di ogni esposizione. (Devo aggiungere qualcosa sulla polvere?)
Buona fortuna,
Martin
Andreas_23
Ciao Martin,
grazie mille per le tue spiegazioni dettagliate. La Meopta Opemus 5 è, di base, un ingranditore 6 x 6, che utilizzo anche per tutte le mie ingranditure in formato 35 mm, grazie a speciali inserti di formato e alla piastra dell'obiettivo capovolta (in modo che l'obiettivo da 50 mm si avvicini al negativo). Non riesco a ottenere una distanza di un metro, ma comunque non volevo ingrandire i minuscoli negativi oltre il formato massimo di 13 x 18. Al momento l'apparecchio è riposto in un armadio in un involucro a prova di polvere, altrimenti avrei misurato subito. Vediamo fin dove riesco ad arrivare. Il consiglio del supporto per negativi in cartoncino colorato è geniale e così semplice che mi chiedo ancora una volta perché non ci abbia pensato io stesso. Proverò tutto e vi riferirò i risultati.
Grazie ancora,
Andreas
cfb_de
Ciao Andreas,
anche i miei negativi Minox entrano nell’Opemus-5. Per il piano immagine uso in alto un vetro AN e in basso una maschera di cartone intagliata da me. Come obiettivo ci va l’Anaret da 35 mm. Per questo ti serve una scheda incassata (quella del 50 mm non basta!) (all'epoca avevo ricevuto da Mirko quella per i Meopta ancora più vecchi e l'avevo limata per adattarla).
In questo modo, il formato 13x18 di Minox si adatta facilmente all'Opemus. Appena ne avrò l'occasione, proverò i negativi Minox nell'Ahel, dove la colonna con la testa sollevata è lunga 95 cm.
Cordiali saluti,
Franz
max
Ciao Andreas,
prima che me ne dimentichi, ti servirà ovviamente una lampada potente, dato che di solito lavori con formati di grandi dimensioni.
È ovvio, con un negativo così piccolo passa poca luce.
In alternativa, basta un’esposizione mooooolto lunga. Meglio comunque non superare i due stop.
Saluti
Martin
grunke
Ciao Andreas, dai un'occhiata al tuo Minox.
Noterai che la fotocamera ha un piano immagine bombato.
Dovresti provare a procurarti un piano immagine Minox da 321... o giù di lì,
se non vuoi avere lievi distorsioni.
Saluti, Jäg ;)
max
Ciao Jörg,
non sono sicuro che la questione della lente bombata valga anche per i modelli Minotar più recenti e per gli obiettivi a fuoco fisso...
Comunque, se non si tratta di architettura (o, ovviamente, di basi sottomarine russe), ma di ciò che si fa comunemente con la Minox (street photography, ritratti, istantanee), fino al formato 18x24 non è un problema (ovvero non si nota in modo fastidioso). Ho una B che ha il piano di proiezione bombato, mentre l'ingranditore ne ha uno piatto.
Gur?
Martin
MarcusD
:ph34r:
Ciao amici di MINOX!
La questione della piastra di pressione bombata continua a generare confusione e affermazioni errate sull’utilizzabilità degli ingranditori MINOX o sulla possibilità di ingrandire i negativi!
In breve: NON IMPORTA cosa combinate con cosa. Ogni apparecchio – che abbia o meno una piastra di pressione/maschera bombata – è, per così dire, un sistema a sé stante.
Le fotocamere MINOX, fino alla prima serie della C e alla penultima serie della B, sono state costruite con il COMPLAN, un obiettivo progettato da Arthur Seibert (1906-1980), che ha lavorato anche per Leitz. Si chiamava Complan perché teneva conto della già citata curvatura, pensata per compensare le sfocature ai bordi dovute alla struttura. Ciò significa, per il risultato fotografico, che i negativi risultanti – a seconda della struttura dell’obiettivo, curvi o piatti – risultano nitidi e bilanciati. Se il COMPLAN non avesse avuto alcuna curvatura durante lo scatto, il negativo sarebbe risultato sfocato sulle ruote strette. A partire dal 1970 si utilizzò l'obiettivo MINOX di nuova concezione con piastra diritta. La B ricevette questo obiettivo in una piccola serie ancora nel 1972 e per il resto fu costruita con il Complan (una "MINOX B", a differenza della "COMPLAN B" che si trova in gran quantità, è un raro pezzo da collezione! Allo stesso modo, una "COMPLAN C" è un pezzo molto raro!).
Ora, per favore, accendiamo un po' di buon senso fisico: se la curvatura durante l'esposizione serve a produrre un negativo nitido, allora il negativo rimane nitido anche quando è di nuovo piatto, poiché la curvatura compensa solo le sfocature ai bordi nel momento dell'esposizione. Cosa dovrebbe distorcere in seguito durante l'ingrandimento??? Una volta esposto e sviluppato in modo nitido, il gioco è fatto!
Lo stesso vale per gli ingranditori. Fino a un certo anno di produzione, gli ingranditori venivano costruiti con maschere di pressione bombate. Il motivo per cui anche in questo caso si sia poi passati a lastre piatte non è scritto da nessuna parte, ma è ovvio! Probabilmente per gli ingranditori si utilizzavano obiettivi fotografici di seconda scelta scartati dal controllo qualità. O forse addirittura quelli di prima scelta. In ogni caso, si trattava anch'essi di obiettivi da 15 mm con diaframma fisso 3,5.
Se la lastra di pressione dell'ingranditore è bombata, ciò significa con grande probabilità che è montato un COMPLAN. In questo caso, la bombatura delle maschere di pressione compensa semplicemente i problemi di nitidezza ai bordi, dovuti alla costruzione, dell'obiettivo di ingrandimento montato. Questo non ha nulla a che vedere con il negativo, ma è esclusivamente una compensazione all'interno del percorso ottico dell'ingranditore.
Ciò che naturalmente può essere problematico è l'utilizzo di una maschera diritta con l'ingranditore modello III (che esiste infatti in entrambe le varianti) dotato di ottica COMPLAN. Non voglio negare che in passato sia successo e che, di conseguenza, siano state ottenute stampe sfocate; in quel caso si è forse concluso che un negativo fotografato con una COMPLAN MINOX potesse essere stampato solo con una maschera bombata. Altrimenti, questa supposizione è una totale assurdità.
Saluti, Marcus
max
Ciao Marcus,
questo spiega perché non ho mai avuto problemi ;-).
La domanda riguarda piuttosto le distorsioni. Se ho capito bene la teoria del Complan, non è solo adattato al suo piano di fuoco (ovvero la lente a barilotto) rispetto alla superficie curva, ma anche all'immagine (altrimenti si verificherebbe una compressione orizzontale).
Saluti
Martin
cfb_de
Ciao Max,
di norma (cioè *sempre*) gli obiettivi fotografici sono progettati in modo tale che il negativo ottenuto dopo lo scatto possa essere facilmente esposto per il contatto.
Ciò presuppone la capacità fondamentale di realizzare un provino a contatto "piatto su piatto".
In pochissimi casi ci sono stati produttori di ingranditori con standard inferiori o molto superiori:
- Minox, perché per un certo periodo non avevano altro (e lì i requisiti sono estremamente elevati)
- Beseler, perché con la merda si guadagna più che con l'oro
- Alpa, perché la deviazione dalla norma era considerata moderna
Ho dimenticato qualche ingranditore serio con un piano negativo "storto"? È vero. Nel mercato economico ce n'erano altri. Ma già allora nessuno li utilizzava con un obiettivo vero e proprio.
Cordiali saluti,
Franz
Andreas_23
Ciao
e grazie mille per i tanti consigli utili su come trattare i negativi Minox. A quanto pare ci sono più appassionati di Minox nel forum di quanto pensassi.
Oggi vorrei raccontarvi la mia esperienza.
Ho una Minox C con obiettivo Complan. Come pellicola ho usato l'Agfa Copex e l'ho sviluppata nella vaschetta di sviluppo alla luce diurna Minox con lo SPUR Nanospeed. Il set (pellicola più sviluppatore speciale) è disponibile da Mirko. Sulla fotocamera ho impostato la sensibilità consigliata di 25 ASA.
Sfruttando appieno le sale, con la mia Opemus 5 raggiungo una distanza massima dell’obiettivo dalla carta fotografica di 60 cm. Con un obiettivo da 50 mm si arriva a soli 9 x 12,5 cm. Non è proprio entusiasmante. Ok, naturalmente si può proiettare sul pavimento, così l’immagine diventa più grande, ma sempre più scura.
Ho avuto la grande fortuna di riuscire ad aggiudicarmi su eBay, per pochi soldi, un Anaret 4,5/30 mm con un supporto per obiettivo adatto all’Opemus (vedi foto). L’Anaret è un obiettivo minuscolo con un diametro della lente di forse 7 mm. L’attacco sembra un po’ sovradimensionato, ma deve essere così grande affinché la ghiera del diaframma sporga dal supporto dell’obiettivo.
[ALLEGATO NON TROVATO]
Con l'Anaret da 30 mm raggiungo al massimo i 16 x 22 cm. Si tratta comunque di un ingrandimento di 20x e dovrebbe anche essere il limite di ciò che si può pretendere da un obiettivo a 4 lenti.
Dato che la pellicola Minox si arrotola molto dopo lo sviluppo (perché, in realtà?), per garantire una buona planarità l'ho semplicemente inserita tra due lastre di vetro. Tuttavia, dopo aver riscontrato anelli di Newton su tutte le immagini, ho abbandonato rapidamente questa soluzione e mi sono costruito un supporto per negativi, come descritto da Martin. Questo si inserisce nella maschera per 35 mm senza vetro. Funziona alla perfezione, solo l'inserimento della prima e dell'ultima immagine di una striscia di pellicola è complicato, perché hanno bisogno di un po' di spazio sul lato della fine della pellicola. Dato che la pellicola Minox non ha perforazioni da cui afferrarla, è indispensabile indossare guanti sottili (di cotone) quando si maneggia la pellicola, altrimenti si lasciano inevitabilmente impronte digitali sui negativi.
Beh, poi c'è ancora il problema del tempo di posa. In fondo servirebbe un altro condensatore che concentri maggiormente la luce. Così, con una doppia riduzione dell'apertura (a f/8) su 13 x 18 su Ilford MG IV, si ottengono tempi di posa tra 1 e 2 minuti. Ci vuole quindi pazienza.
I risultati però compensano tutto. Era da molto tempo che non fotografavo con la Minox e all’epoca avevo mandato i negativi (a colori) a un laboratorio specializzato. Le foto non erano un granché, cosa che all’epoca avevo attribuito al minuscolo formato dei negativi. Quello che ho visto ora dopo il fissaggio mi ha davvero lasciato senza parole. È difficile credere che si possano ottenere immagini così belle dai negativi Minox. Le affermazioni nel catalogo di Mirko sulla combinazione Copex/SPUR Nanospeed sono assolutamente corrette. Anche al massimo ingrandimento (16 x 22 cm) ho ottenuto immagini molto nitide ed estremamente a grana fine con una buona gradazione dei toni di grigio. Incredibile! Il presupposto è naturalmente che le riprese siano impeccabili (con una buona nitidezza), perché con soli 25 ASA si arriva abbastanza rapidamente a tempi di posa in cui i negativi iniziano a tremare.
Cordiali saluti,
Andreas
Andreas_23
Ciao!
Vorrei aggiungere quanto segue:
L'obiettivo ha la filettatura M 23,5.
Il supporto speciale serve per ottenere la distanza ridotta tra l'obiettivo e il negativo, necessaria per questa lunghezza focale. Altrimenti si hanno problemi con la messa a fuoco.
In origine il supporto aveva un diametro maggiore. Forse appartiene a un altro modello. L'ho fatto tornire in un'officina meccanica per ottenere il diametro giusto. Per questo nella foto si vede l'alluminio sul bordo del supporto.
Cordiali saluti,
Andreas