Rocketman
Ciao a tutti.
Recentemente ho acquistato un Gossen Profisix e il relativo accessorio Gossen Profi-flash.
Il Profisix funziona alla grande.
Tuttavia, quando provo a effettuare una misurazione dell'esposizione al flash con l'accessorio Profi-flash, non ottengo alcun risultato.
Inserisco il Profi-flash, premo il pulsante rosso di misurazione sul Profisix... e...la spia verde si accende, ma l'indicatore di misurazione si sposta immediatamente a sinistra. Premere il pulsante di avvio non cambia nulla. Se poi accendo uno dei miei flash da studio (sia direttamente con il cavo di sincronizzazione dal misuratore, sia manualmente sul flash), non succede ancora nulla. Anche ruotare la scala di misurazione non cambia nulla. L'indicatore di misurazione rimane a sinistra, al massimo. Misurazione impossibile.
Sto sbagliando qualcosa o si tratta di un difetto?
Come ho detto... il Profisix misura con estrema precisione sia alla luce diurna che a quella artificiale.
Cordiali saluti
Sebastian
PS:
Forse c'è qualcuno nella mia zona (area della Ruhr) che possiede anch'egli un Gossen Profisix.
In tal caso potremmo verificare insieme se il Profisix funziona.
Rocketman
Mmmhh...
...credo che questo aggeggio abbia un contatto difettoso.
Se qualcuno possiede un dispositivo simile... vorrei sapere se è normale che le punte di contatto esterne dei connettori jack si ruotino e si muovano. Dopo aver armeggiato un po', sono comunque riuscito a misurare qualcosa. Quando ho provato a muoverlo di nuovo, tutto è tornato come prima... ovvero non funzionava affatto.
cfb_de
Ciao Sebastian,
Ho l'adattatore per microscopio sul mio Profisix. Non si muove di un millimetro.
Tuttavia, noto regolarmente che i misuratori vengono "ottimizzati per l'ombra" quando, durante la misurazione, tocco con il dito il contatto situato a sinistra nella direzione dello sguardo.
Probabilmente il tuo flash è semplicemente un po' difettoso. Dato che è comunque rotto: riparalo, se non hai paura del Lökoben. Non c'è poi così tanto da fare.
Cordiali saluti,
Franz
Rocketman
Non ho paura del cacciavite =)
Però non mi è del tutto chiaro come si apra l'involucro.
Probabilmente ci sono delle viti sotto i coperchi.
Come fai a toccare il contatto se l'accessorio è ancora inserito nell'apparecchio???
Penso che farò piuttosto ricorso al mio diritto di recesso di 14 giorni.
Vediamo cosa dice il rivenditore. Prima non ci metterò le mani.
Nel frattempo ho sentito da qualcun altro che anche sul suo flash professionale non c'è nulla che si muova sui connettori. Per me la questione è chiara.
A presto.
Sebastian
cfb_de
Ciao Sebastian,
> Come fai a toccare il contatto se l'adattatore è inserito nell'apparecchio???
Per niente. Funziona perfettamente anche senza l'adattatore (grazie a un circuito interno progettato ad alta impedenza).
Se puoi ancora restituire il tuo articolo, fallo. Magari potresti segnalare qui il venditore, così nessun altro qui ci cascherà.
Cordiali saluti,
Franz
max
Ciao,
per dare un'idea della situazione,
anche io ho dei contatti difettosi sul mio Profisix e sul Profiflash.
A volte funziona, a volte no. Il Six da solo è impeccabile. Lo stesso vale anche con uno spot, per esempio.
Saluti
Martin