Ciao,
all’epoca usavo la pellicola per stampa per la mia 8x12 cm (la cara vecchia Nagel). Dopo alcuni tentativi falliti (sottosviluppo/esposizione terribili), alla fine sono riuscito a ottenere risultati accettabili con luce artificiale (lampade riflettenti da 500 W di mio nonno) e tempi di posa accettabili (tra 1/10 e 1 s). L'ho sviluppato in Eukobrom, ma 1+4!!! 1+9 è troppo diluito per la pellicola, non ne veniva fuori nulla di decente nemmeno con esposizioni di pochi minuti.
All'inizio ho provato a sviluppare la pellicola in Rodinal, ma il tempo di permanenza nella vaschetta (non ho un barattolo grande) è inaccettabile.
Esempio di immagine
Questo è un esempio. Scansionato su uno scanner piano Epson 4990. L'immagine è un dettaglio di un ritratto "close-up" (in realtà la testa occupa l'intero formato). Quindi, nonostante l'ottica vecchia e la bassa risoluzione della pellicola, la resa è meravigliosa.
Per quanto mi ricordi, all'epoca l'Ortho 25 non esisteva ancora... per me l'elaborazione alla luce rossa era il criterio n. 1, dato che dovevo in qualche modo inserire la pellicola nelle cassette per lastre di vetro...
Saluti
Sebastian