AntiLynd
Ciao a tutti,
si dice spesso che le Efke siano un po’ sensibili alle soluzioni troppo acide, motivo per cui molti preferiscono sciacquarle con acqua piuttosto che fermarle con un acido. Come funziona con i fissatori? Esistono anche quelli rapidi/lenti o acidi/neutri (ho capito bene che la rapidità è inversamente proporzionale al valore del pH, vero?). Dovrei quindi evitare i fissatori rapidi e optare per quelli neutri, oppure posso continuare a usare Agefix (e tutti gli altri simili) senza che ciò comporti problemi significativi (magari solo anni dopo)?
Cordiali saluti
Nils.
MirkoBoeddecker
Ciao Nils,
I problemi che potrebbero manifestarsi anni dopo sarebbero probabilmente dovuti a un fissaggio o a un lavaggio inadeguati :ph34r:
Il motivo per cui si usa l'acqua come bagno d'arresto è che le pellicole ADOX CHS (efke) vengono ancora prodotte come 50 anni fa e hanno quindi un'emulsione leggermente più morbida. Quando un bagno d'arresto acido entra in contatto con uno sviluppo alcalino, durante la neutralizzazione possono formarsi delle bollicine di gas che, in determinate circostanze, potrebbero staccare l'emulsione dal supporto.
Tuttavia, una volta che la pellicola è stata neutralizzata (non importa se tramite un bagno d'arresto delicato o una diluizione con acqua), questo problema è risolto e all'emulsione non importa se il bagno di fissaggio è acido o meno.
Da anni utilizziamo Adofix (acido, rapido) nella vasca senza alcun problema.
Anche noi effettuiamo l'arresto senza problemi, ma la prudenza è la madre dello sviluppo della pellicola...
Saluti,
Mirko
AntiLynd
Sì, ci ho pensato anch'io: se l'emulsione si stacca, dovrei essere davvero un po' cieco per non accorgermene già durante lo sviluppo :ph34r: *
> Quando il bagno d'arresto acido entra in contatto con uno sviluppo alcalino, durante la neutralizzazione possono formarsi
> delle bollicine di gas che, in alcuni casi, potrebbero staccare l'emulsione dal supporto.
Ah, ecco il nocciolo della questione. È proprio quello che stavo cercando... Va bene, quindi non devo preoccuparmi di questo.
Grazie per la risposta "immediata"...
Buona serata!
Nils.
*) edit: ma ero troppo pigro per modificare il post.