Non so esattamente come funzioni, ma in effetti durante il trasporto qualcosa viene modificato in modo che l'intervallo tra gli scatti si accorci.
Allora, ho tirato fuori la mia Flexaret automatica e:
Non c'è bisogno di regolare nulla, grazie alla sua ingegnosa costruzione.
L'avanzamento dell'immagine è determinato da un rullo (che si trova tra la bobina di svolgimento e la finestra dell'immagine), dotato di piccoli anelli di gomma.
All'esterno è più spessa (per il formato 6x6), al centro presenta una zona più sottile, larga 35 mm, alla quale è fissato un altro set di anelli di gomma.
In questo modo, con la pellicola 36 mm, il rullo gira esattamente la stessa frequenza che con la pellicola in rullo da 6 cm.
Non ho l'adattatore, secondo me è un po' troppo costoso, ma se ricordo bene è composto solo da una maschera per il campo visivo, un supporto per il caricatore e una bobina di avvolgimento.
Quindi, in teoria, nulla
dovrebbe impedire l'uso del 220: la passo della pellicola viene sempre regolato correttamente dalla larghezza della pellicola e il contatore di fotogrammi può essere facilmente ingannato.
L'unica cosa discutibile è se la piastra di pressione della pellicola sia adatta a questo scopo, dato che non è possibile regolarla come nelle altre fotocamere.
Saluti
Christian