Anginapectoris
Ciao,
ho ancora una confezione di carta in bianco e nero Tetenal Vario-Ultra, con contrasto variabile da 0 a 5. Come si regola il contrasto? Servono dei filtri? Quali sviluppo e fissatore, ad esempio Agefix, bisogna usare?
Cordiali saluti,
Detlef
max
Ciao Detlev,
sì, ti servono filtri multigrado/vario-contrasto, oppure una testa a colori o una testa multigrado in bianco e nero.
Ti servono uno sviluppatore per positivi e un fissatore qualsiasi (per i prodotti consigliati consulta il catalogo di Mirko); si consiglia di inserire un bagno d'arresto, ad esempio l'acido citrico di Budnikowski.
Saluti
Martin
Anginapectoris
Ciao Martin,
ho l'ingranditore a colori Durst M-605. Posso regolare il contrasto con questo apparecchio e, se sì, come si fa?
Con quale colore e come faccio a capire quale gradazione è impostata?
Cordiali saluti
Detlef
cfb_de
Ciao Detlef,
Si ottiene questo risultato utilizzando il giallo e il magenta. Il giallo produce contrasti più morbidi, mentre il magenta li rende più marcati. In realtà, sul fondo della confezione dovrebbe esserci un foglietto illustrativo che spiega esattamente come procedere.
Per il resto, anch’io possiedo una M605 (densità del filtro max. 130) e la regolo come segue:
Gradi/Y/M
00/0/120
0/88/6
1/64/12
2/45/24
3/24/42
4/10/69
5/0/130
Cordiali saluti,
Franz
Anginapectoris
Ciao Franz,
grazie per le informazioni. Mi sono molto utili, fantastico.
Cordiali saluti
Detlef
HenningH
Ciao,
anche nelle mie ultime confezioni di Tetenal non c'erano schede tecniche...
Su
www.tetenal.de -> tedesco -> Fotografia -> Consumatori -> Assistenza -> Download
è possibile scaricare tutte le informazioni.
Saluti
Henning