PM1962
Ciao a tutti!
Ho preso una ADOX CMS 20 per provarla e per ora sono entusiasta della pellicola (grana, regolazione, tonalità di grigio, ecc.)
Ma ora arriva il vero problema:
Sui negativi ci sono molte macchie bianche (!!!) e irregolari. Alcune sono molto grandi. E non so cosa siano né da dove provengano... :-(((
Per essere dei fori stenopeici mi sembrano troppo irregolari e in parte troppo grandi.
Ho già avuto questo problema con un'altra pellicola per documenti (Gigabitfilm) e anche in quel caso non ho trovato una soluzione.
Qualcuno ha un'idea?
Almeno ora so che è possibile rimuovere molto bene le macchie dalla pellicola in Photoshop...
Saluti
PM
MirkoBoeddecker
Potrebbero essere le temute macchie di calcare? :ph34r:
Saluti,
Mirko
PM1962
Ciao Mirko!
> Potrebbero essere le temute macchie di calcare?
Da cosa si riconoscono?
Credo che non siano macchie di calcare. La nitidezza dei bordi è semplicemente troppo elevata per quello.
Inoltre, ho preparato tutte le soluzioni chimiche con acqua distillata. Il lavaggio è stato effettuato con acqua di rubinetto, mentre il bagno di agitazione (1-3 minuti) è stato nuovamente effettuato con acqua distillata. Non riesco a vedere alcun deposito o simili sulla superficie.
Penso che si tratti o del bagno d'arresto (forse dei fori di spillo?) o del bagno di fissaggio (concentrazione troppo alta e tempo di fissaggio troppo lungo - 3 minuti)...
Dove posso trovare maggiori informazioni sulle macchie di calcare?
Saluti
PM