PM1962
Ciao a tutti!
Ho acquistato e sviluppato una pellicola ADOX CMS 25 (in sostituzione della TP 2415) a scopo di prova. I negativi sembrano a posto, ma non li ho ancora scannerizzati. Ora avrei alcune domande:
1.) Esistono da qualche parte le curve temperatura/tempo? Nelle specifiche tecniche sono riportati solo i valori per i 20 gradi. Alla fine ho sviluppato la pellicola a 24 gradi (tutti i miei prodotti chimici hanno questa temperatura e non voglio raffreddarli) per 5 minuti (25 ASA).
2.) La pellicola è leggermente grigia. È normale?
3.) L'inizio della pellicola sottoposta a esposizione non è completamente nero, si riesce ancora a "vedere attraverso". È corretto?
Grazie mille per le vostre esperienze e opinioni!
Saluti
PM
SamuliSchielke
1.) Non ne ho idea.
2.) Sto guardando i miei negativi. Sono quasi completamente trasparenti.
3.) Sì, grazie all'inizio della pellicola riesco a vedere anche attraverso i miei negativi. Questa pellicola è piuttosto delicata e non offre molta densità. Lo si nota anche durante lo sviluppo: non c'è molta gamma di contrasto in riserva. Per il resto, però, trovo che sia una pellicola fantastica. Sei soddisfatto delle tue foto?
Saluti,
Samuli
PM1962
Ciao Samuli!
>2.) Sto guardando i miei negativi. Sono quasi del tutto trasparenti.
Ok!
>3.) Sì, grazie all’inizio della pellicola riesco a vedere attraverso i miei negativi. Questa pellicola è probabilmente
> piuttosto delicata e semplicemente non offre molta densità. Lo si nota anche durante lo sviluppo: non c’è molta
> gamma di contrasto a disposizione.
Quindi va bene...
> Per il resto però è un'ottima pellicola, secondo me. Sei soddisfatto delle tue foto?
Sì e no...
La nitidezza è ottima, anche i grigi sono ok, la resa delle ombre è buona. Ho però un graffio su alcuni negativi, anche se ho sviluppato la pellicola con molta cura e non l'ho strisciata (per asciugarla). Strano...
Ma ora arriva il vero problema:
Sui negativi ci sono molte macchie bianche (!!!) e irregolari. Alcune sono molto grandi. E non so cosa siano né da dove vengano... :-((( Per essere dei fori stenopeici mi sembrano troppo irregolari e in parte troppo grandi.
Ho già avuto questo problema con un altro filmato documentario (Gigabitfilm) e anche in quel caso non ho trovato una soluzione. A tal proposito aprirò un altro thread.
Hai qualche idea?
Almeno ora so che è possibile rimuovere le macchie dalla pellicola molto bene con Photoshop...
SamuliSchielke
Non ne ho idea. Le macchie sono bianche sul negativo (= completamente trasparenti) o bianche sul positivo (= completamente opache)? Nel primo caso potrebbe trattarsi anche di polvere nella macchina fotografica. Mi è già successo. È molto fastidioso. Nel secondo caso, qualcosa si sarà attaccato al negativo durante il processo.
Non le vedo sui negativi che ho qui con me adesso. Ma dal primo tentativo ricordo ancora che l'emulsione è molto sensibile a ogni tipo di interferenza: avevo graffi, polvere, sporcizia, ecc. (l'emulsione sembra essere molto sensibile a queste cose). Al secondo tentativo mi sono impegnato particolarmente per garantire un processo pulito e ho trattato la pellicola con un bagno di arresto prima del tempo, e il risultato è stato impeccabile. Nelle istruzioni c'era scritto che bisogna assolutamente usare un bagno d'arresto acido: l'arresto con l'acqua non è sufficiente. Non so se ci sia una qualche correlazione, ma nel mio caso i negativi erano più puliti quando ho usato il bagno d'arresto acido.
Saluti,
Samuli
PM1962
Ciao Samuli!
>Non ne ho idea. Le macchie sono bianche sul negativo (= completamente trasparenti) o bianche sul >positivo (=completamente opache)?
Bianche sul negativo...
>Nel primo caso potrebbe trattarsi anche di polvere nella fotocamera.
Non credo, sono troppe. E con altre pellicole non ho mai avuto una quantità simile di macchie.
Mi fermo sempre...
Saluti
PM