Ciao,
oggi vorrei proporvi qui la mia Fuji GW690III, 6x9professional, al prezzo di 1030 euro, perché credo che qui possa trovare un nuovo appassionato di fotografia.
So che molti diranno subito che è troppo cara, ma non lo è se si valuta correttamente la qualità di questa fotocamera. Il prezzo di listino era di circa 2480 euro. Vendo la fotocamera solo per un motivo: i miei occhi, per quanto riguarda la miopia e la presbiopia (una combinazione diabolica per un fotografo), sono ormai così malridotti che riesco a cavarmela solo a fatica con fotocamere a mirino, misurazioni a immagine tagliata e simili. Al momento mi restano solo la mia fotocamera di grande formato e il sistema Pentax 6x7, con cui riesco ancora a cavarmela in qualche modo. Mi auguro che la Fuji continui ad essere utilizzata, d'altra parte, però, come artista e fotografo freelance non sono abbastanza "ricco" da regalarla.
Ecco quindi alcune informazioni per chi non conosce ancora la Fuji:
Si tratta di una fotocamera a mirino in formato 6 x 9. Colore nero. Una fotocamera perfetta per i viaggi e il reportage. Immaginate la sensazione al tatto e la qualità di una Leica M6, ma il tutto più grande e senza obiettivi intercambiabili, e ci sarete più o meno vicini. L'obiettivo è un EBC Fujinon 1:3,5 - f=90 mm (fisso, nessun sistema intercambiabile) con paraluce integrato ed estraibile. Questo obiettivo è tra i migliori che ci siano in questa classe di formato; nitido, ricco di contrasto, semplicemente eccellente. Aperture da 3,5 a 32. Tempi: T e da 1 secondo a 1/500. La fotocamera ha un blocco dell'otturatore e due pulsanti di scatto. Inoltre, è possibile collegare un cavo di scatto. Sono presenti una slitta flash (X) e un attacco X-Sync aggiuntivo per i sistemi di illuminazione flash. Anche una "livella" integrata fa parte della dotazione di serie. È possibile utilizzare il flash con tutte le velocità. Il formato della pellicola/numero di fotogrammi può essere impostato su 4 esposizioni con pellicola 120, ovvero 8 esposizioni con pellicola 120 (questa è l'impostazione predefinita) e su 16 esposizioni con pellicola 220. È presente anche un contatore di scatti (Total of shoots) (sul lato inferiore della fotocamera). Mostra il numero totale di scatti. Dall'ultima manutenzione presso Fuji, ho scattato 2750 volte (al 27/11/2006). Sono stati quindi effettuati circa 345 cicli di esposizione da 120. Lascio montato un filtro UV Hoya Super HMC pro 1 come protezione dell'obiettivo. Sono inclusi anche il copriobiettivo e la tracolla. Purtroppo il manuale d'uso e la confezione originale non sono più disponibili. Li ho smarriti. Non serve nemmeno un manuale, perché la fotocamera si "capisce" immediatamente.
Ah sì, la fotocamera è ovviamente un dispositivo puramente meccanico. Non sono quindi necessarie batterie. La misurazione dell'esposizione avviene esternamente, quindi è necessario un esposimetro spot o un altro esposimetro manuale. Il modello GW690III è stato l'ultimo modello di questa serie 6x9 di Fuji. Fuji, purtroppo come molti altri, non produce più fotocamere analogiche di medio formato. Se non sbaglio, la produzione è stata interrotta nel 2004. L'assistenza è comunque garantita. Non c'è quasi nulla di più affidabile e robusto di questa Fuji. Funziona sempre bene e con precisione sia al freddo che al caldo.
Non lo dico per venderla meglio o per adulare, ma perché è davvero così; - risultato dell'esperienza pratica quotidiana. Chi desidera vedere una foto di una Fuji GW690III può provare a visitar questo sito web esterno
http://www.pbase.com/ac/fuji6x9.
Naturalmente la mia fotocamera è in perfette condizioni tecniche ma anche in ottimo stato estetico. Chi è seriamente interessato alla fotocamera dovrebbe farsi vivo il prima possibile.
Cordiali saluti
Lothar