Schorsch
La mia vecchia reflex è ovviamente di gran lunga superiore alla mia fotocamera digitale, soprattutto in condizioni di illuminazione estreme.
Tuttavia, dato che non ho un laboratorio fotografico tutto mio, sto cercando un programma che mi permetta di trasformare le immagini scansionate dalla pellicola negativa in normali fotografie (stampe). Esiste qualcosa del genere?
Oppure, nel caso della pellicola negativa, è sempre necessario prima procedere a un ulteriore sviluppo in laboratorio?
Saluti, Schorsch
max
Ciao Schorsch,
devi far sviluppare la pellicola negativa; non serve a nulla cercare di scansionare l'immagine latente (ma probabilmente non era quello che intendevi).
Puoi far scansionare la pellicola negativa sviluppata (da Kodak PhotoCD fino a soluzioni di fascia alta) oppure scansionarla tu stesso. Nel caso delle pellicole 35mm, gli scanner a piano con accessorio per la scansione in controluce danno risultati piuttosto mediocri o addirittura scadenti, ma esistono scanner specifici per diapositive e negativi.
L'inversione da negativo a positivo viene poi effettuata dal driver dello scanner (se gli si indica che si sta scansionando un negativo) oppure da qualsiasi programma di elaborazione delle immagini che abbia più di 3 pulsanti: ritaglia, nitidezza e rimozione occhi rossi.
(Gimp, Photoshop, qualsiasi altro)
Saluti
Martin
Schorsch
Ciao Max,
grazie per i consigli. Ora proverò a sperimentare un po'. La pellicola negativa è ovviamente già sviluppata.
Che bello poter effettuare un'esposizione su una pellicola non sviluppata nello scanner.
Ma grazie ancora. Per prima cosa vedrò cosa è in grado di fare lo scanner Epson.
Saluti, Schorsch