Purtroppo ho visto che qui dal mio fornitore abituale non è disponibile l’Ilfotec HC.
Quali altre opzioni ci sono?
Chi ha esperienza con il Rodinal?
Ciao Benny,
se non riesci a trovare l'Ilfotec, puoi sempre usare il Kodak HC110. I tempi e le diluizioni sono direttamente intercambiabili e i risultati sono indistinguibili. Le possibilità sono infinite, mentre le differenze sono minori di quanto si potrebbe supporre sulla base delle lunghe discussioni. La cosa più importante è l'esposizione giusta (meglio un po' di più) e il tempo di sviluppo (meglio un po' più breve). Ho provato Rodinal con entrambe le pellicole e ho sempre trovato i risultati troppo scuri. Con le Agfa Rodinal andava benissimo, con le Ilford e Rodinal non ne sono rimasto soddisfatto. Con una lavorazione adeguata si riesce a gestire la cosa, ma mi sembra che almeno all'inizio non sia adatto ai principianti.
Il DDX è costoso. A parità di prezzo al litro del concentrato, il DDX va diluito 4+1, mentre l'Ilfotec HC o il Kodak HC110 1+31 o più. Questo porta a 3,69 EUR al litro di soluzione di lavoro per il DDX e a 0,74 EUR per l'HC110, secondo l'attuale prezzo Impex.
Cordiali saluti
Stefan