Gast
Ciao,
Dato che in Europa non è più possibile trovare pellicole Tri-X 8x10, sto cercando una nuova pellicola da utilizzare. Ho acquistato una confezione di ADOX CHS 100 / Efke 100 e vorrei chiedere un consiglio su come sviluppare le pellicole in fogli ADOX CHS 100 8x10 con una macchina a rotazione Colenta. Ho letto molti forum e a volte le persone consigliano il Rodinal, ma anche questo non è disponibile in Belgio. Ho sempre sviluppato le mie pellicole Tri-X in D76 1+1 e ho ottenuto ottimi risultati anche con le pellicole ADOX in un semplice processo di sviluppo.
Ho trovato un tempo di sviluppo di 10 minuti per il D76 1+1... ?
Qualsiasi aiuto è ben accetto
Grazie mille
Marc
uworischki
Nella tabella di sviluppo del catalogo FOTOIMPEX, l'Efke/ADOX 100 è indicato con un tempo di 8 minuti in ID11/D76. Per verificare in che misura questo valga anche per lo sviluppo con Colenta, dovresti provarlo tu stesso; in alternativa, dai un'occhiata qui: http://www.digitaltruth.com/devchart.html
zensusa
Ciao Marc,
finora ho utilizzato i seguenti tempi e il processo di sviluppo con Efke R100/Adeox CHS100. Il mio formato di pellicola è solo 4 x 5 pollici, ma i dati dovrebbero valere anche per l'8 x 10. Sviluppo in Jobo / Rotation sempre a 24 gradi e con 2 minuti di preriscaldamento! Questo sviluppo è ottimizzato per un ingranditore Jobo con testa Splitgrade, ovvero luce mista. Il valore gamma è di circa 0,65. Ecco quindi alcuni tempi:
Sviluppo in Calbe R09/Adolux APH09
1:40 pari a 9,00 minuti - sensibilità ISO 80 ASA
1:100 pari a 27,00 minuti - sensibilità ISO 80 ASA
1:60 equivale a 9,00 minuti - sensibilità ISO 64 ASA
Sviluppo in Promicrol
1:14 equivale a 6,30 minuti - sensibilità ISO 80 ASA
1:19 equivale a 8,50 minuti - sensibilità ISO 80 ASA
Sviluppo in CG51 / o Cube SX
1:4 equivale a 12,30 minuti - Sensibilità ISO 50 ASA
1:4 equivale a 18,15 minuti - Sensibilità ISO 100 ASA
Probabilmente i dati sopra indicati dovrebbero essere sufficienti come valori indicativi per il tuo sviluppo a rotazione. Tuttavia, dovrai sicuramente apportare delle correzioni.
Cordiali saluti
Lothar