xamxam
Ciao a tutti,
da un po’ di tempo sviluppo a casa pellicole C41 (con prodotti Rollei) e ora vorrei acquistare una vasca più capiente. Mi chiedo se sia possibile sviluppare contemporaneamente pellicole di produttori diversi senza problemi. Su Internet ho trovato pochissime informazioni sull’argomento e, quando le ho trovate, erano contraddittorie.
Quindi volevo chiedervi quali sono le vostre esperienze: marche diverse vanno bene insieme senza problemi, o solo la stessa marca ma tipi diversi (Ektar, Portra, ecc.), oppure si può tranquillamente mescolare tutto?
Grazie in anticipo!
Saluti,
Max
MirkoBoeddecker
Il processo C-41 è standardizzato. Tutte le pellicole hanno lo stesso tempo di sviluppo e vengono sviluppate insieme in un laboratorio industriale.
Se sei alle prime armi, ti consiglio però di sviluppare prima singole pellicole e, se necessario, di ottimizzare il processo.
In caso di quantità ridotte di prodotti chimici, potrebbe essere necessario tenere conto dei fattori di prolungamento.
Cordiali saluti,
Mirko
xamxam
Ciao Mirko,
grazie per la risposta tempestiva. Credo di non essermi spiegato bene: non mi riferisco all’ISO e al tempo di sviluppo, perché so bene che si tratta di parametri standardizzati. Mi riferisco piuttosto alla seguente citazione:
«[...] ma ogni produttore di pellicole ha composizioni leggermente diverse della propria emulsione, che possono reagire tra loro e causare spostamenti di colore indesiderati.»
Pensavo a qualcosa come i residui dello strato anti-halo che non sono stati completamente eliminati durante il prelavaggio? L'acqua che esce durante il prelavaggio ha sempre un colore completamente diverso a seconda del produttore, almeno nel mio caso?
O sono tutte preoccupazioni del tutto infondate?
Grazie!
Saluti,
Max
Clemens
Ciao a tutti,
allora, in qualità di tecnico di laboratorio fotografico qualificato, posso dirti che non ne ho mai sentito parlare. Sia nei laboratori specializzati che in quelli di grandi dimensioni, ma anche nelle piccole macchine minilab, le pellicole di diversi produttori vengono regolarmente sviluppate insieme o in successione nei bagni, e non ricordo che ci siano mai stati problemi. Spesso sarebbe anche impossibile, dal punto di vista organizzativo, pre-selezionare le pellicole in base al tipo o alla marca. Ah sì, e non viene nemmeno effettuato il pre-lavaggio, che non è previsto affatto nel processo C-41 standard.
L'articolo da cui citi, per quanto ne so, non si riferisce al C-41, ma all'E-6. Ma anche in quel caso non mi risulta che le pellicole vengano pre-selezionate.
xamxam
Grazie mille per l’informazione. L’articolo citato si riferisce al C41, ma mi avrebbe davvero sorpreso se ci fosse del vero. Volevo solo esserne sicuro, perché questo mi semplifica parecchio le cose.
Ma c’è un’altra cosa che mi interessa: non devo affatto prelavare? Mi stupisce sempre il diverso colore dell’acqua che esce. Mi è sempre sembrato che altrimenti si sarebbe sciolto durante lo sviluppo e avrebbe scolorito o provocato la contaminazione dello sviluppo? Finora questo è sempre stato il mio timore da profano, per questo ho sempre sciacquato diligentemente e, così facendo, ho anche preriscaldato la lattina. Quindi il prelavaggio non è assolutamente necessario?
jonny
Nel processo C41, così come è stato definito da Kodak e viene eseguito da tutti i laboratori professionali in tutto il mondo, NON ESISTE il prelavaggio. PUNTO. Il prelavaggio è una pratica da dilettanti che si fa solo per portare la scatola e il suo contenuto a temperatura e per prevenire uno sviluppo non uniforme durante la lavorazione della scatola, nient’altro.
€
Quindi smettila di preoccuparti di cosa possa succedere con coloranti, additivi e così via. Ovviamente questi si dissolvono nello sviluppo e ovviamente lo sviluppo cambia colore, ma ovviamente i produttori testano tali additivi per assicurarsi che non influenzino negativamente il processo. Qualsiasi altra cosa sarebbe del tutto assurda.
€
Se temi per la qualità perfetta dei tuoi risultati, dovresti piuttosto preoccuparti di come raggiungere i 37,8 gradi con la precisione e la costanza richieste e prestare la massima attenzione affinché il tuo BLIX funzioni correttamente, nel caso in cui il tuo kit utilizzi il BLIX (lo standard C41 prevede un bagno di sbiancamento e uno di fissaggio separati).
xamxam
Va bene, grazie per la risposta esauriente!